Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barbara
Sposa Abituale Dicembre 2023 Oristano

Damigella d'onore

Barbara, il 20 Gennaio 2023 alle 16:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao ragazze 🥰 vorrei un vostro parere circa la scelta delle damigelle d'onore. Di solito è una soltanto o se ne possono scegliere due? Premetto che non avrò il classico corteo di damigelle e per mia cugina e mia cognata pensavo ad un ruolo così. Grazie in anticipo 🥰

14 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 21 Gennaio 2023 alle 19:50
  • Barbara
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Oristano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimo 😍😍
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 5 damigelle e 2 sono d'onore...la scelta è la tua 🎉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La damigella d'onore di solito è una ma potresti nominarle entrambi damigelle così saranno contenti 😉
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Oristano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo 😅😅😅 che dietro al ruolo ci sono sia onori ma anche oneri 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito 😊 non è obbligatorio fare mega cortei, basta anche che ti precedano in navata e per quello 2 vanno più che bene😘
    Comunque considera che le damigelle d’onore dovrebbero anche organizzare e ospitare tutti i vari eventi legati alle nozze : bridal shower (festicciola casalinga in cui si portano regali alla sposa), cene con tutte le donne di entrambe le famiglie, cena pre-wedding… un sacco di roba che qui non si usa 😅 quindi potresti averle semplicemente come damigelle “normali”, senza l’onore (e l’onere) di star dietro a mille eventi e tutti i parenti 😂
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Oristano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà pensavo a loro per aprire il corteo visto che sono delle persone a me carissime, diciamo che sarà un po ridotto rispetto al classico corteo magari formato da 4,5,6 damigelle come ho visto spesso ai matrimoni. Mi aiuteranno nell'organizzare il mio giorno e saranno per me vicine visto il legame che abbiamo 😊
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Oristano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No in realtà non sono la stessa cosa, la damigella ha un ruolo meno "istituzionale" diciamo ma è pur sempre una figura fondamentale per la sposa, di solito questo ruolo viene ricoperto dalle amiche della sposa ma può farlo chiunque la sposa abbia a cuore😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! ma per damigelle intendi testimoni? perche'non riesco mai a capire la differenza tra questi due ruoli

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao si può essere più di una il numero è a discrezione tua! Possono non esserci o essercene 1, 2, 3, 4.... Io ho optato solo per le avere le mie due testimoni e poi avevo una bimba e un bimbo che mi facevano da paggetti per le fedi Smiley smile ma se vuoi dare un ruolo più importante a qualche tua amica o in questo caso tipo alla cognata ci sta !Smiley laugh

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al matrimonio della nostra amica noi amiche abbiamo fatto le damigelle d’onore eravamo in cinque tutte vestite uguali
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una regola.... Io ne avrò 4 😊
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, allora nella tradizione anglosassone le damigelle hanno un ruolo che in Italia associamo più o meno a quello delle testimoni, anche se in realtà forse sarebbe più corretto associarlo alla damigella d’onore, che è un gradino sopra le altre e la seconda persona per importanza dopo la sposa, quindi capisci che se ce ne fossero più di una sarebbe complicato gestire la cosa… se avete già scelto i testimoni puoi far fare loro le damigelle, ma non direi damigelle d’onore, perché avendo già i testimoni non avrebbe molto senso; senza contare che in Italia gli addi li organizzano i testimoni e non le damigelle, quindi si creerebbe confusione tra i ruoli. Poi leggo che non avrai il corteo davanti, quindi in cosa consisterebbe il loro ruolo nell’organizzazione e nella cerimonia? 😊 se ci spieghi un po’ meglio la tua idea possiamo provare a darti qualche consiglio 😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere più di 1
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può essere più di una...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione