Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marb
Sposa Abituale Luglio 2022 Roma

Damigelle e corteo

Marb, il 10 Novembre 2021 alle 16:58 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Ho un dubbio che mi assale! Cercherò di essere poco prolissa 🤓
Mi sposo in chiesa: ho già scelto una testimone, e sono in crisi sul secondo. Ho una sorella poco più grande di me e un fratello gemello, ma non posso chiedere ad entrambi di fare da testimoni, perché poi alla fine uno non metterebbe la firma. Ad ogni modo, nessuno dei due è battezzato (e spero vivamente che questo non sia di ostacolo!) Quindi, se il battesimo non dovesse essere un problema, ho pensato di chiedere a mio fratello di farmi da testimone e a mia sorella da damigella. Però visto che lei spesso ha la testa un po' tra le nuvole, e non vive in Italia, probabilmente chiederei anche ad una mia cara amica di fare da damigella (ho letto che le damigelle sono l'ombra della sposa che aiutano in tutto)
Ci sarà poi mio cugino di 9 anni che porterà le fedi. Ma in questo caso, come sarebbe l'ordine di ingresso? Posso entrare senza essere preceduta da loro due? Personalmente sono molto per la tradizione, e fare il corteo nuziale mi pare un po' eccessivo, però non vorrei che il "ruolo" di damigella non venisse da loro apprezzato in pieno, come potrebbe essere per i testimoni.Ho letto vari post, ma nessuno ha risposto esaustivamente alle mie domande.Vi ringrazio per avermi letto fin qui, grazie! 🥰

7 Risposte

Ultime attività da Marb, il 11 Novembre 2021 alle 15:49
  • Marb
    Marb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Giulia, ti ringrazio per la dritta. Il parroco già sa che il mio futuro marito non ha la cresima, si sono anche conosciuti quando siamo andati a fissare la data. Io sono praticante, ho chiesto il battesimo da adulta, e per questo a tutti i sacramenti do la dovuta importanza. Il mio sposo non crede, nonostante sia disposto a chiedere il sacramento del matrimonio cattolico, perché sa che per me ha un forte valore di fede. La cresima altro non è che la confermazione di voler essere partecipi ad una vita cristiana, e vorrei che non fosse una scelta "obbligata". Per questo ho parlato di matrimonio misto: la Chiesa Cattolica permette tale celebrazione anche quando una delle due parti è cattolica non credente (ovvero battezzata, ma non cresimata).

Aggiungo anche un mio pensiero personale, che parte dall'esperienza che ho avuto io nella Chiesa: non metto limiti al disegno di Dio, se FM avrà desiderio di chiedere la cresima, ben venga! Lo spero, ma non me lo aspetto Smiley shame

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marb, scusa se mi permetto ma senti bene il tuo parroco per l'assenza del ertificato di cresima del tuo futuro marito. Noi quando abbiamo fatto le pubblicazioni religiose abbiamo dovuto consegnare al parroco celebrante le nostre nozze (anche noi con rito concordatario) sia il certificato autentico di battesimo che quello di cresima. Inoltre a quello che so io, avendo il matrimonio con rito misto sia risvolti civilistici per religiosi, necessita della maggiore età e del libero stato per lo Stato Italiano e del compimento dei sacramenti di battesimo e cresima per il versante religioso.

Infine, mi sento di tranquillizzarti sui testimoni e l'assenza di sacramenti, per lo meno in base alla mia esperienza personale: il nostro parroco mi ha solo chiesto nomi, età e residenza e non anche i sacramenti essendo il loro ruolo di natura civilistica e non religiosa (per intenderci servono per la trascrizione degli effetti civili del matrimonio concordatario e non per la trascrizione nei registri della parrocchia).

• Rispondi
  • Marb
    Marb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Jessica! Mi confronterò anche con il parroco, anche se, che io sappia, per il codice canonico non è richiesto. Considera che il mio sposo non è cresimato e opteremo per il rito misto. Non voglio che chieda il sacramento della cresima se non ne è convinto
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle entrano prima in ordine di età in teoria, le piccole prima le grandi dopo. Io avevo solo le piccole che hanno portato le fedi e hanno lanciato i petali prima che passassi. La coda è il velo te la sistemano le damigelle grandi prima di entrare. Di solito fanno una bella entrata mentre tu sei in fondo e poi a me il fotografo mi ha detto di aspettare che loro arrivassero all altare e poi partire io perché così avrebbe potuto farmi il video e non essere coperta dalle damigelle. Stai attenta ai testimoni non battezzati perché credo sia a descrizione del prete, quando ho fatto la testimone alla mia amica il suo prete ci ha voluto entrambe battezzate e soprattutto cresimate, l altra testimone ha dovuto fare la cresima 2 settimane prima del matri
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando siamo entrate noi c era un sottofondo poi hanno chiuso un attimo il portone della chiesa la sposa si è sistemata e lei è entrata con la sua marcia.... potresti farle entrare senza musica e fare partire la musica quando loro sono quasi sistemate....ahhhh ora che ci penso una conoscente ha messo le foto su fb e si vede che molto davanti a le c erano le damigelle quindi sono entrate prima
    • Rispondi
  • Marb
    Marb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elena! Allora probabilmente farò così: quando raggiungono le panche vicino l'altare entrerò io! Ma la musica parte quando loro si sistemano ed entro io o mentre entrano loro?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da te...ad esempio quando si è sposata mia zia le damigelle le ha fatte entrare dopo di lei perché loro era il compito di sistemare il vestito dietro ovvero la coda ecc sia prima dell' ingresso che mentre era in chiesa...quando ho fatto io da damigella alla mia amica insieme ad altre ragazze ci ha fatte entrare per prime...e poi una volta che noi eravamo alla altare è entrata lei
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione