Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Master Luglio 2020 Cagliari

Dalla felicità al buio

Manuela, il 2 Giugno 2025 alle 08:31 Pubblicato in Future mamme 0 15
Buongiorno mamme e future mamme, oggi vi scrivo per cercare forse un po' di conforto.
Abbiamo cercato la seconda gravidanza che è arrivata quasi subito, a marzo il test era positivo e se tutto va bene a fine ottobre abbracceremo baby 2 ❤️ a maggio però, abbiamo ricevuto la terribile notizia che il mio papà, il mio eroe e nonno superlativo, ha un tumore allo stomaco con delle metastasi.... Non sappiamo ancora bene quanto sia grave, il primario di oncologia che l'ha preso in carico e al quale mio padre ha chiesto sincerità, gli ha detto che è curabile e ha voluto iniziare subito con la chemio.
Io però, anche se so che non si dovrebbe fare, ho fatto ricerche sul suo tipo di tumore e dappertutto leggo che è molto grave... Sto cercando di pensare che ogni caso è a sé e che non esiste un tumore uguale ad un altro, ma è complesso. Ora lui sta benino, dopo 18 giorni è tornato a casa, ha perso 15 kg a causa anche del diuretico e sta facendo una doppia chemio (endovena e pastiglie), farà tre cicli e poi ci diranno come procede. Mio papà è una persona d'oro, da quando le persone hanno scoperto che stava male ha ricevuto chiamate e visite costanti... Io però ho paura... Ho paura che non riuscirà mai a tornare come prima, che non riuscirà a godersi i nipoti... A mio figlio lo porta ovunque, in treno, in bus, al mare, a fare la spesa, al parco e si divertono tantissimo... Non so cosa aspettarmi e vorrei solo che la sua vita possa durare il più a lungo possibile con noi e senza stare troppo male...

15 Risposte

Ultime attività da Haydy, il 8 Giugno 2025 alle 08:20
  • Haydy
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Haydy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela,
    Io ho perso mio papà per un tumore e non ero ancora mamma.
    Poi ho perso mia mamma quando ero incinta di 3 mesi 😔.Non voglio tediarti raccontandomi la mia storia, ognuna è diversa, e capisco quanto faccia male.La mente viaggia, ci si fa mille domande senza risposte, l’ignoto del non sapere come andrà a finire è destabilizzante. Ma lui adesso c’è. E questo è quello che conta.. vero, forse sarà in modo diverso, ma c’è e credimi, è già una fortuna.Io personalmente avevo trovato un po’ di supporto in quei forum proprio legati a queste problematiche .. ti sfoghi e sai di essere capita da chi ci è passato o da chi ci sta passando.Goditi ogni singolo momento e, per quanto possibile, non pensare troppo al futuro.Un abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio ❤️ oggi aveva il colloquio pre nuovo ciclo di chemio e le analisi andavano bene, tanto che hanno deciso di aumentare il dosaggio perché hanno visto che il suo corpo sta reagendo bene. Quindi speriamo davvero che facendo una chemio ancora più aggressiva si arrivi a buoni risultati 🍀🍀
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace moltissimo, in questi mesi che dovrebbero essere di gioia, c’è quest’ombra terribile.
    L’unica cosa che mi viene da dirti è di vedere giorno per giorno come va. Se il medico gli ha dato speranza, non vedo perché non credergli. Fate questo primo giro di cure e già da lì si capiranno molte cose! In bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo... Anche noi abbiamo un nome e un cognome, ma ancora nessuna notizia sulla guaribilità, ci hanno solo detto che è curabile, ma non so sino a che punto. Che sofferenza devono vivere... Persone che fino al giorno prima erano attive al massimo e ora riescono a fatica a fare qualche metro di camminata... È dura... Speriamo davvero che entrambi i nostri papà possano rimettersi, almeno il tanto giusto da stare meglio... Magari non come prima, ma meglio. Vi auguro tanta fortuna 🍀❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara, sei davvero dolcissima ❤️ ti auguri ogni bene 🤗
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti capisco molto bene perché sto vivendo una situazione davvero molto simile.

Abbiamo una bimba nata a dicembre 23. A febbraio, allo scoccare dei suoi 14 mesi decidiamo di aprire la ricerca per ampliare la famiglia. Il primo tentativo va male e non demordiamo. A marzo mio papà inizia a stare male, dalla sera alla mattina non cammina più, sembra una frattura fatta in campagna. Poi però verso Pasqua, con il proseguire degli accertamenti, capiamo che la frattura è solo patologica, ossia dovuta ad un indebolimento osseo di base, causato da un tumore. Da poco abbiamo dato nome e cognome al tutto scoprendo che si tratta di un mieloma multiplo. Ci sono cure, ma comunque non è guaribile del tutto, mio padre ha 81 anni e in ogni caso bisogna vedere come reagirà a queste cure così pesanti. In tutto questo ho scoperto di essere incinta, l'ho scoperto che ero di circa 8 settimane, con innumerevoli sensi di colpa perché presa dai mille problemi quasi non ho dato peso alla mancanza del ciclo e non ho nemmeno avuto il tempo di ascoltare il mio corpo, pensavo che la nausea fosse stress. Ho deciso di iniziare un supporto psicologico perché mi sento davvero sopraffatta dalle emozioni, positive e negative, però sono solo all'inizio quindi al momento non ho avuto particolare beneficio.

Anche io come te non so cosa aspettarmi. I miei genitori erano un grande aiuto e la mia prima bimba li adora. Quando ho dato la notizia della seconda gravidanza ai miei mio padre poi ha pianto tutto il giorno, rendendosi conto che questa volta non poteva dare una mano. La situazione è davvero difficile.

• Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente è quello che anche io auguro a voi. Che lui possa restare con voi il più a lungo possibile non soffrendo.
    Perché poi diventano più egoismi nostri, il voler aver più tempo, ma costringere gli altri a star male. E ti ripeto, lavorando in ospedale in un reparto di medicina (che quindi non ha nulla a che fare con un Oncologia, ne vedo comunque delle belle) di familiari che si ostinano a voler curare il proprio malato, facendolo star solo che male per aver più tempo.

Se ti va poi aggiornami. Io intanto chiedo al mio di papà un miracolo per il tuo.. in modo che possiate stare insieme ancora tantissimo tempo.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, grazie per il supporto... Purtroppo è così, non possiamo pretendere di controllare tutto, a volte dobbiamo arrenderci al fatto che ci sono cose più grandi di noi che possiamo solo accettare e rimboccarsi le maniche per renderle il più sopportabili possibile... Un augurio anche ai vostri papà, un abbraccio 🍀
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela, ti capisco, anche mio padre ha dei grossi problemi di salute e non riesce ad essere il nonno che potrebbe essere, è per me un grande dispiacere perché avrebbe tanto da dare ai suoi nipoti... Con i più grandi lo ha fatto ma con mio figlio no perché nel frattempo sono sopraggiunte complicazioni. Purtroppo anche l' altro nonno non sta bene e questo ha tolto qualcosa anche a noi come famiglia perché mio marito ha dovuto ovviamente occuparsi di lui per un lungo periodo.
    Il mio rimpianto è proprio per il rapporto nonno-nipote che non potrà mai essere come speravo e non ci si può fare niente, è andata così.
    Ti auguro ogni bene per tuo padre, purtroppo ci sono cose fuori dal nostro controllo e possiamo solo sopportare.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per le tue perdite, ma sono felice che il tuo papà abbia trovato il modo di starti accanto e supportarti anche da lontano ❤️ io non so come andrà, aspettiamo i primi 3 cicli di chemio per capire meglio. Non so se potrà mai vincere questa battaglia, ma spero che stia con noi il più possibile, senza soffrire troppo... Ci saranno alti e bassi, lo so, ma gli auguro e ci auguro tutta la fortuna del mondo 🍀
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio padre ne ha 65, purtroppo ancora non sappiamo a che punto effettivo sia, non sappiamo se sia un qualcosa che lo terrà con noi ancora anni o meno, lo scopriremo dopo il terzo ciclo di chemio probabilmente. Ma per ora ci aggrappiamo alla speranza 🍀
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisa, hai ragione, ha le risorse per reinventarsi ed essere un nonno speciale in ogni modo possibile ❤️ un abbraccio grande anche a voi e a tuo marito che ha vinto la sua battaglia 🍀
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara, mi dispiace molto per la triste notizia del tuo papà. Io lavoro in ospedale e di queste storie ne vedo tutti i giorni purtroppo.
    Ma ti posso dire che devi concentrarti sul presente e vivere giorno per giorno. Non pensare al futuro, perché altrimenti entri in un buco nero dal quale faticherai ad uscire.
    Io ho perso mio papà 8 anni fa. E dopo 5 mesi scoprì di essere incinta. Fu sempre lui a dirmi in sogno che aspettavo, e mia figlia non avendo conosciuto il nonno, vedendo una sua foto da piccolissima, mi disse “mamma lui è il nonno!”, io rimasi sconcertata. E poi lei a distanza di anni, mi disse, mamma è stato il nonno a mandarmi da te, sapeva che avevi bisogno di me🩷. Quando sono rimasta incinta della seconda, ne venivo da un aborto tardivo gemellare, quindi ero in piena ansia, sognai il mio papà, che aveva in braccio due bimbe che io non vedevo in volto, ma ricordo che lui mi disse, stai tranquilla il tuo arcobaleno arriverà e starà bene.
    Tutto questo per dirti, anche se il tuo papà non dovesse più esserci, sappi che loro vivono lo stesso in noi, non potremo più vederli ne toccarli, ma la vita ti darà tanti segnali per farti capire che lui è sempre al tuo fianco.Ora comunque auguro con tutto il cuore al tuo papà di vincere la sua battaglia e di vivere ancora moltissimi anni con voi. Un caro abbraccio
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mio figlio aveva 9 mesi a mio padre hanno diagnosticato un tumore al surrene con metastasi..ha combattuto due anni e mezzo e poi se n'è andato, aveva 64 anni..non c'è giorno che io non pensi a quanto si sarebbe divertito a giocare con il nipote, nel frattempo ho avuto anche la seconda figlia e se per il primo almeno ho le foto come ricordo, di lei so che non lo conoscerà mai e questo mi spezza veramente il cuore
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Manuela, ti sono vicina. Queste sono notizie che non vorremmo ricevere mai, benché meno in un momento così delicato come la gravidanza che dovrebbe essere solo un momento felice. Capisco perfettamente il tuo stato d'animo. Quando ero incinta di 4 mesi, hanno diagnosticato un tumore a mio marito. Ci è crollato il mondo addosso. Per fortuna tutto si è risolto per il meglio anche abbastanza velocemente, ma sono stati periodi di forte sconforto. Per il momento concentrati sulla salute di tuo papà, e spera che tutto si concluda con un brutto ricordo ma per il meglio. Sicuramente sarà debilitato per via della chemio, ma troverà un suo nuovo modo per essere un nonno speciale. Ne sono certa Smiley heart Una persona speciale rimane tale indipendentemente dalle possibilità che ha.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione