Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Curiosa Maggio 2021 Piacenza

Da dove partire?!

Ilaria, il 18 Febbraio 2020 alle 13:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24

Buongiorno ragazze,

ho ricevuto la proposta di matrimonio un mese fa e ora sono nel panico più totale!!

Da dove partire per organizzare un matrimonio?

Vi spiego brevemente...la mia/nostra idea di matrimonio è un po' particolare e non molto convenzionale.

In pratica vorremmo un matrimonio ultra intimo (meno invitati possibile, data anche la mia situazione familiare complessa), un pranzo non troppo impegnativo (sarei orientata su un agriturismo sulle nostre colline, immerso nella natura), semplice cerimonia in Comune e un abito piuttosto semplice, oserei dire più da cerimonia che da sposa.

Tutto questo perché poi abbiamo intenzione di goderci appieno il viaggio di nozze, rinnovando anche le promesse di matrimonio (possibilmente con lo stesso abito utilizzato per il rito civile).

Quali sono i primi passi da compiere? Abbiamo due date possibili per sposarci, come fare richiesta di disponibilità?

Sarei davvero grata se mi deste dei consigli/dritte e informazioni al riguardo e perché no, portare anche le vostre preziose testimonianze/esperienze sulle quali poterci confrontare. Smiley smile

Buona giornata


24 Risposte

Ultime attività da Sara, il 20 Febbraio 2020 alle 14:58
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti passo anche questi topic che ti saranno utili:

    topic >> Burocrazia per rito civile

    topic >> Letture per rito civile

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sara e grazie per il benvenuto.

    Mi sposerò con rito civile Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria e benvenuta in community!

    Se sei all’inizio dei preparativi leggi questo topic in cui troverai, in ordine cronologico e di priorità, la scaletta degli impegni che precedono le nozze:

    Come organizzare un matrimonio

    e se vuoi iniziare a dare uno sguardo alle location cerca tra i nostri fornitori, cliccando sulla vetrina di quello che più ti colpisce potrai avere tutte le informazioni che cerchi, guardare le foto e i real wedding, leggere le recensioni e richiedere dei preventivi gratuiti:

    Agriturismo ricevimenti Piacenza

    Con quale rito ti sposerai?

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegliete una data specifica e poi prenotate il ristorante che volete, per la burocrazia chiedete in comune, poi scelta dell abito e poi andate in agenzia a progettare il viaggio dei vostri sogni visto che lo ponete al centro di tutto😊 bella scelta 😉
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    https://www.matrimonio.com/agriturismo-ricevimenti/piacenza

    Ciao, al link sopra ci sono gli agriturismi in zona Piacenza.

    Come ti hanno già detto le altre, prima location - poi comune - e poi tutto il resto.

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Settembre 2020 Como
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora tranquilla... Hai tempo.. L unica cosa è iniziare a dare uj occhiata alle location x capire se sono disponibili le date che volete
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si parla della primavera del 2021 Smiley smile


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come invitata sarei contenta anch'io 😁
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisabetta, ti ringrazio tanto!

    Si, abito a Piacenza (provincia) perché lui è piacentinoSmiley winking in effetti ci sono diversi posti davvero suggestivi..essendo il nostro un matrimonio per pochissime persone, a priori abbiamo escluso grandi location come Ville o Castelli prediligendo posti più "rustici" o se vogliamo, inseriti in un contesto molto naturalistico ( il "suocero" ne sarebbe molto contento ahahahahah)

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Settembre 2020 Como
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando vi volete sposare... Quest anno o l anno prossimo?
    Calcola che in comune, una volta che pubblichi la data del vostro matrimonio , dovete sposarvi entro 180 giorni... Quindi 6 mesi prima...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho visto adesso che sei di Piacenza... favoloso! Sulle colline piacentine ci sono ottimi agriturismi e si mangia benissimo 🤗
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il sabato non dovresti avere problemi, il giorno difficile è la domenica. Io ho fatto un matrimonio molto simile al tuo, per cui se hai bisogno sono qua 😉
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisabetta,

    grazie per le tue preziose informazioni, darò un occhio al sito del Comune per capirne meglio Smiley laugh

    Tra l'altro le due date scelte sono dei sabati di cui uno è il giorno del mio compleannoSmiley sexy

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai già le idee molto chiare quindi sarà tutto più facile. La prima cosa che ti consiglio di fare è vedere se ci sono informazioni sui matrimoni civili sul sito del tuo comune, così verifichi i giorni in cui si celebrano i matrimoni, le varie sedi possibili ed eventuali tariffe. Ad esempio non tutti i comuni celebrano matrimoni la domenica. Questo ti può aiutare a fissare la data. Per il resto, approvo tutto... cerimonia intima, agriturismo, abito semplice... Essendo in pochi invitati non dovresti avere difficoltà a trovare il posto che ti piace di più. Auguri e benvenuta 💐
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati..!!
    Siamo qui per sostenerci, supportarci e sopportarci 😂 in questo percorso che per ognuna di noi è unico ed irripetibile.....
    Un abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Helga e grazie a tutte ragazze!!! E' davvero un piacere conoscervi e confrontarmi con voi Smiley flower

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ilaria.
    Si credo tu possa già richiedere informazioni per la data, anche se come ti ho detto prima le pubblicazioni non si possono fare prima dei 180 giorni che precedono l'evento.
    23 anni...!!..Giovanissima...!! Benvenuta ❤️
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Helga,

    grazie tantissimo per l'informazioneSmiley smile

    Ma anche se mi sposerò il prossimo anno, posso già sentire la disponibilità del Comune?

    Sono un po' impacciata, lo so..d'altra parte sono alle prime armi e abbastanza piccolina (23 anni)

    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Debora!

    Si, siamo "combattuti" su due date ma almeno quelle ci sono ahahahahahah

    Anche sugli invitati direi che ci siamo, si tratterebbe di pochissime persone, solo i famigliari più stretti e i testimoni (direi una ventina!?).

    Quello che mi preoccupa è la parte burocratica e cercare di far combaciare il tutto Smiley surprise

    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro, beh puoi fare tutto ciò che vuoi, scegliete la data e visto che avete le idee abbastanza chiare, potresti incominciare a capire chi vorresti al tuo matrimonio quelle indispensabili, da li cerca di capire come vorresti festeggiare e cerca un posto dove ti piacerebbe andare, e non deve essere per forza una location basta anche un ristorante, ma un posto dove potete essere felici.
    Il resto credimi viene da sé, fiori confetti etc etc,
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto congratulazioni e no panic...!!
    La primissima cosa da fare è decidere la data e verificare la disponibilità della Location del pranzo e del rito civile.
    Ricorda che una volta effettuate le pubblicazioni avete 180 giorni per celebrare il matrimonio. Ci sono molti abiti da cerimonia che si adattano alle tue necessita. Direi che potresti cominciare da questo. Il resto verrà da sé ❤️
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Settembre 2020 Como
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella... Allora avete gia in mente la data del matrimonio.? Visto che vorrete un matrimonio intimo vi conviene fare una lista degli invitati... Poi prenotare fotografo, musicista... Fiorista...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Ilaria,

    ti ringrazio molto per la tua risposta! Quindi mi conviene prima sentire la location che la disponibilità del Comune per le due date che ci piacerebbero?

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria e congratulazioni!
    Per iniziare ti conviene vedere le location che entrano nei vostri gusti e con quello che volete fare e vedere se hanno disponibilità per il giorno che avete scelto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione