Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Agosto 2012 Lecce

Dedicato alle mamma e future

Silvia, il 12 Marzo 2013 alle 09:05 Pubblicato in Future mamme 0 22

Fare la mamma è una roba difficile, per stomaci forti.
Quando sei incinta, non sei più padrona del tuo corpo: dentro di te tuo figlio pretende attenzioni, riposo, cibi sani, risate, serenità… e tu non sei tu, tu sei il tuo pancione, tu sei una pancia che cammina e che attrae gli sguardi di tutti, e le mani di tutti, e le considerazioni (stupide) di tutti: lo sai che se la pancia è bassa è un maschio? lo sai che se mangi le cipolle il bambino piange? lo sai che non dovresti guidare la macchina?
Poi il bambino nasce e tu non sei nemmeno più la pancia che lo conteneva: adesso sei l’attrice non protagonista, quella che nemmeno appare sulle locandine, quella di cui nessuno ricorda il nome. E così, anche se hai ancora il sedere grande come una portaerei, entri in una stanza e diventi improvvisamente invisibile: nemmeno tua madre si ricorda di te, e finisci a far da tappezzeria in casa tua, mentre amici e parenti ti strappano il neonato dalle braccia e se lo rimpallano come un pallone da rugby.
Per fortuna c’è sempre qualcuno che sa fare la mamma meglio di te: ma lo sai che lo vesti troppo o troppo poco? ma lo sai che il tuo latte non è buono? ma lo sai che quando il bambino è stitico devi usare il gambo del prezzemolo?
Ma una mamma lo sa. Una mamma sa tutto.
Una mamma sa che il legame tra lei e il suo bambino è intenso e profondo e atavico. E’ un legame che nasce da un odore, dal contatto di pelle, da un suono. Un legame che nasce dai tessuti, dai pori, dalle cellule… un legame desossiribonucleico.
Perchè una mamma è mamma tante volte: quando appaiono le due lineette rosa sul test di gravidanza, quando partorisce, quando allatta, quando cambia un pannolino, quando prepara il primo brodino, quando insegna a suo figlio a ridere, a camminare, a parlare, a correre… ad essere una persona.
Una mamma rinasce durante ogni tappa di crescita del proprio bambino.
E quando il neonato è diventato un bimbo grande, una mamma rinasce di nuovo, perchè sa che suo figlio non le appartiene, e che adesso appartiene al mondo a cui lei lo ha consegnato.

22 Risposte

Ultime attività da Sofia, il 12 Aprile 2013 alle 15:09
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una poesia

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Febbraio 2013 Como
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Annarita
    Super Sposa Settembre 2012 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo mi viene da piangere Smiley cry

    • Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Adela-sorina
    Sposa Saggia Giugno 2013 Ancona
    Adela-sorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tesoro ma che belle parolineSmiley kiss

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto era ed è ancora mio figlio volato in cielo troppo presto ma per me era tutto quel piccolo puntino era il mio mondo in quel momento

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahah che bellissima frase ERA IL MIO PUNTINO......Smiley winking comica ma verissima....

    come x dire x voi sarà piccolo e insignificante ma x me era enorme.... xe era dentro di me.....

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spero per voi che si realizzi quanto prima possibile te lo auguro con tutto il Smiley heart

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi hai fatto commuovere e pensare per l'ennesima volta quanto sono impaziente di provare queste emozioni..mi sento inutile, vuota una...non-donna!!!! non vedo l'ora di provare come sia avere il nostro bambino dentro di me e farlo nascere e crescere.....

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è proprio vero che una mamma è già mamma dal test positivo a me tutti dicevano ma dai era solo un puntino era il mio puntino io ci parlavo già era mio figlio vita della mia stessa vita e ti giuro che non sopporto chi non capisce la sofferenza.......

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Silvia mi hai fatto venire i brividi.. è tutto verissimo, hai colpito tutte al cuore!!! "Una mamma sa.." Io sono sempre stata una combina guai, ma ora ho la responsabilità di due creature e tutto è venuto da se! Una donna matura giorno per giorno, allo stesso modo del suo bimbo che cresce! Lasciami aggiungere un'altra cosa.. una mamma nemmeno quando diventa nonna perde punti, anzi è ancora più preziosa di prima!!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley cry Smiley heart :Smiley heart bellissima

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ogni volta che leggo questo testo mi commuovo Smiley heart

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tesò io mi commuovo solo a leggere il tuo nome ormai, lo sai che ti adoro!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2012 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie che belle parole, hai proprio ragione,dopo9 mesi..ora avere il propriobimbo tra lebraccia scoprirlo ogni giorno diverso che cresce e inizia a interagire è una cosa fantastica,per non parlare poi del bisogno assoluto e costante che hanno di noi..ma c è sempre chi ha da dire la sua..ma lasciamo parlare tutti,perchè una mamma sa cosa fare e cosa è meglio per il suo bambino!!

    auguro a tutte le donne di provare questa gioia immensa che vivo io da unmese e mezzo ormai..

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da brividi quello che hai scritto. A me fa paura l'idea di diventare mamma....paura e al tempo stesso è una cosa di cui ho il desiderio, la voglia di diventare mamma c'è e so che quando vedrò le famose due lineette le reazioni saranno gioia-panico-terrore-felicità-ansia tutte insieme.

    Personalmente non sono dell'idea che "una mamma lo sa, una mamma sa tutto"...purtroppo le mamme fanno anche tanti errori. In assoluta buona fede, ma li fanno. Errori stupidi che magari si risolvono con un'infreddatura o un mal di pancia del bambino ed errori gravi che possono rovinarlo per sempre, ma purtroppo fanno parte del gioco anche questi errori. Anche per questo mi arrabbio un po' quando sento qualcuno dire che i genitori l'hanno rovinato, è possibilissimo sì, ma i figli non nascono con il libretto delle istruzioni.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart .......pensare a queste cose mi comuove sempre.....Smiley heart

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che il difficile sia essere una brava mamma! però se ci sono impegno e amore si dovrebbe essere sulla strada giusta

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una mamma è mamma già dal test positivo secondo me

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A volte mi capita di fermarmi a riflettere sulla creaturina cha sta crescendo dentro di me e mi viene da chiedermi se sarò una brava mamma. credo che tu abbia davvero ragione a dire: "Ma una mamma lo sa. Una mamma sa tutto. Una mamma sa che il legame tra lei e il suo bambino è intenso e profondo e atavico. E’ un legame che nasce da un odore, dal contatto di pelle, da un suono. Un legame che nasce dai tessuti, dai pori, dalle cellule… un legame desossiribonucleico.Perchè una mamma è mamma tante volte".

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione