Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jacqueline
Sposa Abituale Maggio 2017 Cremona

Datore di lavoro e congedo matrimoniale

Jacqueline, il 6 Febbraio 2017 alle 20:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciao Sposine, vi narro la mia situazione magari qua in mezzo a voi c'è un avvocato o un esperto di risorse umane e diritto del lavoro. Da me il liano ferie siamo chiamati a farlo prima della fine del nuovo anno quindi a dicembre abbiamo messo giu le ferie per l'anno nuovo. Avevo avvisato verbalmente la mia responsabile del mio matrimonio e del periodo che mi serviva, tutto sembrava essere apposto quindi io ho segnato le mie ferie tranquillamente, senza ovviamente segnalare il congedo in quanto extra alle ferie normali. In gennaio mando una email di promemoria, avvisando la respnsabile di reparto del mio matrimonio e lei mi casca dal pero! Vabbe mi mette in conoscenza con la HR Che mi dice che quella in torto sono io in quanto non sono stata brava nella comunicazione. Dopo avermi detto questo mi dice che comunque mi daranno di ferie il 18 e il 19 naggio (giorno del matrimonio) e che faranno partire il congedo dal 20 maggio e che però inseriranno anche dei permessi!!!! Ma io ho avvisato ben 6 mesi prima !!! E poi il congedo mi spetta per legge e i miei permessi non vanno assolutamente compromessi!!! Mi aiutate a capire come comportarmi ?

30 Risposte

Ultime attività da Fabio, il 27 Agosto 2018 alle 12:30
  • Fabio
    Sposo Novello Luglio 2018 Catanzaro
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dirò di più, l' unico a rifiutarsi di godere del congedo sono solo gli sposi, i datori di lavoro non hanno alcuna voce in capitolo. Inoltre anche se molti non lo sanno non si ha l' obbligo di chiedere il congedo in concomitanza con il matrimonio, ma si hnno 6 mesi per farne richiesta e goderne.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

e aggiungo che più che la parola delle tue cape... è la parola del consulente che ti fa le paghe, quella che dovresti sentire. un salutone e sono sicura che la ragione è tutta dalla tua!

• Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fre nel mio ccnl che è del turismo dice la stessa identica cosa e dice anche che il preavviso deve essere fatto almeno 10 giorni prima dalla data di matrimonio. Io sono appostissimo ! Ma comunque loro mica non possono farmeli fare anche perché c'e proprio una legge! Non possono andarci contro e poi quando consegno il certificato è carta che canta. Quindi devono retribuirmi come se sto lavorando ! Smiley smile grazie mille
    • Rispondi
  • F
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

eccomi con il mio contratto "studi professionali" nella sezione permessi dice: giorni 15 di calendario per contrarre matrimonio, con decorrenza dal terzo giorno antecendete la celebrazione del matrimonio stesso.

ma poi secondo me si può sempre contrattare con i capi.

• Rispondi
  • F
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho trovato su un sito questa dicitura

Quando fare richiesta di congedo matrimoniale. La richiesta di congedo per matrimonio (ne hanno diritto ricordiamo sia lo sposo che la sposa lo ribadiamo), nella quale indicare la data di celebrazione nonché il periodo in cui si intende fruire dei 15 giorni di congedo retribuito, deve essere avanzata dal lavoratore con un preavviso di almeno 6 giorni dal suo inizio, salvo casi eccezionali. Alcuni CCNL elevano ad oltre 6 giorni l’anticipo richiesto fino a 10 giorni o anche 15 giorni. Ovviamente è bene effettuare tale richiesta con un anticipo più largo, si consiglia di effettuarla almeno un mese prima.

continua su: http://job.fanpage.it/il-congedo-matrimoniale-e-l-assegno-erogato-dall-inps-guida/
    http://job.fanpage.it/

quindi tu hai avvisato più che in tempo... che ccnl hai? potremmo dare un occhio anche nel tuo ccnl cosa dice (c'è il sito ccnl.it) quindi prova a controllare anche il tuo ccnl

secondo me tu li hai avvisati più che in anticipo anche senza contare i mesi con cui avevi parlato con la capa. spero che il sito ti possa aiutare. Cmq secondo me tui fruirai dei tuoi 15 gg da calendario perfettamente non dovresti giocarti i permessi.

• Rispondi
  • F
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

bene ottimo, non so se nel mio contratto è tutto così scrupoloso, ma ho il libricino nell'altra stanza, dopo me lo controllo... prima volevo vedere l'inps cosa dice a riguando della comunicazione del congedo....

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio contratto ad esempio ho 3 mesi di tempo e ne sono certa, credo cambi in base a categoria e livello...Poi per una gentilezza del mio datore di lavoro me li fanno partire da 3 giorni prima del matrimonio (la segreteria mi ha assicurato che si può fare anche se mi sembra strano) perché mi sposo il 19 agosto, quindi inizio il 16 col congedo e rientro il 31... Tra qualche mese richiederò per conferma Smiley tongue
    • Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no non sono scontrosa ci mancherebbe cara figurati!! Era x dirti che cmq io oltre i 15 gg non ho chiesto nulla e loro mi tirano in ballo i permessi. Se loro non possono farmeli fare a maggio daccordo ma entro 30 giorni dal 19 me li devono concedere senza storie perché c'e una legge x tutti i contratti k parla in maniera chiara e precisa Smiley smile grazie cmq dell aiuto
    • Rispondi
  • F
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veronica x legge il permesso è da usufruire entro i 30 gg successivi alla data del matromonio... ora controllo su inps
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è bisogno di essere scontrosi, io ti ho solo spiegato cosa può fare il datore di lavoro rispetto a congedo, ferie e permessi... Come ho già detto il congedo ti spetta ma per serie motivazioni (scadenze ecc) può decidere di accordartelo in un secondo momento. Entro quando, scadenze, modalità di richiesta ecc è regolamentato dal tuo ccnl di riferimento.
    • Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io non le volevo attacare le ferie al congedo ! Io volevo fare il congedo farmi il mio mese di lavoro e poi farmi le due settimane da contratto in quanto non so se parto subito. Inoltre nessuno mai ha fatto mai una cosa scritta io sono la cattiva di turno Smiley sad in ogni caso settimana prossima consegnero un documento scritto manualmente da me dove faccio richiesta dei giorni e sono comunque 3 mesi prima del matrimonio oltre l email mandata a gennaio

• Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre io non li ho voluti attaccare alle ferie perché se permetti non so se parto subito dopo oppure no e come alternativa mi sono presa le ferie a luglio come tutti i cristiani in modo regolare Smiley laugh
    • Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veronica mi rispiego xD allora sui due giorni prima di ferie va bene me li possono dare me li danno ma il congedo cosa c'entrano i permessi nessuno ha chiesto giorni in piu!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel senso che i 15 giorni di congedo ti spettano, magari ti servono anche 2 giorni prima del matrimonio e quelli potrebbe anche non concederteli perché come tutte le ferie vanno concordate... Ma quello dipende dal datore di lavoro! Da me in ufficio c'è chi agganciando il congedo a 15 giorni di ferie è mancato un mese intero e non gli hanno fatto storie...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2017 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io a voce non dico più niente a nessuno scrivo tutto almeno nessuno puo contestare che una cosa gli è stata detta o meno. In particolar modo queste richieste van fatte in forma scritta, hai avuto anche la possibilità di ricordarlo nel piano ferie e non l'hai fatto le cose è sempre meglio sottilenearle più e più volte visto che la gente non capisce un cavolo

• Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa vuol dire puo negarti ferie o permessi ? Non ho capito questo passaggio. Per il resto so che puo essere in periodo diverso purche entro 30 giorni dal matrimonio e devono essere consecutivi. E non lo discuto.. discuto il fatto dei permessi ! Non l'ho proprio capito
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo ti spetta per legge, ma il datore di lavoro può negarti ferie o permessi agganciati al congedo. Oltretutto per motivi di lavoro può accordarti il congedo in un periodo diverso da quello richiesto purché se non erro all'interno dei 3 mesi successivi al matrimonio. So che il congedo matrimoniale è un diritto, ma c'è una regolamentazione molto chiara. Cerca sul tuo ccnl di riferimento Smiley winking
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco... non so se hanno una particolare procedura secondo cui lo devi comunicare con largo anticipo. Parla con loro con calma e poi senti qualcuno di competente in materia. Ti spettano entro 6 mesi dalle nozze
    • Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carla, i colleghi che si sono sposati prima di me non hanno fatto alcuna comunicazione scritta ma solo verbale attaccando poi al congedo le ferie contrattuali. Io invece le ho staccate ovvero non ho attaccato ferie al concedo ma comunque ho contato 15 giorni. Io ho parlato con la mia responsabile del matrimonio addirittura in agosto! E non una volta ma più volte. Successivamente in data X a gennaio (non mi ricordo il giorno) e quindi ben 6 mesi prima del matrimonio, ho mandato un EMAIL alla mia responsabile per ricordarle che, in data 19 maggio mi sposo e che da quel giorno sarò assente 15 giorni per congedo matrimoniale che mi spetta per legge. Lei fa quella che non sa nulla o meglio che sapeva ma che si incasinava perché io non ho segnato NULLA riguardo al congedo nel piano ferie. Allora entra in gioco il personale che mi dice che io avrei dovuto comunicarlo tempestivamente alla responsabile senza necessariamente un atto scritto ! Ma che loro mi daranno quei due giorni di ferie e poi per il congedo partiranno dal 20/5 inserendo però anche dei permessi.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Clem ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo matrimoniale non può essere goduto nel periodo delle ferie, quindi forse ti hanno parlato dei permessi per ovviare a questo problema. In ogni caso, tu sei tenuta a comunicare il periodo di congedo con anticipo perché potrebbe essere fruito entro i 30 giorni dalla data del matrimonio.Il fatto che tu abbia dato notizia del tuo matrimonio non è la stessa cosa che fare richiesta/comunicazione formale del periodo di congedo.
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa VIP Luglio 2016 Firenze
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A chi lo dici ...a me quando ho dato la notizia del matrimonio nn mi hanno rinnovato il contratto perché ???perche mi sposo e sono in età fertile !!!

• Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho attaccato il congedo alle ferie ma ho calcolato 15 giorni a maggio e mi sono presa le ferie a luglio (ferie che spettano da contratto) perché non ho la sicurezza di fare il viaggio di nozze dopo il matrimonio. Pero i 15 giorni mi spettano comunque e non capisco perché loro devono dirmi che io ho comunicato male !
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2017 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è così si!!!nn esiste!i 15 gg sn di legge!!!! Ma sn folli??? 😑😑😑😑
    • Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto semplicemente i miei 15 giorni di legge ! Ne uno in piu ne uno in meno, anzi loro mi fanno il 18 maggio cioè un giorno prima del matrimonio FERIE, IL 19 GIORNO DEL MATRIMONIO FERIE E POI CONGEDO DAL 20. La ragazza mi ha detto però cosi "noi faremo di tutto per darti i giorni post matrimonio magari inserendo anche dei permessi " ma sti permessi chi glieli ha chiesti ! Io voglio solo i miei 15 giorni che non so manco se parto ma se mi spettano li voglio!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Marzo 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se funziona come da me, nei congedi matrimoniali deve esser compreso il giorno del matrimonio obbligatoriamente, quindi il giorno 19. Per il resto con mail (verba volant scripta manent) che non intendi sprecare permessi ma usufruire solo dei 15 giorni di congedo!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhh ok....scusa davvero non avevo capito....no no sicuramente sono in torto loro visto che il tuo capo lo sapeva già da un po di tempo....anche se solo in forma verbale...io ho chiesto insieme alle ferie estive il congedo e quindi ho segnato direttamente l'intero mese avendo avvisato il capo un milione di volte verbalmente per essere sicura .... sicuramente hai diritto a tutti e 15 giorni di congedo....credo che non possono dartene di meno a priori....ma purtroppo non sono molto ferrata in materia...spero tu possa risolvere al meglio....
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2017 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto hai chiesto d congedo? Se superi i 15 gg x forza t levano ferie 🤔io faccio 15 gg congedo e 7 di ferie
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti scalano i permessi invece che darti il congedo se ho ben capito... informati bene perchè ti spetta per legge senza che ferie ordinarie e permessi vengano scalati. Il mio reponsabile mi ha chiesto di inserirle nel.piano ferie così da non scorarlo,anche se formalmente le chiederò a inizio maggio
    • Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che dagli uffici mi hanno detto che inseriranno anche dei permessi oltre il congedo! Ma chi glieli ha chiesti? I permessi sono miei e non vanno toccati per una cosa del genere che mi spetta per legge. Non so se ora è piu chiaro. 1 mi hanno fatto storie per la comunicazione ovvero per loro io non ho comunicato in maniera chiara con il responsabile 2. Siccome sono in ritardo (ma ho avvisato sei mesi prima) loro mi daranno due giorni di ferie piu 15 giorni e alcuni permessi ! È questo che non è molto chiaro
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito molto...quindi ti danno il congedo e anche le ferie giusto??qual'è il problema?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione