Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Dermatite atopica. Crema cortisonica?

Patrizia, il 3 Febbraio 2022 alle 00:30 Pubblicato in Future mamme 0 7
Thomas ha ormai un mese... Siccome a livello di problemi di salute non c facciamo mancare nulla.. Ora abbiamo anche la dermatite. Qualcuna può consigliarmi una crema idonea per la dermatite? Magari a base di cortisone? Grazie

7 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 8 Febbraio 2022 alle 09:14
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2025 Rovigo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche il mio bimbo soffre di dermatite da quando ha 3 mesi, ora ne ha quasi 15 e la situazione in questo anno è quasi migliorata però abbiamo fatto periodi in cui anche ogni 15 gg dovevamo fare 1-2 gg di crene al cortisone perchè quelle idratanti non bastavano .... ogni gg gli diamo la Ceramol 311 per tenerlo ben idratato e all'occorrenza Elocon o Flixoderm (cortisonici) ... tutti mi dicevano che in estate al mare migliorava mentre a lui è uscito pure l'eritema solare ... spero solamente che questa cosa con il tempo gli passi ..

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la dermatite atopica dalla nascita. Dopo anni con bagni nell avena, olii ecc, da un po più grande sono passata a creme cortisoniche e antistaminici. La verità? Sono allergica al nichel alimentare. La dermatite non si cura ma bisogna andare a vedere la causa, d estate stiamo tutti da dio il mare cura molto e il sole secca...ma come arriva settembre ricomincia. I dermatologi non sono in grado di capirlo, loro curano la dermatite e basta. Di solito è un problema alimentare ma possono essere anche altre allergie. Io se ci penso che l ho capito a 25 anni...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La dermatite atopica nei neonati è molto comune.

Io ho risolto usando un detergente oleoso per il bagnetto e mettendo una crema molto ricca (Youderm Sinatop) che mi aveva consigliato la pediatra. L'importante è idratare sempre tantissimo la pelle. Io ne mettevo uno strato abbondante sulle macchie e lasciavo assorbire.

Con il bel tempo in estate va via. Il mio bimbo l'ha avuta per i primi due inverni e poi mai più tornata.

Non usare creme cortisoniche se non te lo dice il medico. E anche in quel caso, con un bimbo così piccolo, userei solo il prodotto indicato da lui.

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci stiamo trovando benissimo con la crema osmin topic ma è senza cortisone. prima di usare il cortisone, ti consiglio di farla visitare per bene. se c'è davvero infiammazione e prurito o dolore allora sì, ma se per ora è solo pelle secca o arrossata, prova con la crema idratante e fai il bagnetto con prodotti oleosi, potrebbe calmarsi un po' anche così. io personalmente cerco di evitare il cortisone se possibile.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, posso chiederti chi ti ha dato la diagnosi di dermatite atopica? Perché la dermatite atopica é un problema molto comune e nella maggior parte dei casi anche banale, ma un'insorgenza così preocece potrebbe essere il campanello di allarme di situazioni un po' più complesse (i soggetti atopici di solito hanno anche allergie sia alimentari che non, e sviluppano spesso asma).
    Io comunque ti consiglio di sentire il parere di un dermatologo pediatrico prima di pensare a una crema a base di cortisone su un bimbo così piccolo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia,
    • Rispondi
  • Valensia
    Super Sposa Aprile 2018 Bergamo
    Valensia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio figlio ne soffre..noi abbiamo risolto con Osmin idran, consigliata dal dermatologo privato, è senza cortisone!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione