Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Selenia
Sposa TOP Luglio 2018 Bari

Detti e fatti: un po di usanze e proverbi.

Selenia, il 18 Agosto 2017 alle 18:01 Pubblicato in Matrimonio.com 0 52
Ciao a tutte 😄 oggi vorrei focalizzarmi su alcuni detti ed usanze legati al matrimonio. Pronti? 1) Di Venere e di Marte non ci si sposa né di parte. Bene il Martedì nell'antica Roma era il giorno consacrato al dio della guerra mentre il venerdì secondo la cabala è il giorno in cui furono creati gli spiriti maligni. Tuttavia in Norvegia il maggior numero di matrimoni si celebra proprio di venerdì giorno considerato romantico per eccellenza in quanto dedicato a Venere dea dell'amore e dell'armonia. 2) sposa bagnata sposa fortunata. Può sembrare un modo gentile per consolare gli sposi ma in realtà la pioggia è simbolo di fortuna e di abbondanza che dovrebbe cadere generosa sugli sposi. 3) lo sposo non può vedere l'abito della sposa ho ancora non ci si può guardare allo specchio con l'abito da sposa il giorno del matrimonio. Su quest'ultima se proprio non si riesce a farne a meno bisogna levarsi una scarpa un orecchino o un guanto. 4) uno degli amuleti più adatti al giorno del matrimonio è l'acqua marina che assicura fedeltà è un matrimonio felice. 5) il velo indossato dalla sposa è considerato più fortunato se le viene regalato da una sposa felice. 6) il diamante se portato all'anulare o al polso sinistro conserva l'affetto coniugale la cosa importante è che deve essere un regalo. 7) in chiesa attenzione alle fedi. Non devono assolutamente cadere è qualora dovesse capitare bisogna che a raccoglierle sia solo il celebrante. 8) suonare il clacson. L'usanza di suonare il clacson deriva dalla convinzione che così facendo si mettono in fuga gli spiriti cattivi e si salvaguardi la felicità degli sposi. 9) lancio del riso. Anche il riso è considerato un augurio di ricchezza e di gioia e in alcuni paesi è accompagnato da monete e confetti. Questo fanno male ma l'ho visto con i miei occhi 😓 10) il letto degli sposi dovrebbe essere preparato la sera prima del matrimonio da due ragazzi nubili che simboleggiano la purezza. 11) vietatissimo è vedere lo sposo dopo la mezzanotte che precede il giorno del matrimonio. 12) gli antichi Egizi credevano che gli spiriti cattivi si raduna assero il giorno delle nozze nel luogo del matrimonio per questo motivo le amiche della sposa vestivano con abiti lussuosi e la seguivano per confondere gli spiriti maligni impedendogli di riconoscere la vera sposa. Ed ecco spiegate anche le damigelle. 13) la tradizione in base alla quale lo sposo entra nella nuova casa con la sposa in braccio risale all'antica Roma e si faceva così per evitare che la sposa inciampa e un presagio infausto in quanto significava che le divinità non volevano accoglierla in casa. 14) il lancio del bouquet. Afferrare il bouquet sta ad indicare l'augurio di ricevere presto una richiesta di matrimonio questo perché nell'antichità i fiori del bouquet erano fiori di arancio che oltre a significare abbondanza felicità e prosperità indicavano anche una richiesta di matrimonio. Spero di esservi stata utile. Da voi quali usanze ci sono e quali seguirete?

52 Risposte

Ultime attività da Selenia, il 18 Agosto 2017 alle 21:12
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Per me siamo noi a fare il nostro "destino" xcio w luglio e w il giovedì 😎
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma infatti. Se dovessi guardare tutte ste cose non uscirei più di casa. Quando le sfortune devono arrivare purtroppo non c'è rituale che tenga. Io figurati ci scherzo pure sopra, ma purtroppo c'è gente che ne fa una vera mania.
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no. Anche io ho scoperto che di giovedi e a luglio porta male ma non mi interessa minimamente.
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo hai ragione. Anche io sono poco superstiziosa ma devi tener presente che molte tradizioni comunque del matrimonio risalgono ai tempi antichi in cui le credenze erano diffusissime. Poi è vero che il matrimonio si basa su altro.
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no dai. Non succede niente.
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo in due. 😄. Ho la casa piena di specchi e sarà un problema.. ma non solo!! Ho scoperto che sposarsi a maggio porta male, infatti mi sposo in quel mese e che...mmm ce n'era un'altra che ora non mi ricordo uff. Sta già facendo effetto 🤘🤘. Beh sarò una sposa sfigatissima!!! 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Maura
    Super Sposa Giugno 2018 Lecce
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci credo perché se bastassero queste cose per far durare un matrimonio non ci sarebbero divorzi mi fa paura perché ci sono persone che ci credono veramente a queste cose e associare gli spiriti ad un giorno così pieno di amore mi fa un po' di tristezza sinceramente...purtroppo non sono proprio tradizionalista su queste cose 😅😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2018 Verbania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con l'agitazione e l'emozione non mi ricorderò mai di levare la scarpa.... taaac... ecco che parto già male 🤣😂😆
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora puoi stare tranquilla.
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Truccata e pettinata si, al max x scongiurare tutto leva la scarpa ahahah
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si!
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai? Addirittura paura?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2018 Verbania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come non posso guardarmi allo specchio il giorno del matrimonio?? Vorrei vedermi come sto truccata pettinata e vestita 😱
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dai. Almeno prima è stata contenta?
    • Rispondi
  • Maura
    Super Sposa Giugno 2018 Lecce
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo assolutamente a tutte queste superstizioni anzi mi fanno paura 😱😱
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho sempre odiato il clacson pensa tu. Questa dello specchio neanche lo sapevo.
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io neanche ma a quanto pare non si può. Io d'altra parte non lo faccio neanche con gli abiti normali 😅
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vale tutto. Ai miei saltò la luce in chiesa 😂 piu di così.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene! Il velo mi è stato regalato da mia mamma che è vedova: partiamo bene direi!!!! 😂
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2017 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dai se stanno sposati da.tanti anni vuol dire che funziona....chiedi se vale pure un acquazzon abbondante ma breve di 30minuti ahahhahahahhahahahah
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La maggior parte le conoscevo, ma non avevo proprio idea del clacson (pensavo che fosse solo un modo per fare baldoria Smiley xd ) e dello specchiarsi con un solo orecchino, scarpa o guanto.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo assolutamente che non ci si può guardare allo specchio il giorno del matrimonio con l'abito! 😞😞😞😞😞
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah anche a quello di mia madre 32 anni fa.
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2017 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il nostro matrimonio ha diluviato, speriamo bene allora ahahhahahahhahahahhahahaau
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho imparato anche io tantissime cose 👍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Siracusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Woooow quante che nn conoscevo Smiley love
    • Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente. Sono felice di essere utile.
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcune le conoscevo, altre no. Grazie per aver condiviso con noi. Fa sempre piacere imparare cose nuove.

• Rispondi
  • Selenia
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah 😙
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·