Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Principiante Ottobre 2028 Roma

Damigelle

Federica, il 6 Settembre 2025 alle 12:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Buongiorno ragazze, ieri una mia amica si è sposata e sono stata la sua unica damigella,mentre le sue migliori amiche di una vita erano testimoni. Pensando al mio matrimonio, non le avrei mai dato un ruolo, ma quando ho visto il regalo che mi ha fatto con biglietto allegato, mi sono iniziata a sentire in difficoltà. Forse anche un ruolo minore dovrei darglielo? Ma cosa potrei farle fare? Le mie damigelle saranno le mie migliori amiche, quindi non se ne parla. Datemi qualche consiglio please

17 Risposte

Ultime attività da Federica, il 8 Settembre 2025 alle 19:49
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene! 🙂
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai benissimo!

Io sinceramente ora non sono più convinta. Ci tenevo che facesse qualcosa e volevo farle fare la damigella con mia sorella dato che già le mie due migliori amiche saranno le mie testimoni. Ma a questo punto posso benissimo prendere la palla al balzo e farla fare solo a mia sorella. Non pretendevo certo di essere sua testimone o damigella (anche se in un certo senso vedendo i rapporti forse sarebbe stato più mio quel ruolo che di qualcun altro) ma che perlomeno mi considerasse nella stretta cerchia di amici quello si. Quando tornerà dal viaggio di nozze le parlerò, perchè io purtroppo su queste cose non riesco a stare zitta. In base alla sua risposta deciderò.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace, che bruttissima situazione.

Capisco benissimo il tuo rimanerci male, è comprensibilissimo. Purtroppo sì, queste circostanze ci fanno capire quanto noi possiamo essere importanti per le altre persone. Per come sono fatta io, probabilmente non gliela farei fare, però questo poi dipende ovviamente da te.

Io al momento mi sono convinta a non darle nessun ruolo, perchè non ha veramente senso, visto poi che lo farei più per obbligo che altro.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non devi sentirti in obbligo.

Io ad esempio ho il problema contrario. Una mia amica vorrei mi facesse da damigella. Al suo matrimonio nonostante io abbia visto la coppia nascere e crescere, siamo state compagne di banco per 5 anni e per molti altri compagne di vita, non mi ha chiesto di essere ne testimone ne damigella, ha organizzato anche con altri nostri amici per il suo ingresso al ricevimento delle smoke bomb colorate con balletto annesso e io sinceramente non ne sapevo nulla, infatti in molti tra i presenti mi hanno chiesto perchè io non fossi tra di loro. La risposta? Non la so nemmeno io. Però sono quelle cose che ti fanno capire quanto tu possa essere importante per una persona no?

Nel tuo caso, non lo farei perchè mi sento in obbligo, ma per semplice voglia di averla accanto a te. Potresti anche pensare di farle un regalo particolare. Tipo noi, per chi non avrà un ruolo ma che comunque ci aiuta per l'organizzazione, daremo una bomboniera diversa rispetto al semplice invitato!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte!Smiley heart

Sì, penso che non le darò nessun ruolo. E' giusto così

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto da testimone a una mia amica che si è sposata qualche mese prima di me. Ma al mio lei è stata una invitata semplice anche se mi ha sistemato il velo e aiutato a disporre i libretti messa. Non avevo damigelle a parte la nipotina e le testimoni erano mia sorella e mia cugina. Non devi sentirli in obbligo secondo me.
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, non devi sentirti in obbligo

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non lo fare consiglio mio spassionato 🤍
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao 😊 capisco benissimo come ti senti! Non è necessario dare un ruolo ufficiale a tutte le amiche, soprattutto se le tue damigelle saranno le migliori. Però puoi coinvolgerla in piccoli compiti simbolici, tipo leggere qualcosa durante la cerimonia, aiutarti con qualche dettaglio del ricevimento o occuparsi del guestbook. Così le dai un ruolo speciale senza stravolgere la tua lista damigelle!

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Situazione antipatica. Tu fai ciò che ti senti, l'unica cosa è che magari sarebbe carino parlarle con tutta tranquillità e col cuore in mano, spiegando che hai apprezzato tanto il suo gesto, regalo e parole del biglietto ma che già da tempo avevi stabilito gli altri ruoli sulla base di amicizie più vecchie e che se non avrà un ruolo particolare non è perché non la stimi, ma perché avevi pensato diversamente e le vuoi comunque bene
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai avuto da subito la voglia di darle un "ruolo" non devi farlo ora solo per renderle il favore...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so, è che mi ha stupita proprio il biglietto e le parole che ha usato. Se le faccio fare qualcosa, è ovvio che sia un po' forzato
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura😊 in realtà una delle mie migliori amiche è anche la sua, e questa ha creato un gruppo WhatsApp dove ci sentiamo quasi tutti i giorni. Però è più un rapporto di quando usciamo tutte insieme (siamo 4 in totale). Infatti non mi aspettavo nemmeno di avere un ruolo nel suo matrimonio, proprio perché non siamo intime. Però forse lei mi ci reputa 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊 Che tipo di rapporto avete?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io credo che non ti devi sentire in obbligo di far nulla, anche perché finiresti per fare qualcosa solo per farla contenta e non perché ci tieni davvero
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi assolutamente sentirti in obbligo, il matrimonio ora è il tuo e devi scegliere solo con il cuore chi vorrai vicino
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in realtà secondo me non ti dovresti sentire in obbligo a farle fare qualcosa anche se lei ti ha fatto fare la damigelle e fatto un bel regalo🤍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione