Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marly
Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo

Delucidazioni sul corso prematrimoniale!

Marly, il 8 Settembre 2012 alle 08:47 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25

Mi sono resa conto che nonostante io sia a buon punto con i preparativi del mio matrimonio ma mi manca una cosa fondamentale:il corso prematrimoniale!con l'aiuto di due sposine del forum(che ringrazio)sono andata a sbirciare i calendari e ho riflettuto sul fatto che coi lavori che facciamo io e il mio fm non c'è un giorno adatto a noi e mi chiedevo ma se quando uno dei due manca va bene lo stesso se va l'altro?quante lezioni minime bisogna frequentare?

25 Risposte

Ultime attività da Marly, il 10 Settembre 2012 alle 13:59
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille a tutte per le risposte!mi sa che devo parlare sia col mio parroco che con il parroco che farà il corso!vi terrò informate!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io su 14 incontri .... ne ho saltati solo 2.

    altre coppie ne hanno saltati di più e c'era una ragazza che era sola x' il ragazzo lavora in germania !!!

    prova a parlare con il parroco che organizza e chiedigli se ci sono delle regole specifiche !

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi è capitato che per tre volte mio marito era assente causa lavoro: io andavo, loro hanno poi conteggiato l'assenza a metà. Non c'è un numero minimo predefinito: dipende dal parroco che vi sposa fare o meno il pignolo.

    Fossi in te proverei, calendario dei corsi alla mano, ad andare dal parroco e fargli rpesente la situazione: vedrete che vi aiuterà ;-)

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2013 Caserta
    Luglina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da chiesa in chiesa mia cugina prendevano le presenze il mio parroco invece ha detto non fa niente se non venite ma serve a voi perchè spiegaqno tante cose ...quando non può lui vai tu io ti consiglio di seguire è un'ora a settimana Smiley smile)

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2013 Verbania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro corso sara' di sera di un'ora e mezza per sei serate...ci puo' stare di cui la seconda sera guardiamo il film di fabio volo "caso mai"....fanno questi corsi e ti spaventano come se il matrimonio e' l'inferno,ma dopo 6 anni di convivenza e' come se lo fossimo....

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No tranquilla vale molto di piu' 6 mesi sono i docementi del comune!

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono di ZAndobbio ma qui non li fanno!

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per forza devo trovarla!!!mi devo inventare qualcosa :-)

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non mi pare che duri sei mesi, anzi...certe persone fanno il corso molto prima di sposarsi. forse si confondono con la validità dei documenti e delle pubblicazioni che effettivamnete hanno validità giuridica si 180 giorni, in quanto atti amministrativi

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao la tempistica è sempre un enigma ed io consiglio sempre di rivolgersi al parroco della parrocchia in cui vi sposerete, perchè so che vale per sempre per chi lo fa da adesso in poi e rimane con la stessa persona, ma alcuni sacerdoti dicono chi un anno chi due anche se le regole sono cambiate, a voi deve interessare cosa ne pensa il sacerdote che vi sposerà perchè è l'unico che può crearvi problemi o anche risolverveli......dipende.....noi ad esempio l'avevamo fatto sette anni fa, in teoria avremmo dovuto rifarlo da capo, ma avendo l'attestato e non avendo più molto tempo a disposizione la cosa ci scocciava, abbiamo parlato direttamente col nostro sacerdote che tra le altre cose ci aveva fatto il corso sette anni fa e ci è venuto incontro, noi porteremo l'attestato vecchio in più lui ci farà fare solo qualche incontro ed attesterà che siamo preparati al matrimonio, se non avessimo parlato direttamente con lui magari ne avremmo dovuto fare un altro di nuovo...................

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il parroco di Scanzo fa il corso il 3° venerdì del mese da ottobre a maggio.. ma ci ha chiesto espressamente.. essendo solo un incontro al mese di cercare di essere presente a tutti.. è chiaro che non credo neghino il certificato in caso di qualche assenza..

    tu dove lo faresti il corso?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi le lezioni minime non ce ne erano anzi una coppia è venuta solo una volta e noi sempre ma ad entrambi hanno dato il certificato...si basta uno solo dei due anche se a noi lo facevano alle 21.00 il corso per esempio infatti abbiamo scelto la CHiesa che ci permetteva di frequentare il corso...quindi informati bene e cmq presenta al parroco questo vs problema

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le lezioni mimine non le so, noi andammo a tutte per un mese e mezzo in formula weekend...........ma so per certo che ci si può andare anche da soli, l'importante è che sia uno e sia l'altro riescano a faquentare il numero minimo di lezioni anche separatamente.......

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2013 Bologna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando l'abbiamo fatto noi c'erano 2 coppie che facevano il corso separati: una ragazza il cui ragazzo lo faceva a londra, e un ragazzo la cui ragazza lo faceva in calabria, ma comunque lo dovevano fare entrambi.

    in alternativa potete farvi un bel weekend ad Assisi dalle suore alcantarine, fanno dei corsi prematrimoniali bellissimi e intensivi, con un solo weekend hai finito!

    http://www.alcantarine.org/public/?page_id=2338

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    O mamma, pazzesco!!! Forza e coraggio, spero troverai una soluzione!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se mi ha babbiato dopo che gli ho espressamente chiesto tutto lo meno....... Smiley tongue

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh il mio parroco mi ha assicurato di sì, che le pratiche verranno fatte subito mentre già si fa il corso...alla fine è un proforma.

    non penso che per le pubblicazioni serva avere fatto il corso, almeno per quelle civili no, quindi quelle posso farle quando voglio. quelle ecclesiastiche le faccio subito appena finito il corso e via...

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh, lo so...ma proprio perchè tutti avevano mille impegni in settimana non ha trovato altro buco che il sabato sera...in sua difesa posso dire che finisce sempre un po' prima del previsto e quindi verso le 22 sei libero di avere la tua serata...

    potrei anche andare dallo zio prete del mio fm e farmi firmare l'attestato senza corso, perchè penso ce lo farebbe pure, però vabbè...alla fine anche il corso fa parte dei preparativi ed è giusto fare pure quello. non mi pesa molto alla fine Smiley winking

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E ce la fai?quasi quasi mi informo su Palazzolo una settimana intensiva e mi tolgo il pensiero!!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io abito ad Almè ed il corso inizia il 13 ottobre e finisce il 2 dicembre....giusto 20 giorni prima del matrimonio.

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu non sai quanto il mio parroco ci tiene ti dico solo questo che non ha ancora segnato la data nel calendario ufficiale perchè non abbiamo fatto ancora il corso ed è da marzo che abbiamo parlato con lui x la data delle nozze!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...il sabato sera 2 ore??? Ma questa gente non è normale!!! Dopo una settimana di lavoro vorresti goderti una serata con tuo moroso e non puoi perchè devi andare in chiesa???

    Scandaloso!

    Cmq secondo me se provi che lavorate vi trovano un'altra soluzione. Noi molto "spavaldamente" abbiamo detto "noi viviamo in Germania, ma lui vorrebbe tanto sposarsi in chiesa, come possiamo fare? Altrimenti ci sposiamo in comune". Corso intensivo... Di una serata praticamente!!! In cui alla fine il prete ha concluso "per coppie che stanno insieme da tanto come voi è veramente inutile". E allora non poteva firmarci l'attestato e basta???

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le parrocchie dimenticano che la gente lavora!in che paese lo farai tu?

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh dipende....io lo faccio nella parrochia del mio paese: sono 8 incontri (di due ore il sabato sera >_<Smiley winking più una domenica mattina. in teoria dobbiamo esserci sempre entrambi a tutti gli incontri salvo gravi motivi altrimenti niente attestato! ricordo che mia sorella ne aveva saltato uno, il primo, perchè era a nozze di nostra cugina e allora il parroco aveva chiuso un occhio. però in generale non possiamo mai mancare ecco....

    poi ogni parrocchia si organizza diversamente. ad esempio palazzolo lo fa tutto in una settimana di fila. mi sembra che possa mancare uno degli sposi una volta o cmq c'è tolleranza...ma pensare di farlo tutte le sere per una settimana mi uccide =(

    quindi opto per il mio paesello...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione