Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Abituale Agosto 2024 Varese

Dedica al padre,

Elisabetta, il 30 Gennaio 2024 alle 15:12 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao ragazze su internet mi è capitato di trovare delle passatoie per la cerimonia con una frase stampata come dedica per un genitore che non c'è più. Qualcuno di voi lo ha fatto? Mi potreste eventualmente dare anche altre idee per poter ricordare il padre del mio fm ormai scomparso da tanti anni, ma che aveva un legame fortissimo con lui.

14 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 31 Gennaio 2024 alle 10:04
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ne parlerò con lui anche perché tutte le altre cose nominate, le vedo poco fattibili sia lui che suo padre non hanno/aveva la passione per la musica, inserire il testo come detto entrambi saremmo a disagio a scriverlo e leggerlo facendogli la dedica, quella del piatto preferito nel menù non mi piace molto, purtroppo su internet non ho trovato molto volevo vedere se qualcun altro magari aveva già messo per così dire un simbolo come a voler segnare la sua presenza; che per l'appunto non chiedesse un discorso diretto. ad ogni modo, grazie per il consiglio.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora magari ballate un lento con una canzone che piaceva tanto a lui.
    Però si, io ne parlerei con il tuo fidanzato
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo faccio fatica parlare così in pubblico mi trovo già a disagio nelle promesse per questo preferivo un gesto che non implicasse il mio diretto intervento. Ma comunque a questo punto ne parlo con lui direttamente
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non ho provato un simile dolore quindi magari posso non comprendere a pieno questa situazione, ma se il tuo fidanzato non lo sta facendo, magari è lui stesso a non volerlo fare proprio per non rendere il tutto più triste. In questi casi non è semplice, non siamo tutti uguali e ognuno elabora il dolore a modo proprio. Non lascerei sedie vuote o tappeti con dediche, al massimo come ti hanno già suggerito puoi inserire nelle tue ‘promesse’ una frase che possa fargli capire l tua vicinanza in questo momento per lui magari difficile senza il papà. O solo voi due, potreste prendere un fiore dal tuo bouquet e recarvi al cimitero per dedicargli un momento della giornata. In ogni modo tu li conosci sicuramente meglio e sai come puoi muoverti per non toccare la sensibilità di nessuno.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con te.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, tu li conosci e sai che cosa è opportuno fare, nella mia famiglia per esempio non sarebbe apprezzato per niente...in alternativa potresti leggere o fare leggere un testo o una poesia dedicata a lui, in modo da non avere proprio un vuoto fisico così visibile. Oppure fare un brindisi particolare durante il ricevimento, mettere una canzone che a lui piaceva durante la cerimonia, o inserire il suo piatto preferito nel menù 🤔. Oppure potresti portare il bouquet o fare fare un secondo bouquet da portare al cimitero...non so a me vengono in mente queste cose 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanyo Riguarda l'apprezzamento per quel che li conosco penso di si, ovviamente non ho la certezza matematica, ma so che a entrambi fanno piacere questi gesti. Purtroppo ho provato a cercare altre idee ma non riesco a trovarne so che qualcuno lascia andare dei pallocini dopo la cerimonia con scritta una dedica. Ma ammetto che purtroppo non amo l'idea di far svolazzare questi palloncini che chissa dove andranno a finire(parlo a livello ecologico). Cosa che non apprezzerebbe nemmeno la location dato che già nel contratto viene riportato il divieto dell'uso delle lanterne volanti.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea comunque è quella di farla sedere sempre accanto all'altro figlio e la nuora
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valuta se il tuo fidanzato e sua madre potrebbero apprezzare una cosa del genere, soprattutto se fatta senza dirlo, in certe occasioni le sorprese non sono opportune, la madre potrebbero non apprezzare essere lasciata da sola accanto ad una sedia vuota, si evidenzia ancora di più il fatto che sia vedova
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le risposte
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non amo le sedie vuote dedicate ai defunti. 😅 Le trovo molto tristi ed è un giorno di festa, non un funerale. Io fossi in voi inserirei una lettura durante il rito civile e stop.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo il rito civile e non so come inserirlo sinceramente, volevo fare qualcosa per lui ma senza che lui lo sappia. Ho pensato a lasciare una sedia vuota accanto alla madre con appoggiata una rosa e con scritto riservato anche
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Elisabetta. 😊 A me, personalmente, i tappeti con le scritte non piacciono: 1) sono eccessivi e plateali (per i miei gusti); 2) è il giorno degli sposi, non dei defunti quindi è più giusto e comprensibile addobbi che parlino degli sposi, non di chi non c'è più. Noi i nostri cari li avevamo ricordati con una preghiera durante la cerimonia religiosa ed stato più che sufficiente. Poi è soggettivo, questo è il mio parere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione