Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Giugno 2022 Venezia

Cyto con bimbo che va al nido

Anna95, il 17 Ottobre 2024 alle 22:10 Pubblicato in Future mamme 0 31
Ciao ragazze mi rivolgo a chi ha un bimbo che va al nido/asilo ed è incinta del secondo bimbo. Come avete gestito il rischio di prendere il cytomegalovirus visto che da quello che ho letto in questi casi è molto difficile nn prenderlo? Parlo x chi nn ha anticorpi IgG e quindi più esposto. Avete tenuto il bimbo a casa? A me dispiacerebbe molto ma il mio primo bimbo ha 10 mesi e sta frequentando il nido da 1 mese e già si è ammalato una volta attaccando il tutto anche a me e mio marito e il pediatra ci ha già detto k si ammalerá molto quest'anno dovendosi fare tutti gli anticorpi😔 grazie a chi mi risponderà ❤️

31 Risposte

Ultime attività da Anna95, il 20 Ottobre 2024 alle 16:34
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazie. Eh tra qualche giorno farò gli esami spero di avere preso almeno gli anticorpi quest anno cn Riccardo così sarei un po più tranquilla altrimenti lo tengo a casa x due mesetti è l unica 😔
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    anche io nn ho gli antorpi x il cyto ma nn posso tenere a casa la mia bimba di 4 anni dalla materna vorrebbe dire isolarla da tutti i suoi amici e quindi ho optato x il vaccino antinfluenzale x entrambe abbinato alle solite misure di igiene speriamo di scamparla😊
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il punto è che in gravidanza il sistema immunitario è indebolito per cui il discorso “se non l’ho preso in XX anni non lo prenderò neanche adesso” ha poco senso.
    La mia compagna di stanza in ospedale aveva contratto la toxo a inizio gravidanza, lei era abbastanza sicura di averla presa durante un viaggio all’estero quando ancora non sapeva di essere incinta. E ha senso perché so che ci sono paesi tipo la Francia in cui la toxo è molto più diffusa che da noi.
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto ho capito ci sono varie scuole di pensiero. Alcuni ginecologi fanno fare gli esami ogni mese, altri solo a inizio e a fine gravidanza. Secondo me ha anche un po’ a che vedere con l’orientamento di ognuno rispetto all’ivg, nel senso che nel momento in cui si scopre di essere positive l’unico margine di azione è quello di scegliere di interrompere o meno la gravidanza.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si poi purtroppo uno spera sempre non succeda ma se poi sei il caso su 100 è un problema..anche per la toxo io ho amiche che il prosciutto molto stagionato lo mangiano,che la verdura cruda fuori casa la mangiano tanto non succede niente per una volta..però io penso sempre se poi sono quella sfortunata che succede?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo all'estero e alla prima gravidanza non mi hanno mai fatto il controllo (qui il cmv non lo nominano proprio, ho letto che lo fanno per evitare ansie inutili visto che non c'è un vaccino... ma in realtà non ti dicono neanche come prevenire!)
    Alla seconda gravidanza lo hanno controllato agli esami del sangue, e quindi ho scoperto di avere gli anticorpi... non so perché alla prima no e alla seconda sì, forse perché sapevano che avevo un'altra bimba che andava al nido, non so.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi ricordo che della cosa lo avevi scritto sul gruppo
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si nn capisco neanche io xke nn ne parlano addirittura è un esame a pagamento xk nn viene ritenuto importante c'è bah mentre la toxo passa. O le probabilità di passarle al bambino sn davvero poche o non Saprei ma si sa k in Italia funziona tt al contrario
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti poi sfiga vuole ke magari nn lo prendi x tutta la vita ma lo prendi durante la gravidanza 😪
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solo ke quando ero incinta del primo l'anno scorso era uscito del CMV un igM dubbio. Beh ho vissuto davvero male la cosa ansie su ansie finché alla fine i dottori mi hanno dtt k hanno riscontrato vari casi cosi k dovrebbe essere stato il covid preso 2 anni prima
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per la toxo in teoria è semplice la cura (saprai sicuramente meglio di me) mentre x il CMV nn c'è cura e porta danni davvero gravi se passata al feto. Il fatto è ke nn viene diffusa questa cosa e nn capisco xke dato k è molto importante dal momento k può provocare danni irreversibile cecità, ritardi mentali e tanto altro.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io infatti ho deciso di rimandare l'inizio del nido all'anno prossimo visto che ancora non aveva iniziato così non sto con l'ansia delle malattie. Tanto arriveranno sicuramente ma se posso evitare proprio quando sono incinta preferisco.
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero positiva alla toxo e negativa al cmv. Avrei preferito il contrario! 😅
    Però ho sempre avuto praticamente zero rapporti con altri bambini prima dei miei.
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo il grande al primo/secondo anni di nido ed ero negativa. Purtroppo per quante accortezza si possano prendere i bambini di quell’età sono irruenti e imprevedibili. Una mattina per dire stavo dormendo e mio figlio mi ha messo il suo biberon in bocca, per non dire di quante volte mi ha tossito o starnutito in faccia. Ogni mese facevo gli esami ed era un’ansia.
    Comunque c’è da dire che anche qualora lo si prenda non è detto che passi al bambino e anche nel caso in cui passa al bambino non è detto che faccia danni. Di fatto la possibilità di riportare danni da cmv è molto bassa, però è ovvio che nel momento in cui una sa di averlo preso vive il resto della gravidanza nell’ansia.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque vedo che a differenza della Toxo,il cito l hanno passato in tante quindi è molto facile da contrarre a quanto pare
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non avevo possibilità di lasciare la grande a casa, avevo timore ma l'ho mandata lo stesso. Mi lavavo le mani ogni 2x3 e cercavo di stare attenta. Poi ho scoperto di avere gli anticorpi, probabilmente me l'aveva attaccato lei l'anno prima. Forse se hai nonni o qualcuno anche io valuterei di lasciarla a casa nel primo trimestre. Anche se i medici non parlano tanto di questo virus, non so...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, come sai io ne ho 2 già in età nido/materna. Ovviamente hanno sempre frequentato, dopo Erica ho scoperto di aver preso il cyto, ma prima non avevo adottato pratiche particolari,anche perché i miei sono sempre stati molto attaccati e coccoloni...purtroppo si può solo monitorare e stare attenti per ciò che si riesce. Almeno con Diana ora sono serena che l'ho già avuto
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io francamente non ho mai pensato di ritarlo da scuola durante la gravidanza.
    Mi rendo conto che forse sono stata un po' avventata.
    Per il cyto va detto che sono stata fortunata nel senso che l'ho avuto subito prima della seconda gravidanza, non me ne sono neanche accorta, l'ho visto dagli esami del sangue della gravidanza.

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba di 17 mesi ha iniziato il nido. Io partorirò a breve e ha preso di tutto. Prima Covid, poi una sorta di virus gastrointestinale, il Rinovirus, la parainfluenza B. Il suo fegato è stato attaccato ed ha avuto una brutta epatite virale con vomito frequente per cui è stata ricoverata 8 giorni (recentemente, io tra fine 8 e inizio 9 mese di gravidanza).
    L'abbiamo ritirata immediatamente
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ho dedotto solo dal fatto che io non ho né igg né igm (controllati ogni mese dall’inizio della gravidanza) e nemmeno mio marito che aveva fatto le analisi a maggio quando avevano avuto la quinta malattia e dato che lui si era sentito male e aveva il fegato ingrossato aveva fatto le analisi sia per il parvovirus (quinta malattia) sia per il cito e per quest’ultimo appunto non aveva né igg né igm. Ho semplicemente dedotto che se l’avessero preso almeno a uno dei due l’avrebbero attaccato.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco si prova a fare il prelievo magari dalla scorsa gravidanza lo hai avuto. Io te lo auguro per me è sempre stato un cruccio però me lo sono portato sempre dentro 😶😭
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infondo dovrei essere intorno alla 4 settimana 5 settimana quindi basterebbe tenerlo a casa due mesi. Mi disp anche xk abbiamo finito l inserimento da poco e dopo nn poche difficoltà si è ben ambientato xo penso sia davvero facile prenderlo 😪😪
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cami come fai a sapere k nn hanno preso il cyto? Hai mai fatto loro un test? Xk ho sentito il pediatra e mi ha dtt k nn si fanno test ai bimbi xk appunto nn provoca danni a loro ma solo al bimbo in pancia. X loro è una semplice influenza e anche x noi donne in gravidanza. Il problema grande c è se lo prende il bimbo in pancia k può portare conseguenze molto gravi. Guarda dovrei lasciarlo a casa cn la nonna e mi dispiacerebbe molto xo so k al primo anno di nido si prenderebbe davvero di tutto e nn è il massimo visto k sn incinta 😔😪 mi secca anche sacrificarlo xo anche il pediatra mi ha dtt magari di evitare di portarlo x i primi 3 mesi e poi anche se dovessi contrarlo può provocare meno danni. Il fatto è ke nn basta lavarsi le mani stare attenti xk anche un semplice starnuto ti può infettare e lui dorme cn noi😔
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perché il mio bimbo alternava una settimana al nido e una/due a casa. Immaginavo che il bimbo dormisse in mezzo perché ci eravamo scritte su allattamento. Se puoi tenerlo a casa questo primo trimestre più delicato perché no
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca eh infatti dovrei lasciarlo a casa cn la nonna e nn mi entusiasma molto visto k è un bimbo a cui piace tantissimo stare cn altri bimbi. Il fatto è ke è al primo anno e quindi si prenderà davvero di tutto. Nn mi spaventa l influenza ma proprio il cyto xk porta problemi gravi al bimbo se prendo soprattutto nel primo trimestre 😔
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca e si ho parlato col pediatra qst mattina mi diceva infatti delle accortezze da avere ma mi ha anche dtt k avendo il piccolo k dorme nel letto cn noi è davvero un attimo prenderlo cn uno starnuto..quindi visto quanto pericoloso è se contratto nei primi mesi di gravidanza pensavo di lasciarlo a casa cn la nonna anche se mi disp molto. Pensa k appena dopo due settimane di nido già si è ammalato pesantemente cn febbre a 39 x 5 giorni catarro e tosse e ovviamente ha attaccato tutto a me e nn sapevo di essere incinta. Il cyto si manifesta come una semplice influenza quindi nn è neanche facile distinguerlo 😔
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina ho chiamato proprio questa mattina il pediatra x sentire cosa mi consiglia. Mi ha detto che nei nidi è molto diffuso il cyto ma che ovviamente nn viene analizzato nei bimbi xk è una semplice influenza. Il problema è se lo prendo io k sn incinta o meglio il bimbo che ho in pancia. Già cn la prima gravidanza facendo gli esami nn ho ne igG ne igM quindi nn ho mai contratto la malattia e neanche durante la gravidanza xo nn so se quest'anno magari l ho preso sviluppando igG. Settimsna prossima vado a fare il prelievo e vediamo. Mi dispiacerebbe molto ritirarlo x due mesi dal nido ma dormendo insieme è quasi impossibile nn prendere qualcosa anche cn un semplice starnuto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna. Io sono incinta del terzo bimbo a 32 settimane e sono sempre stata negativa al citomegalovirus e lo sono tutt’ora. Noi non abbiamo smesso di mandarli all’asilo anche perché vorrebbe dire isolarli totalmente perché se non li mandassi all’asilo non dovrei allora farli partecipare a compleanni vari, cene, portarli ai giardini ecc il che per 9 mesi mi sembra impossibile. Senza contare che comunque fino a poco fa ho lavorato e quindi chi li avrebbe tenuti? Poi anche se i bambini sono effettivamente un veicolo di virus più importante, ti puoi contagiare anche da sola, andando a lavorare, andando al bar ecc. comunque non è nemmeno una malattia così diffusa… i miei bambini hanno fatto due anni di nido e sono al secondo di materna e non l’hanno mai preso… a maggio per esempio presero la quinta malattia ma per fortuna ero immune e quindi non ho avuto conseguenze… certo essendo al primo anno si ammalerà molto ma d’altra parte meglio adesso che quando c’è il nuovo arrivato…
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Capisco la tua preoccupazione ed effettivamente è vero che andando al nido vi passerà un po' di tutto. Io nella mia vita sono sempre stata una che si ammalava poco, ma da quando sono mamma ho preso di tutto grazie ai miei figli. Adesso hanno 5 e 3 e mezzo, quindi il periodo tosto è passato, ma aspetto il terzo e si ricomincia.
    Tornando al discorso del citomegalovirus, ma lo sai che io ho scoperto di averlo già preso quando feci le analisi alla prima gravidanza?? Probabilmente deve essere successo quando qualche anno prima mi sono occupata quasi a tempo pieno dei miei due nipotini che frequentavano il nido e poi la materna. All'epoca non sapevo di tutte le accortezze che bisognerebbe avere con i bimbi piccoli, ma se chiedi consiglio ad un medico sono sicura che saprà suggerirti come fare. Anche perché credo che nella tua situazione mandarlo al nido sia necessario per avere quel poco di tempo per te per prepararti al nuovo arrivo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna dovresti lavare sempre le mani dopo il cambio pannolino, appena lui torna a casa gli lavi mani e faccia e gli cambi i vestitini (quelli che usa all'asilo non li fai tenere a casa). Se si raffredda potresti mettere una mascherina o lo deve gestire più il papà, poi non so se il bimbo dorme con voi... Il mio bimbo a un certo punto l'ho dovuto ritirare in primavera perché giravano tante malattie esantematiche che io non avevo preso ed essendoci continuamente molti contagi ho dovuto fare così.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna io sono alla terza gravidanza (ormai al settimo mese) ho sempre portato i miei bimbi al nido e seguito le dovute accortezze e non ho mai preso il citomegalovirus...infatti sono ancora negativa. Non è così scontato comunque però devi ponderare bene come gestire la cosa. Io lavoro non avrei mai potuto tenerli a casa perché non ho aiuti. Diciamo che mi è andata bene ma che comunque il ginecologo mi aveva detto di seguire delle semplici regole e che questo avrebbe fatto la differenza. Sono scelte molto personali secondo me. Si sa che c'è questa possibilità ma anche se vedi bambini di amici o comunque hai una vita sociale nonostante tu decida di tenerlo a casa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione