Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Luglio 2024 Siracusa

Déjà vu

Laura, il 27 Aprile 2023 alle 15:57 Pubblicato in Moda nozze 0 18
Buongiorno spose,


Stavo guardando su mariage.net e sui vari siti gli abiti della collezione 2024 presentati al bridal fashion show di Barcellona.


Una sensazione di déjà vu mi ha colpito in pieno e mi ha spinto a costatare che la collezione 2024 ripropone molti modelli che ormai da tre o quattro anni le case di moda rivisitano e rinominano per poi rimetterli sul mercato.

Sempre uguali.


Pronovias e Nicole Milano solo quelle che più di tutti sembrano incapaci di svecchiarsi e di reinventare uno stile che possa fare scuola.


Insomma, io capisco che gli abiti da sposa alla fine dei conti sono sempre quelli, ma trovo strano che tra un abito 2024 e uno 2018 (parliamo del Farrah, per esempio?) non ci sia differenza.


Se aveste comprato un abito da sposa nel 2008 difficilmente lo avreste ritrovato uguale nel 2014 senza che sembrasse un po' old fashion. Insomma, sono un po' delusa perché non vedo novità.


Voi spose cosa ne pensate?

18 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 3 Maggio 2023 alle 16:19
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si è vero, ho notato anche io questa cosa, sembrano abiti che si ripetono Smiley smile

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero, è qualche anno che si ripetono molto
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ho comprato un abito particolare e le commesse erano contentissime . Però mi hanno anche detto che ormai dietro Pronovias o Nicole non c’è più una stilista vera e propria che disegna gli abiti 😞
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione, i modelli sono tutti uguali. Non cambia l'anno di produzione ma stili, idee, modelli sono sempre gli stessi!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione,da un po' di anni i modelli sono sempre gli stessi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Francamente non saprei i prezzi. Ma in Italia i prezzi sono già il 30% più cari che in Francia. Il mio abito in Italia costava il doppio. 😅
    Francamente incomprensibile.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E sinceramente anche i prezzi sono alzati e di brutto e io sono stata davvero fortunata a trovarlo del baget che avevo detto e come lo volevo io, se lo prendevo adesso mi sa che non arrivavo con il mio baget!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eleganti senza essere wow.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho pensato esattamente la stessa cosa!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me è capitato in un atelier che mi dicessero che un abito 2017 fosse collezione 2023. Quando ho dato loro la referenza dell'abito mi hanno detto che loro non mettono in outlet gli abiti di quella marca e poi hanno dato la colpa a me per aver cominciato a cercare un abito un anno prima del matrimonio. Ma questo è un off topic.


    In un atelier più serio mi hanno onestamente detto che gli abiti che cercavo non li avevano perché erano tutti uguali ad un modello che avevano già in atelier e che non trovavano l'interesse di prendere altri modelli, sebbene di nuove collezioni, uguali alle precedenti.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche le ho viste manco uno bello e poi tutti uguali non ho visto nessuna differenza! E quando le ho visti mi sono chiesta meno male che ho trovato già il mio vestito perché se andavo adesso non me ne piaceva manco uno!
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come dici tu, probabilmente causa Covid gli Atelier staranno ancora smaltendo qualche capo di vecchia collezione e per evitare noie, e anzi approfittare di qualche sconto capo outlet, è bene sempre verificare brand e collezione in fase di trattativa

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho pensato la stessa cosa anch’io, anzi più ne vedo e più mi sembrano tutti uguali senza riuscire a trovare qualcosa che si distingue dalla massa pur rimanendo elegante.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo su questo ma ho l'impressione che il covid abbia rallentato ancora di più il cambiamento.
    Guardando le collezioni si ritrovano vestiti che erano presenti in collezioni del 2018 cui hanno cambiato il nome e forse (alcune volte nemmeno) qualche dettaglio.

    Il problema principale di questo nuovo trend, secondo me, è che gli atelier saranno sempre meno forniti di modelli nuovi dal momento che sono uguali a quelli vecchi.
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, capisco il tuo punto di vista e lo condivido, di anno in anno magari esce fuori qualche dettaglio must ( maniche/ fiori in 3d/ fiocchi, spacchi) ma di base un modello di oggi potrebbe essere scambiato per uno di 3/4 anni fa e viceversa. Io penso che la moda sposa però non può essere paragonata alla moda "casual", perchè deve essere necessariamente più fluida e continuativa (molte spose comprano il vestito anche 2 anni prima e non possono di certo sentirsi fuori luogo perchè "fuori moda"). Io ad esempio ho comprato a fine 2022 un abito collezione 2022 ( ma tranquillamente avrei potuto sceglierne uno 2021 ancora nei negozi) quando in giro c'erano già i 2023 e sui social ormai si vedono solo i modelli 2024! La moda è troppo veloce, e i vestiti da sposa non possono cambiare enormente di anno in anno vista l'organizzazione di un matrimonio che abbraccia tempistiche talvolta lunghe.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ripropongono le cose che meno avevo amato, tipo le maniche enormi che stanno bene solo a chi porta una 36!
    Ma poi pronovias davvero ripropone il Farrah ogni anno con un nome diverso alzando o abbassando le spalline! Ma basta!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,io li ho sempre trovati un po’ tutti uguali da un bel po’😅e gli unici due Pronovias neri di cui mi ero innamorata non si trovavano proprio,quindi ho puntato su un Morilee Blu Bridesmaid e l’ho modificato per renderlo più “da sposa” (oltre ad aver ascoltato la sarta dell’atelier che mi ha fatto provare un velo particolare che,in effetti,completa il look)
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che ho pensato la stessa cosa? Tra l’altro ripropongono le cose che già mi avevano sorpresa meno nelle collezioni passate 😒
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione