Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Principiante Settembre 2021 Monza e Brianza

Data cerimonia civile in Comune, ma quando la confermano??

Alessandra, il 21 Marzo 2021 alle 23:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31

Ciao a tutte! Io non riesco a capire questa cosa: come ottengo la conferma della data per il rito civile in Comune? A metà marzo inviato modulistica per la richiesta pubblicazioni, indicando data ed ora del matrimonio. La risposta del Comune è stata "prendiamo atto, vi ricontattiamo per la firma del verbale di pubblicazione" e basta. Smiley ups

Ma io che devo stampare le partecipazioni e soprattutto consegnarle o spedirle, in balia delle zone colorate, al massimo entro giugno dato che mi sposo a settembre... come devo fare?! Ho già annunciato tramite save the date le info di base agli invitati, ma non voglio dover attendere troppo per le partecipazioni.

Fatico a prendere la linea in Comune (provincia di Monza e Brianza) e via mail ho sempre delle risposte vaghe.

Potrò andare tranquilla?

31 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 22 Marzo 2021 alle 17:02
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Flavia! Sto cercando di capire se possiamo fare un salto per vedere la sala più "classica", in una struttura vicino a quella comunale.

Dopo la cerimonia ci sposteremo nel ristorante che abbiamo scelto! Smiley smile

Grazie per l'interessamento! Smiley flower

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra, perfetto! Quale delle due sale ti piace di più?

Il ricevimento dove si svolgerà?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le informazioni! 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi hanno solo chiesto di compilare, uno ciascuno, il modulo richiesta di pubblicazione e di allegare copia della Carta d'Identità. Li ho inviati il giorno stesso e mi hanno risposto che ci ricontatteranno per l'appuntamento per firmare il verbale di pubblicazione. (Non per il rito, che si terrà a settembre).

Il mio problema era con l'impiegata comunale che ha gestito la mia richiesta, la quale non mi dava, fino a stamattina, conferma di data ed ora! Smiley tongue

Se ti sposi con il rito concordatario, per te conta di più la data disponibile in chiesa (mi pare di aver capito). Sposandomi con il rito civile non saprei darti più info di cosi Smiley atonished

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco a noi risulta confermato l'appuntamento per giugno dove dobbiamo portare i vari documenti e nient'altro
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Anche io ho fatto così, via mail. Dopo poche ore mi hanno mandato direttamente i moduli da compilare, dicendomi che l’appuntamento me l’avrebbero dato solo per le firme del verbale pubblicazioni (questo per evitare di accedere due volte al Comune, giustamente vista la zona rossa).
    Penso che questo tipo di gestioni accessi da parte degli utenti dipenda da ogni singolo Comune, ti conviene chiamare direttamente per avere info precise.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho richiesto un appuntamento on-line e la prima disponibilità era giugno, bisogna fare altro?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Non ci avevo pensato (anche perché, se fossimo tutti presenti saremmo meno di 30). Però specificherò la scelta n. 1 chiedendo conferma della capienza, come mi hai suggerito tu ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😆😆😆 Si, poi “le spose sono nevrotiche” ...
    Per carità, si può anche essere flessibili ed attendere qualche giorno in più. Ma se mentre mi rispondi che mi fai sapere, mi accorgo che mi dici cavolate... per loro sarà semplice routine lavorativa, per gli sposi è tutto fondamentale!!!
    Il mondo è bello perché è vario 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo bene!! Ricordati di dire quanti invitati hai in comune... per via del covid! Così capisci quale sala è adatta a voi! Il mio comune ha tre sale ma solo una poteva contenere un tot di persone... Baci!
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che noi poi per avere la copia, quindi una scannerizzazione e un invio mail, per comunicare le date per il congedo ai datori di lavoro, abbiamo aspettato 3 settimane!!!! Ci rispondevano al Tel "sisi adesso ve le inviamo"... E niente... Alla fine a forza di stressarli ancora, hanno inviato, con me al telefono che attendevo in diretta l'arrivo mail. Incazzata a morte 🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco... Più che altro, già che stai rispondendo, anziché “prendiamo atto” non puoi farmi conferma? Ho dovuto precisare che dovevo stampare gli inviti, mi sono sentita quasi scema.
    Vabeh, il peggio è andato ed ho avuto la mia conferma. 🤞🏻
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È esattamente ciò che mi aspettavo! Non è che una passa il tempo libero a compilare richieste di pubblicazioni...! Eppure ho dato io per prima per scontato che la gestione da parte dell’Uff Matrimoni fosse più snella e completa di info. Mah!
    Comunque stamattina mi hanno risposto OK sull’orario (quindi, bene) aggiungendo che le sale per la celebrazione sono due tra le quali scegliere. Dirmelo prima, così avremmo evitato 4 email? Vabeh. Oggi pomeriggio risponderò con la nostra scelta, ripetendo bene data ed ora.
    Ti farò sapere sicuramente! Grazie 😘
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo rotto per settimane, ogni santo giorno per avere una risposta.

• Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ho capito... Però loro dovevano chiederti un possibile orario.. (magari hanno tutta la mattina libera per quello non ti hanno chiesto niente boh) Comunque blocchi ufficialmente l'ora quando firmi le pubblicazioni. Fammi sapere!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no io parlavo della data in comune per le pubblicazioni!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si!!! 🤩🤩🤩🤩🤩🤩
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante è che hai risolto questo problema 😊😊😚
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carlotta! Ho appena ricevuto la mail proprio dal Comune in risposta alla mia richiesta di conferma ed è tutto ok!
    In giornata dovrò confermare una delle due sale a disposizione, scriverò nuovamente data ed ora a scanso di qualsiasi equivoco.
    (Zona rossa, non posso presentarmi in Comune 😣)
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio consiglio è di presentarti li o di chiamare telefonicamente e parlare con la responsabile dello stato civile che si occupa dei matrimoni per avere una data certa.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Penso che tu sia più vincolata dalla disponibilità della chiesa. Io invece sto aspettando che mi diano l’ok sulla mia data solo dal Comune, ma non si muovono ☹️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che intendi per rito civile sono le pubblicazioni a quanto ho capito (la famosa promessa)... noi da quando siamo andati a fare richiesta poi abbiamo aspettato un mesetto prima che ci chiamassero (siamo della provincia di Torino)!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi x la conferma della prenotazione della sala e la scelta del regime dei beni abbiamo fatto tutto per email (avevamo appuntamento,ma poi è saltato causa mio lavoro). Io sono tranquilla perché sentito il sindaco lui mi ha detto che se l'è segnato in agenda il mio matrimonio. Adesso vedremo appunto x i testimoni, perché FM avrà sua sorella che però abita a Ravenna...e speriamo di poter presentare i documenti tramite delega e senza troppe storie...a volte mi sembra che chi lavora in comune (lo dico con cognizione di causa essendo stata consigliere comunale) non riesca a pensare che chi si deve sposare,o ha bisogno del comune per qualsiasi altra cosa, non abbia anche una vita da mandare avanti, e soprattutto ora, prima si sbrigano alcune pratiche meglio è.. noi x questo siamo andati a metà febbraio, perché se ci fosse stato qualche intoppo ci saremmo solo stressati ulteriormente!
    Facci sapere se ti rispondono e se sì che cosa ti dicono!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria! Il Comune è quello dove abbiamo la residenza e per le altre pratiche che ho sbrigato mi sono sembrati abbastanza reattivi.
    Nella mail di stasera ho specificato che mi serve conferma di data ed ora per mandare in stampa le partecipazioni.
    Spero rispondano a breve, non mi va di innervosirmi per una cosa del genere! Come dici tu, ci vuole molto poco...!Si, devo confermare giusto un paio di cose, che vuoi che sia non avere ancora l’ok dal Comune per la data?! 😤Io ho avuto comunicazione di inviare il modulo compilato + i nostri documenti di identità, senza prendere appuntamento. Per questo motivo non ho potuto avere certezze sulla data, ma proprio per questo mi sarei aspettata più collaborazione...Stiamo a vedere!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, io ho fatto richiesta di pubblicazioni a metà febbraio x luglio (io vivo in provincia di Milano,e non ci sposiamo nel comune dove risiediamo). Ho chiamato e preso appuntamento per andare ad avviare le pratiche,tempo 5-6 giorni mi avevano richiamata per fissare la data pubblicazioni (più o meno le tempistiche che già ti ha detto Erica). Poi ho chiamato il comune dove ci sposeremo x fermare la data e l'orario (qui ho avuto problemi risolti direttamente col sindaco che, per fortuna,conosco di persona). Appena si potrà ci muoveremo poi x portare i documenti dei testimoni. Come dici tu, se vedi che passano tot giorni chiama, anche perché hai da confermare diverse cose e coi tempi che corrono secondo me è meglio fare le cose appena si può, tra apri e chiudi vari.. cmq se temporeggiano solitamente è perché "voglia di lavorare saltami addosso"! Che poi tra entrambe le cose il tutto ti porta via 10 minuti.. 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò la verità, inizialmente (ed ingenuamente, ma ora capisci perché dico così) ho comunicato solo la scelta della data. Perché? Semplicemente perché mi aspettavo (qui l’errore!) di venire ricontattata per un orario. Invece solo risposte sterili e poco precise.
    Oggi, dato che tutto taceva, ho scritto precisando l’orario e spero davvero che a breve la persona che sta gestendo la nostra pratica mi risponda.
    Sembra il segreto di Pulcinella... 😑
    • Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh vai a capire come lavorano in comune... 😑 A me avevano segnato in matina l'orario tanto per tenerlo bloccato non ufficialmente... Dipende da comune a comune... Comunque io sono andata due settimane fa per il 19 giugno e non ho ancora mandato in stampa le partecipazioni... 😑 Con questo covid me la sto prendendo molto con calma.. tanto tutti sanno il giorno... È più una formalità...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A questo punto mi auguro abbia ragione tu!!!

Si, comunque il piano era esattamente quello di chiamare e chiamare o, alle brutte, presentarmi in Comune. In zona rossa è impensabile, ma se scattiamo arancioni, vado. Anche perché ho solamente chiesto di fare un cavolo di controllo in agenda e dirmi se la data e l'ora vanno bene anche a loro. Certi passaggi burocratici non riesco davvero a concepirli... Smiley amazing

Speriamo vada tutto liscio! Devo stampare le partecipations!

• Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No in teoria dovrebbero chiamarti appena hanno i certificati di nascita dai rispettivi comuni.. non capisco perché dovrebbero chiamarti ad agosto... Tu fai passare massimo due settimane e poi chiami o ti presenti in comune a chiedere informazioni...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erica! Grazie per questa delucidazione, spero davvero di venire ricontattata presto. Sto diventando matta dietro a questa maledetta data!!! Smiley cry

Altre fonti mi hanno spiegato che potrebbero anche, verosimilmente, chiamarci ad agosto per firmare il verbale di pubblicazione. Sono in tilt completo!

• Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra! Allora dopo la richiesta ci mettono una settimana più o meno per ricevere i documenti dai comuni di nascita... Dopo ti chiameranno per prendere appuntamento in comune e confermare la data. Quindi questione di una decina di giorni dalla richiesta di pubblicazione di matrimonio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione