Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Saggia Agosto 2022 Padova

Delucidazioni firme in comune

Silvia, il 3 Maggio 2022 alle 17:37 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10
Buonasera ragazze..c è qualcuna che mi sa spiegare come funzionano le firme in comune? Nel senso.... Noi ci sposiamo con rito simbolico il 28 agosto nella location del ricevimento nuziale ma le firme le faremo in paio di giorni prima...volevo capire come funziona quando si va a firmare prima in comune...cosa viene detto e fatto? Grazie a che saprà darmi qualche delucidazione ☺️😘

10 Risposte

Ultime attività da Cat, il 4 Maggio 2022 alle 08:27
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio funziona che leggono gli articoli del c.c.,,si chiede se i testimoni hanno sentito,si viene dichiarati marito e moglie,si firma.potete fare un rito simbolico,scambiarvi promesse e le fedi in accordo con l'ufficio di stato civile

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io così! Firme in comune con testimoni, genitori e celebrante del rito simbolico, poi aperitivo e via. Una cosa davvero molto semplice
    • Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un vero e proprio matrimonio civile, dove devi rispondere SI e dove devi portare i testimoni. Unica pecca è che legalmente il giorno del matrimonio è quello delle firme e non quello del rito
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho fatto come te… la nostra cerimonia è stata breve, avremo begli abiti civili non da sposi i testimoni e qualche amico o parente (solo i testimoni sono fondamentali) mi hanno chiesto se volevo la musica per entrare e ho detto si visto che c’era anche il mio papà e avevo un piccolo bouquet, ma puoi benissimo decidere di non farla. Altra cosa che puoi decidere è se fare o no solo scambio fedi. Noi lo abbiamo fatto perché mio marito ci teneva tanto.
    La cerimonia è stata più bella di quanto credessi, il nostro ufficiale di stato civile ci ha fatto una lettura molto bella e poi ci ha letto gli articoli, e fatto firmare.
    Mi sono emozionata più di quello che pensavo. In tutto dura 20/30 minuti. Ma se ci pensi è l’atto ufficiale e alla fine anche se gli davo poca importanza, è stato un momento speciale perché da quel momento siamo diventati ufficialmente una famiglia
    • Rispondi
  • Filippo
    Sposo Abituale Settembre 2022 Trento
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco benissimo, siamo sulla stessa barca e pure noi faremo così. Firma in comune e poi aperitivo con i testimoni! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si infatti adesso stiamo sentendo appunto come fare ..noi volevamo una cosa semplicissima ..giusto appunto le firmw e stop...poi andremo a fare aperitivo con i 2 testimoni ma basta😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo si...noi nn possiamo farlo in location xké nn è casa comunale x cui faremo il vero matrimonio con le firme in comune 2 gg prima solo assieme ai 2 testimoni e stop...volevo appunto capire come si svolge... poi il simbolico il 28 agosto...ma x noi il matrimonio sarà quello del 28 agosto ...lì ci sarà una bellissima cerimonia con tutti gli invitati ..anche nelle fedi abbiamo fatto incidere quella data❤️🥰
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente. Ne’ più ne’ meno!
    • Rispondi
  • Filippo
    Sposo Abituale Settembre 2022 Trento
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia!
    La cerimonia in comune è breve, dura circa una ventina di minuti.
    Il celebrante legge gli articoli 143, 144, 147 del codice civile che riguardano i doveri coniugali. Segue la domanda di rito in cui si chiede volete sposarvi, firma sposi e firma testimoni.
    Il tutto ovviamente può essere arricchito da letture o altro, ma se intendete solamente firmare l'atto sarà una procedura abbastanza snella.

    Ti consiglio comunque di chiamare direttamente il comune così da avere indicazioni più precise direttamente da loro!

    In bocca al lupo per il grande giorno!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si sposa! Perché il vero matrimonio, quello legale, è quando si va a "firmare" in comune, il matrimonio "simbolico" è solo una rappresentazione priva di valore legale. Ne potreste fare uno alla settimana, ma dal punto di vista giuridico sareste sempre non sposati 🤷‍♀️ Comunque, l'ufficiale di stato civile, o il sindaco a seconda se il vostro è un comune grande o piccolo, vi chiederà i vostri nomi e se avete intenzione di sposarvi, voi immagino che risponderete di sì e allora vi leggerà gli articoli del Codice civile riguardanti i diritti e i doveri dei coniugi. Dopodiché vi farà firmare l'atto di matrimonio, ossia il documento che dichiara che siete sposati. Anche i testimoni firmeranno l'atto. Nell'atto dovrà essere indicato il regime patrimoniale, ossia se avete scelto la separazione o la comunione dei beni. Tutto qui, semplice ma fondamentale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione