Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Edvina
Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia

Decisione tavolo

Edvina, il 21 Novembre 2023 alle 12:50 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 12

Eccoci qua... a -10 mi sembra di avere ancora mille cose da fare (tra cui finire di sistemare i miei figli per il giorno X!!! Che faticaccia!!)

Detto ciò, tra le cose che mi preoccupano di più ce n'è una in particolare: il tavolo!

Come alcune di voi più assidue sanno, noi saremo pochissimi: alla fine 21... 17 adulti e 4 bambini.

Come organizzare il tavolo?? Ovviamente volevo un tavolo unico, essendo tutti amici più o meno (di parenti c'è solo mio fratello con mia cognata e mia nipote). Inizialmente avrei dovuto fare un tavolo per i bambini che dovevano essere di più, ma svariati resteranno a casa, quindi pensavo di unirli a noi adulti... ma vediamo...

Prima domanda: come lo sistemo il tavolo unico ??? Mi vedrò con il ristorante a inizio settimana prossima per decidere il tutto e io non ho idea di come vanno messi gli ospiti: leggendo il galateo andrebbero alternati uomo donna, vi torna? Quindi la mia testimone non sarà accanto a me... e dove la metto?? Siamo tutte coppie, tranne lei, un'altra amica e un amico del mio fidanzato...per il resto alternarsi non sarebbe difficile ma non vorrei nemmeno mettere in difficoltà chi è "solo"... Aiuto!!! Come potrei risolverla?

I bambini potrebbero essere il mio jolly ma potrebbero essere anche un problema, essendo 3 femmine e un maschio, quindi forse meglio metterli per conto loro...

Noi in mezzo? era la cosa che mi piaceva di più probabilmente, ma mi sto domandando se a questo punto, non sia meglio a capotavola ...

12 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 23 Novembre 2023 alle 15:32
  • Stefania
    Esperta Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non badare al galateo, i tempi sono cambiati e puoi fare come più ti piace, la tua amica la metterei accanto a te 😊
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai come ti viene bene! Metti vicino a te la tua amica😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Biella
    Veronica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei un tavolo imperiale a ferro di cavallo, con voi nella parte corta. I bambini li lascerei seduti vicino al genitori, tanto poi si alzeranno e andranno a giocare insieme
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io il galateo lo dimenticherei sinceramente, ti complica solo la vita, i bambini magari puoi metterli all'estremità del tavolo con i genitori accanto.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa Master Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok top 😂😂😂 sì, io ho cercato di seguirlo per quanto possibile, ma in questo caso ti direi pace e amen 😁
    • Rispondi
  • Edvina
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso esattamente come te... bene o male ci conosciamo tutti, ma vorrei mettere accanto alcune persone che hanno più confidenza rispetto ad altre!

Mi avete rassicurata un bel po'! grazieeeeee

• Rispondi
  • Edvina
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso esattamente come te!! Non ci sarà animazione per i bimbi perchè sono grandicelli, quindi fanno per conto loro senza bisogno di essere intrattenuti Smiley laugh però ecco mi fate sentire più serena a dirmi così!

• Rispondi
  • Edvina
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I bambini sono tutti più che autosufficienti: due tra le altre cose sono miei ahahahhahaha!!!!

Però ecco sono contenta di sapere che la pensi come me sul galateo in questo caso! grazie!!

• Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ragionerei più che altro sulla base dei rapporti tra le persone, metterei vicine le persone che si conoscono e hanno piacere di fare due chiacchiere insieme e se c'è qualcuno che non conosce nessuno lo metterei vicino a persone che possono avere qualcosa in comune in modo da rompere il ghiaccio più facilmente. Io ho fatto così.
    Nel nostro caso avevamo quattro tavoli, noi ci siamo messi da un lato di un tavolo in modo da non lasciare buchi quando andavamo a parlare con persone di un altro tavolo, avevamo cinque bambini grandi che avevamo messo in un tavolo da soli, ma la loro età lo permetteva, i bambini piccoli invece insieme ai genitori.
    Io non starei a badare alle gerarchie altrimenti secondo me non ne esci. Sinceramente se avessimo avuto un unico tavolo avrei messo noi , cioè gli sposi, separati ai due capi tavola 😅 proprio per non lasciare posti vuoti in caso di spostamenti, ma io ho sempre idee un po' estreme su queste cose.
    • Rispondi
  • Mary
    Esperta Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda secondo me fai come meglio vi piace a voi senza stare a pensare troppo alle "regole scritte" io personalmente farei una tavolata di adulti e un piccolo tavolo con i bambini se c'è possibilità di un adulto addetto all'animazione... per le disposizioni a sedere, io personalmente essendo pochi, darei disposizione sui posti cercando di "accontentare" un po' tutti, tipo senza scoppiare le coppie, amici più stretti e cose del genere... e affianco a noi sposi metterei i testimoni, senza troppo pensare l'alternanza ecc ecc

• Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei un unico tavolo
    • Rispondi
  • L..
    Sposa Master Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente il galateo in questo caso mi sembra più un impedimento che altro… io metterei gli sposi al centro, i testimoni ai loro lati con i rispettivi fidanzati di fronte, i bambini all’estremità del tavolo con i genitori vicino e gli altri nei posti rimanenti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione