Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria

Damigelle ,testimoni e invitati ....quando entrano in chiesa-galateo

Alessandra , il 25 Maggio 2011 alle 15:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Ragazze ho da porvi un paio di quesiti:

-gli invitati all'arrivo della sposa, se non sbaglio, dovrebbero essere già tutti seduti nei banchi............ma se così non fosse? Secondo il galateo la sposa deve arrivare con non più di 10 minuti di ritardo, ma siccome so già che i miei invitati mi aspetteranno tutti fuori dalla Chiesa mi tocca arrivare puntuale di modo che poi loro in quei 5/10 minuti prendano posto.........

-i testimoni devono arrivare con anticipo in Chiesa di modo da presentarsi al Parroco e quindi prendere postazione?

-la damigella, una graziosa bimba di 3 anni, precederà il mio ingresso........io pensavo di darle in mano già il cuscino delle fedi oppure è meglio un mazzolino di fiori?

Attendo i vostri favolosi consigli ;-)

9 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 2 Giugno 2011 alle 16:13
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per mancanz adi tempo nn ho letto gli altri commenti, ti rispondo al volo.

    Gli invitati devono essere già al loro posto prima dell'ingresso degli sposi ed anche i testimoni devono essere già nella loro postazione.

    Lo sposo entra al braccio della mamma e seguono il padre dello sposo a braccetto della madre della sposa. Dopo 5 minuti, massimo 10, entra la damigella con un cestino di petali di fiori che precede la sposa al braccio del padre che la consegna allo sposo all'altare.

    La damigella può avere anche un mazzolino di fiori o, se nn è troppo piccola, portare le fedi ma io consiglio, a scanso di inconvenienti, di far mettere le fedi già sull'altare da un testimone prima dell'arrivo dello sposo.

    E' veramente di cattivo gusto che gli invitati aspettino fuori a far confusione e ritardino l'ingresso della sposa.

    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2011 Como
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alessandra a me hanno fatto scegliere se preferisco che gli invitati stiano fuori o dentro la Chiesa ... per me a dire il vero è indifferente ma credo che staranno dentro, mi han fatto scegliere se voglio il mio f.m. fuori ad aspettarmi o dentro ...e lui starà dentro così si godrà l'entrata con sua madre a braccetto mentre quando entrerò io sarà "la mia entrata" , il mio nipotino con le fedi entrerà giusto qualche metro prima di me ...sperando che non si perda in giro per la navata!!!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati! Basta che tu chieda!!!

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alessandra, bhe tu per sicurezza chiedi al tuo don se i tuoi testimoni non devono confessarsi prima del matrimonio. Nel nostro caso siamo andati due giorni prima con i testimoni dal don, ci siamo tutti confessati una volta che abbiamo letto assieme il libretto della nostra cerimonia e chiarito le ultime domande.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stranamente il mio parroco, al momento della consegna dei documenti, non ha voluto sapere le generalità dei nostri testimoni, ma mi ha detto che chiederà tutto quanto al momento della firma del registro perciò lui non ha la minima idea di che faccia possano avere.............in questo caso come mi devo comportare?? Io avrei pensato di mandarli un po' prima in chiesa di modo che si conoscano, che ne dite??

    La madre della bambina è la mia testimone e quindi per forza di cose è davanti........almeno in questo sono fortunata ;-D

    Mi sa che opterò per far portare il cuscino con le fedi alla mia damigella.........bella l'idea dei petali ma non penso che il mio don ne sarebbe contento!!

    Ragazze siete proprio stupende......per ogni quesito avete sempre la risposta pronta. Vi ringrazio tantissimo :-D P.S. se avete altri suggerimenti in merito sono sempre ben accetti!!

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alessandra, in realtà ha già quasi detto tutto Cristiana. Comunque dai il compito ad una tua amica o alla tua testimone di far si che tutti gli ospiti entrano in orario in Chiesa. Immagino che tu non abbia una WP altrimenti se ne occuperà lei. Smiley smile

    Per quanto riguarda la piccolina, potresti farle spargere anche qualche petalo per terra lungo la navata.. altrimenti le darei il cuscinetto con le fedi.

    Fai sedere la madre della bimba nelle prime file, così la bimba al limite corre in avanti da lei e non scappa via.. Smiley winking

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Riguardo gli invitati in chiesa se non fossero già tutti seduti sulle panche non credo che tu possa fare molto, ma in genere c'è sempre l'amica/o spia che quando ti vede arrivare con la macchina, nel tempo che tu scendi, ti sistemi l'abito e prendi tuo papà sottobraccio li "caccia" in chiesa a forza.

    sul ritardo io avrei un po' da ridire, se si può evitare è meglio, specie se ti sposi durante una funzione "normale", cioè se è la messa della domenica dove partecipa anche gente a cui del tuo matrimonio non interessa nulla...mia mamma mi ha sempre raccontato che ad una sua amica il giorno del matrimonio, siccome era arrivata in ritardo, il prete le ha fatto fare l'ingresso in chiesa al momento della lettura del vangelo...ma quelli erano altri tempi e altri preti!!!!!

    i testimoni di solito dovrebbero aver già fatto la conoscenza del parroco...almeno credo, anche perchè mi sembra che bisogna fornire le loro generalità quando si decide con lui l'organizzazione della cerimonia, quindi potreste farvi accompagnare da loro in quell'occasione così si fanno tutte le presentazioni del caco

    la damigella entra davanti a te e deve portare il cuscino con le fedi...sperando che non si disragga e scappi via!!!! (scherzo!)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione