Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Selenia
Sposa TOP Luglio 2018 Bari

Detti e fatti: un po di usanze e proverbi.

Selenia, il 18 Agosto 2017 alle 18:01

Pubblicato in Matrimonio.com 52

Ciao a tutte 😄 oggi vorrei focalizzarmi su alcuni detti ed usanze legati al matrimonio. Pronti? 1) Di Venere e di Marte non ci si sposa né di parte. Bene il Martedì nell'antica Roma era il giorno consacrato al dio della guerra mentre il venerdì secondo la cabala è il giorno in cui furono creati gli...
Ciao a tutte 😄 oggi vorrei focalizzarmi su alcuni detti ed usanze legati al matrimonio. Pronti? 1) Di Venere e di Marte non ci si sposa né di parte. Bene il Martedì nell'antica Roma era il giorno consacrato al dio della guerra mentre il venerdì secondo la cabala è il giorno in cui furono creati gli spiriti maligni. Tuttavia in Norvegia il maggior numero di matrimoni si celebra proprio di venerdì giorno considerato romantico per eccellenza in quanto dedicato a Venere dea dell'amore e dell'armonia. 2) sposa bagnata sposa fortunata. Può sembrare un modo gentile per consolare gli sposi ma in realtà la pioggia è simbolo di fortuna e di abbondanza che dovrebbe cadere generosa sugli sposi. 3) lo sposo non può vedere l'abito della sposa ho ancora non ci si può guardare allo specchio con l'abito da sposa il giorno del matrimonio. Su quest'ultima se proprio non si riesce a farne a meno bisogna levarsi una scarpa un orecchino o un guanto. 4) uno degli amuleti più adatti al giorno del matrimonio è l'acqua marina che assicura fedeltà è un matrimonio felice. 5) il velo indossato dalla sposa è considerato più fortunato se le viene regalato da una sposa felice. 6) il diamante se portato all'anulare o al polso sinistro conserva l'affetto coniugale la cosa importante è che deve essere un regalo. 7) in chiesa attenzione alle fedi. Non devono assolutamente cadere è qualora dovesse capitare bisogna che a raccoglierle sia solo il celebrante. 8) suonare il clacson. L'usanza di suonare il clacson deriva dalla convinzione che così facendo si mettono in fuga gli spiriti cattivi e si salvaguardi la felicità degli sposi. 9) lancio del riso. Anche il riso è considerato un augurio di ricchezza e di gioia e in alcuni paesi è accompagnato da monete e confetti. Questo fanno male ma l'ho visto con i miei occhi 😓 10) il letto degli sposi dovrebbe essere preparato la sera prima del matrimonio da due ragazzi nubili che simboleggiano la purezza. 11) vietatissimo è vedere lo sposo dopo la mezzanotte che precede il giorno del matrimonio. 12) gli antichi Egizi credevano che gli spiriti cattivi si raduna assero il giorno delle nozze nel luogo del matrimonio per questo motivo le amiche della sposa vestivano con abiti lussuosi e la seguivano per confondere gli spiriti maligni impedendogli di riconoscere la vera sposa. Ed ecco spiegate anche le damigelle. 13) la tradizione in base alla quale lo sposo entra nella nuova casa con la sposa in braccio risale all'antica Roma e si faceva così per evitare che la sposa inciampa e un presagio infausto in quanto significava che le divinità non volevano accoglierla in casa. 14) il lancio del bouquet. Afferrare il bouquet sta ad indicare l'augurio di ricevere presto una richiesta di matrimonio questo perché nell'antichità i fiori del bouquet erano fiori di arancio che oltre a significare abbondanza felicità e prosperità indicavano anche una richiesta di matrimonio. Spero di esservi stata utile. Da voi quali usanze ci sono e quali seguirete?

52 Risposte

• K
    Super Sposa Ottobre 2017 Venezia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fertilità????? 😱😱😱😱😱😱 Ho già dato ben 3 volte cara, la lascio alle altre 😂😂😂😂❤️
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sicuro 😉 ottima scelta comunque.
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa l'abbondanza e alla fertilità 😅 no scherzo. È quello che ci auguriamo tutti. E sono sicura sarà una giornata stupenda.
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lieta di essere stata utile.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata di venerdì, sarò norvegese dentro Smiley laugh .

• Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no sarà una giornata fantastica.
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley tongue grazieeeeeeSmiley laugh
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustamente. Come dovresti fare altrimenti?
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah mitica
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già il post é un po lungo 😅
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eheheh lo hai pensato però 😂
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Ottobre 2017 Venezia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il letto lo farò io la mattina, sarò sola nella nostra casa. Quella del clacson non conoscevo l'origine, mi sposo di sabato e spero con tutta me stessa non piova....Odio la pioggia mi mette tristezza.
    • Rispondi
  • Bene
    Super Sposa Giugno 2018 Lucca
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wo! Interessante, alcune non le sapevo ☺️☺️
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo mi sposo di domenica e spero vivamente ke nn piova
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il letto lo farò la Matt xke' ci dormo a lui nn lo vedo il resto farò tutto o quasi ahahah
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti assicuro che non sei la sola...ho fatto ben 13 topic a riguardo Smiley xd

• Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia quante cose!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala