Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Ottobre 2024 Novara

Desiderio non ricambiato

Giulia, il 7 Febbraio 2023 alle 15:03 Pubblicato in Vita di coppia 2 10

Ciao a tutt*!

Vi racconto un po' di noi, per contesto.

Siamo insieme da giugno 2017, tre anni fa siamo andati a convivere e l'anno scorso abbiamo coronato il nostro sogno di comprare casa assieme.

Stiamo molto bene, abbiamo un rapporto fondato sulla comunicazione e la fiducia, e spesso ci ritroviamo a confrontarci su temi come il matrimonio, figli e quant'altro senza però andare troppo nel concreto.

Da qualche tempo, più o meno da due anni, io sento il desiderio di sposarlo. Non ho dubbi sul fatto che sia lui l'uomo della mia vita, ed è stato proprio lui a farmi venire voglia di costruire una famiglia, visto che io prima nemmeno ci pensavo. Quando gliene parlai la prima volta, ormai due anni fa, mi disse che ancora non sapeva, che per il momento stava bene così e non se la sentiva. Gli chiesi se aveva dubbi su di noi come coppia, e mi rispose assolutamente no, ma che non era il momento giusto, così anche se un po' ferita rispettai la sua decisione e lasciai perdere per un po'.

A gennaio dell'anno scorso si sono sposati degli amici, e mi era sembrato un buon momento per provare a parlargli di nuovo della possibilità delle nozze, ma mi ha dato la stessa risposta dell'anno prima. In quell'occasione però un po' mi ha ferita, dato che era la seconda volta che venivo rifiutata, e che per l'ennesima volta non avevo ricevuto ne un si ne un no. Alla mia domanda "ma no adesso, o no e basta?" lui mi ha risposto "non lo so"... che è una cosa che... grrrrr***. Mi ha rassicurato sulle mie mille insicurezze dicendomi che lui mi ama, e che è sicuro della nostra relazione, che comunque sì, è solida, e che però non se la sente adesso, vuole fare prima altre cose... eccetera.

Sarò sincera, sono scoppiata a piangere (che è una reazione esagerata, lo so, ma sono del segno del cancro e piango per qualsiasi cosa, non è colpa mia), lui mi è venuto dietro a ruota, come al solito, e gli ho detto, per non farlo stare male, che non avrei più tirato più fuori l'argomento, che quando avrebbe voluto sposarsi me l'avrebbe dovuto dire lui e che già conosceva la mia risposta.

Qualche settimana fa, con la scusa di una battuta sul bonus matrimoni cicciato fuori dal nulla dal governo, il discorso è venuto fuori un'altra volta, e ho provato a tastare il terreno per vedere se qualcosa era cambiato.

No. Cioè, stavolta la sua argomentazione è stata "mi sento insicuro, inadeguato. Ho un brutto carattere, e so di averlo, e ho paura che una volta sposati questo mio essere insicuro potrebbe svegliarti e farti capire che non ne valgo la pena, e da sposati sarebbe un casino. Non posso pensare di costruire una famiglia fino a quando non risolvo questa cosa."

Credo ne abbia parlato con la sua psicologa (va in terapia più o meno da un anno per altri problemi) e che per questo sia arrivato a questa risposta, che già è un passo avanti per carità... Lo comprendo, lo capisco e sono anche da una parte orgogliosa di lui per questo esame di coscienza che è riuscito a farsi.



Però... Egoisticamente parlando... E io?

Io cosa dovrei fare? Aspettare lui, mettere il mio desiderio di famiglia da parte e attendere e sperare che lui risolva le sue turbe mentali, chissà quando, un giorno?

Io nemmeno la volevo una famiglia prima che arrivasse lui, e questa mia spinta è irrazionalmente forte, è come un desiderio primordiale, istintivo, di voler costruire qualcosa assieme a lui, e questa cosa, per quanto clichè e poco pratica sia, inizia con quella maledetta firma in comune, che sarà anche solo un pezzo di carta, ma che, se ci penso, mi fa correre mille brividi lungo la schiena.

Vorrei riuscire ad aspettare che lui si senta pronto come lo sono io, vorrei che fosse una cosa che vogliamo fortemente entrambi, e non vorrei che si sentisse trascinato o obbligato da me, perché a quel punto che senso avrebbe?

Però questo significa non dar più voce a questi pensieri, sopprimere le mie speranze e i miei desideri in suo favore. Lo amo da morire, e per questo non voglio metterlo a disagio, ma amo anche me stessa e questa situazione di attesa, di aspettare lui, di non avere certezze, mi sta facendo impazzire.


voi cosa ne pensate? cosa dovrei fare?


-Giù

10 Risposte

Ultime attività da Marta, il 12 Marzo 2023 alle 11:02
  • Marta
    Sposo Saggio Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, io ho vissuto una cosa molto simile alla tua. Perdonami in anticipo la lunghezza 😅

    Anche io sono sempre stata una che non pensava ai figli (addirittura non mi piacevano, non mi sono mai vista come possibile mamma), è stando con lui che ho iniziato a cambiare idea e a parlarne. Sul matrimonio però siamo sempre stata convinti, già da prima di conoscerci avevamo le idee chiare sul desiderio di sposarsi, con la persona giusta e al momento giusto.

    Abbiamo iniziato a parlare di matrimonio 2 anni fa circa, però non avevamo i soldi per sposarci, avevamo appena preso casa.

    ad agosto 2021 abbiamo iniziato a parlarne seriamente (senza proposta ancora) pensando addirittura agli invitati, testimoni, la stagione ecc. finita l’estate mi aspettavo che sarebbe arrivata la proposta, era nell’aria, ma niente.

    Anche lui è in terapia come il tuo fidanzato e un giorno, primavera 2022, esasperata dall’attesa (non sono una che ha molta pazienza, quando si inizia a ragionare su un piano teorico poi voglio che diventi pratica in fretta) gli ho chiesto se ci aveva ripensato, se avesse delle incertezze.

    Anche lui mi ha spiegato che, per i suoi problemi caratteriali per cui è in terapia, non sapeva se legarmi a lui per sempre: aveva paura che magari prima o poi mi sarebbero pesati, se non fosse riuscito a risolverli, che sarei stata “intrappolata” nella situazione da sposati.

    Ti dico la verità: mi ha fatto una tenerezza infinita e l’ho amato ancora di più! Ne abbiamo parlato diverse volte, l’ho rassicurato sul fatto che tanto ormai questi suoi problemi li conosco da tempo e se non ero ancora scappata a gambe levate nei 6 anni che eravamo insieme, non sarei scappata nemmeno dopo sposati. L’importante per me è che continui a cercare di risolverli, che non si “arrenda”.

    A novembre, dopo 6 (per me INFINITI 😅) mesi è arrivata la proposta e a ottobre 2023 ci sposiamo!

    Parlatene apertamente, se ha dei problemi ci sta che si senta insicuro, il matrimonio è un grandissimo impegno a livello psicologico. Ma proprio perché siete una coppia, tu puoi avere un ruolo fondamentale nel suo percorso per stare meglio.

    Certo, sarei stata più contenta se me l’avesse chiesto prima e se a quest’ora fossimo già sposati, ma una volta rassicurati entrambi che era quello che davvero volevamo, si trattava solo di rispettare i suoi tempi, lasciargli maturare la decisione sapendo che sarei stata al suo fianco, comprare l’anello e organizzare la proposta ☺️

    Non so quanti anni tu abbia, ma se sei ancora molto giovane, magari puoi dargli un po’ di tempo ancora e poi valutare tu (Io faccio 34 anni quest’anno, lui 36), se pensi che lui sia sincero quando dice che lo vorrebbe fare, prima o poi.

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per questa brutta situazione.
    Ahimè la scelta del matrimonio è un bianco o nero, o si o no, non esistono sfumature in mezzo, ed una volta fatto quel passo il tornare indietro si può, ma comunque a caro prezzo. Quindi di certo meglio non sposarsi se uno dei due non è convinto.
    Qui il problema è che magari lui ti vorrebbe sposare, ma in che tempi? Creare una famiglia si può anche senza matrimonio, è vero, ma avere figli è una cosa irreversibile, quindi equivale ad un "impegno" a tempo indeterminato, se non si sente pronto al matrimonio e si sente così dubbioso sono progetti che vanno rimandati per forza. Devi capire tu fino a che punto sei disposta ad accettare e sopportare questa situazione di stallo che, ovviamente e giustamente, ti fa soffrire. A volte l'amore non basta. 😔
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Chiaro ora capisco, se queste sue decisioni annebbiando i tuoi desideri...è decisamente difficile.

    Parlane magari con un professionista così da fare un lavoro introspettivo e capire quanto sia importante lui e quanto il matrimonio per te, in modo da soppesare i pro e i contro perchè cmq non è mai giusto annullarsi per un'altra persona. Potresti averi dei rimorsi in futuro.

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, questa situazione deve essere davvero frustrante, quindi prima di tutto ti mando un abbraccio.

    Da un lato vorrei dirti che tutti noi abbiamo pareri diversi sul matrimonio, e il non volersi presentare all’altare non vuol dire per forza non provare un sentimento forte. Per tanti semplicemente mettere una firma non ha chissà quale valore.

    Dall’altra però ho una migliore amica che si è appena lasciata proprio per questo. Lui sembrava convinto, però mai abbastanza da impegnarsi davvero, ed era un maestro nel cercare di riinviare le conversazioni importanti. A volte ci sta non essere pronti (per dirti, mio marito è pronto ad avere figli, io avendo qualche anno di meno non ancora. Però quando gli dico che in questo momento preciso non sono pronta, so che non sto mentendo a me stessa, ma davvero solo rimandando di sei mesi/un anno.).

    Ti auguro solo che non cominciate a far finta di nulla, perché lì rischieresti davvero di sprecare anni e pensieri quando magari mancava proprio la materia prima. Sul matrimonio, come sui figli, non penso purtroppo esistano compromessi.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia,


    Non so quanti anni tu abbia ma per esempio io, quando ho iniziato a uscire con il mio attuale marito, avevo messo le cose in chiaro fin da subito… credo nel sacramento del matrimonio e per me sarebbe stato impensabile andare a convivere per dire senza la progettualità del matrimonio… lui invece mi ha sempre detto che nel matrimonio non credeva perché per lui l’impegno è impegno a prescindere dalle carte firmate… a mia sorpresa dopo sei mesi di relazione mi ha chiesto di sposarlo… ovviamente non me lo aspettavo minimamente…Il punto è che solo tu puoi sapere quanto sei disposta a rinunciare a questa questione del matrimonio perché il rischio è che aspettando che lui si decida il tempo passi velocemente e sia poi tardi per realizzare i tuoi progetti… da quel che ho capito lui ha detto che non si sente pronto per fare una famiglia, beh gli anni passano e non è detto che quando lui sarà pronto si realizzi immediatamente tutto, soprattutto l’arrivo di un figlio… Dovresti valutare tu le tue priorità e quanto sei disposta a sacrificare te stessa e i tuoi desideri per lui… In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Ottobre 2024 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    Sul fatto che si possa essere una famiglia anche senza sposarsi si, è vero, ne sono consapevole. Se lui mi esponesse la sua opinione in questo modo sarebbe diverso, ma il suo non è né un si ne un no, e un non lo so condito da mille contraddizioni.
    E comunque io le sue opinioni le rispetto, rispetto lui e fosse per me ci saremmo sposati due anni fa. Solo che per rispettare le sue opinioni, mi rendo conto che sto facendo del male a me stessa, "accantonando" quello che vorrei io per quello che al momento non vuole lui...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    se può servirti ti racconto la mia esperienza.

    Io non credo nel matrimonio, nè come sacramento religioso nè come istituzione.

    Per me sarebbe stato sufficiente mettere due firme in comune come "coppia di fatto" o fare una scrittura privata su alcune questioni economiche che ci riguardavano, senza sbattersi troppo.

    Mio marito ci teneva moltissimo.

    Non ha mai tentato di convincermi ma ha fortemente caldeggiato la sua opinione. Ci sono stata male per mesi, l'ho assecondato ma non ho smesso di starci male. Lui lo sa.

    Gliene ho parlato più volte, sa che l'ho fatto per lui. Controvoglia ma per lui.

    Non so se lo rifarei...

    Non è la persona il problema, sono innamorata di lui, non c'è nessun altro. Semplicemente trovo inutile contrattualizzare un sentimento nel 2023 quando entrambi abbiamo la nostra indipendenza.

    Rispetta il tuo compagno e le sue opinioni.

    Si può essere una famiglia, una gran bella famiglia, anche senza il matriomonio e senza figli!!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fare più niente. Tu gli hai parlato più volte. E il discorso del carattere, di andare da una psicologa lo può continuare anche da sposato se veramente vuole migliorarsi. Detto questo, tu datti un pò di tempo e vedi un pò cosa succede. Non puoi sopprimere il tuo desiderio di famiglia se lui non vuole e non puoi neanche sposarti solo perché lui lo fa tanto per farti contenta. Deve essere convinto anche lui. Tu hai il desiderio di famiglia e lui al momento no. Ora sarò anche dura ma non sprecare la tua vita con uno che non vuole quello che vuoi tu altrimenti dei due sarai sempre tu quella che rinuncia e in una coppia esiste il compromesso
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Ottobre 2024 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara grazie per la risposta..
    Si la situazione è decisamente frustrante.

    Io sarei disposta a rinunciare se lui mi dicesse che non vuole sposarsi, se sapessi che è una cosa che non vuole fare di principio, ma non è così. Ci sono frasi dette alla cavolo ("vedi che bravo omino, sono proprio da sposare"), commenti magari quando siamo invitati ad un matrimonio ("quando ci sposeremo noi faremo questa cosa in modo diverso, ecc")... Il tutto è partito perché due anni fa lui parlando d'altro ha detto "stavo pensando che magari quando finirà il COVID si potrebbe pensare di..." E poi basta, chiuso a riccio, argomento taboo, "meglio non parlarne se no poi stiamo male".
    E no, non mi sposerei perché l'ho convinto. Vorrei capisse lui e si convincesse da solo, se ha senso 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto mi dispiace perché immagino sia frustrante questa situazione.
    Sposarsi dev'essere un sentimento condiviso e quindi il tuo "Sento il desiderio di sposarTi" vale tanto quanto il suo "non me la sento, non lo so". Perché la sua decisione deve pesare piu della tua? Io credo che alcune decisioni nella coppia debbano trovare un punto d'incontro sennò è un rimandare e basta. Non ci sono strategie,non si può far finta di nulla perché si creano crepe. Tu saresti disposta non rinunciare? O saresti disposta a sposarti solo perché ad un certo punto lui si "convince"?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione