Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa VIP Settembre 2019 Latina

Diabete gestazionale. Ho bisogno di confronto e conforto.

Samantha, il 15 Settembre 2019 alle 08:24

Pubblicato in Future mamme 74

Buongiorno vi scrivo perché a casa mi prendono per matta e, praticamente, non posso parlar più con nessuno. Ho effettuato la curva glicemica a 23+3. Valore a digiuno 77Dopo un'ora 125Dopo due ore 125La ginecologa allinizio parlava di diabete, poi di pre-diabete, il medico di famiglia di alterata...
Buongiorno vi scrivo perché a casa mi prendono per matta e, praticamente, non posso parlar più con nessuno.

Ho effettuato la curva glicemica a 23+3.
Valore a digiuno 77Dopo un'ora 125Dopo due ore 125La ginecologa allinizio parlava di diabete, poi di pre-diabete, il medico di famiglia di alterata glicemia. Insomma mi fanno seguire una dieta e acquistare la macchinetta per le misurazioni. Ho inziato a farle da un paio di settimane. All'inizio un disastro poi ho imparato a sistemare pranzo e cena e pare che, camminando mezz'ora dopo j pasti, la situazione migliori. Ovviamente non mangio pasta (l'ultima volta che ho fatto la prova con la pasta è schizzata) e ho ridotto drasticamente il pane (utilizzo solo due crackers a pasto). La colazione è un dramma.. Qualsiasi cosa provi schizza.. E negli ultimi due/tre giorni sto trovando la glicemia alta a digiuno cosa che non era mai accaduta. Per esempio oggi avevo 108 a digiuno e dopo un'ora 170 ( avevo mangiato yogurt e 4 biscotti senza zuccheri). Ieri addirittura avevo 80 a digiuno ( quindi ottimo) ma 190 dopo un'ora ( avevo bevuto un orzo e mangiato 6 biscotti senza zuccheri della linea misura, quelli ai cereali) : in questo secondo caso ho dato la colpa ai biscotti tanto e che poi è calato e nel corso della giornata ho avuto misurazioni perfette. Solitamente mangiando molte proteine e verdure riesco a tenere i valori del pranzo sotto i 120 e 130 (in alcuni casi dove faccio delle prove). Ovviamente camminando dopo. Non so che fare.. Mi sento persa.. Non seguita... Ho chiesto un consulto al centro diabetologico della mia città e dicono che la mia curva non è da diabete. Ho chiesto il perché delle misurazioni allora sballate e mi è stato detto " capita". Ma io sto andando in ansia. Non mi vivo più bene i pasti. Ho paura che stiamo sottovalutando un problema e ora ritrovarmi la glicemia a digiuno alterata mi spaventa perché poi mi porta picchi assurdi dopo la colazione. E ho il terrore che il mio bimbo possa star male e che ci siano brutte ripercussioni al parto. Vorrei trovar un diabetologo privato con cui fare due chiacchiere, capire cosa sta accadendo. Se non è diabete ben venga però voglio capire... Non sto serena. Qualcuna ci è passata? Esperienze? Consigli?

74 Risposte

  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo ogni regione ha riferimenti diversi da quel che so..
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie e lo stesso
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si? Nel mio laboratorio sotto i 180 dopo un ora e sotto i 150 dopo due boooo
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo io non so aiutarti..
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me han dato 130 fopo un'ora e 120 dopo due ore..
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be ma 146 va bene..dopo un ora dev essere sotto i 180 no?
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille dei trucchetti.. conunwue la mia sballata è quella a digiuno..😭😭come fare per abbassarla??
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solitamente riesco a tenerlo a bada tranne con alcuni alimenti tipo la pasta. Se sto sui 49 grammi bene ma tipo oggi che ho mangiato 50 grammi sono arrivata a 146 nonostante avessi camminato. Ci sono dei cibi che purtroppo a me la fanno schizzare proprio tanto e devo diminuire le quantità.. Ho aumentato le proteine e le verdure
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero?? Brava! E le misurazioni le fai dopo ed è basso?
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    BENVENUTA NEL CLUB!! io avevo 74 - 152-152 una cosa del genere non ricordo di preciso. Cmq avevo un alimentazione molto irregolare...con le nause mangiavo poco e male...poi dopo questa magnifica notizia ho dovuto modificare la mia dieta!! mangio pasta a pranzo e a cena...ma la cosa che + mi manca è la frutta!! cmq la tua situazione non è così critica...comincia a rispettare la dieta...e vedi come vanno le misurazioni. per due settimane sono 4 volte al giorno poi la devi misurare 2 volte al giorno.

    il segreto per tenere il diabete basso è quello di mangiare verdure prima dei pasti...io mi faccio una bella insalata prima del primo...

    Cmq io ora sto sgarrando alla grande...ma i valori per fortuna restano nei range...


    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È tutta una questione di abitudine. Io all'inizio ho fatto fatica ma ora macino km 😅😂
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma come fai? Cioè io mangio e vado in catalessi..
    Io camminerei più volentieri nel pomeriggio. Certo ora che arriva L inverno..🤷‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io cammino subito dopo aver finito di mangiare. Sul resto non so dirti purtroppo 😢
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, scusa ma devo camminare subito dopo il pasto, prima della misurazione?
    Altra domanda..ma se bevendo il glucosio ho avuto valori normali (il mio al limite era quello a digiuno con 92) significa che metabolizzo bene..quindi nn necessito di dieta..o si?
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao.. scusami posso chiederti perché consigli uno spuntino prima di andare a letto? Te lo chiedo perché ahimè oggi ho vinto anche io la misurazione avendo il secondo e terzo valore della curva perfetti ma il primo (a digiuno) a 92 😭solo disperata. Grazie mille
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao.. leggo il tuo post perché oggi ho “vinto anche io la macchinetta” e la misurazione con gli stick 🤦‍♀️Io nn é che mangio chissacche ma queste costrizioni mi buttano di fuori. Di più anche io dovermi bucare il dito 4 volte al giorno , per altro per una curva che avevano già visto due ostetriche e una ginecologa e avevano detto ok (****). Mi viene da piangere
    Ma come si fa a mangiare così tanto?
    In più io dopo i pasti nn riesco proprio a camminare..figuriamoci ora che arriva L inverno.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravissima...vedrai che con il passare dei giorni i valori rientreranno..veramente stai tranquilla.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io.l ho avuto in gravidanza e per assurdo la colazione é il pasto piu difficile da gestire...io mangiavo uno yogurt greco con frutta fresca e 2 fette biscottate integrali.
    Solo cosi avevo trovato una certa.quadra di valori...per la questione di averla alta a.digiuno non era il mio caso ma so che consigliano uno spuntino prima di andare a letto.
    Se ti sale a.certi valori indipendentemente dalla curva 2 chiacchere con un diabetologo male non fanno! Io ho preso 4kg in tutta la gravidanza con la loro dieta e mangiavo tantissimo...certo, poche robe sfiziose ma mi.sono sfogata dopo 😂
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii la camminata ormai ho preso l'abitudine! Per quanto riguardata la pasta ieri sono risucita a tener a bada la glicemia facendo spaghetti al dente (ho fatto 40 grammi) però ho mangiato prima una bella porzione di zucchine grigliate e come secondo un hamburger di manzo. Il pane non riesco ancora a reintegrare quello da forno ma sto utilizzando quello a crackers. Sono agli inizi.. Sicuramente pian piano troverò la mia strada 😍
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati...io inizialmente l ho presa malissimo...ora mi sono abituata....altra cosa importante è la camminata dopo i pasti.

    facci sapere poi come va


    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per i tuoi consigli!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La tua curva glicemica è simile alla mia...ma la dieta che ti hanno dato mi sembra assurda...

    io avevo eliminato la pasta,...ma nella dieta mi hanno assolutamente costretto a mangiare pane e pasta a pranzo e a cena! togliere i carboidrati è sbagliatissimo. Ti dirò è da un mese e mezzo che misuro la glicemia e se alla sera non ceno come dovrei con 40 gr di pasta e 30 gr di pane e un secondo la mattina ho la glicemia + alta. Cosa che mi ha fatto notare anche il dottore.....Io ora non voglio fare l esperta del caso ...però rivedi assolutamente la tua dieta.. Io mangio molto di+ ora che prima. Io inizio con la colazione : 125 ml di latte e 3 fette integrali...spuntino yogurt magro e 1/2 fette o 5 mandorle....pranzo una bella porzione di verdure/insalata(ad inizio pasto aiuta a mantenere la glicemia bassa) poi 70 gr di pasta integrale o 60 gr normale, un secondo di carne o pesce con contorno di altre verdure. Spuntino pomeridiano prima mangio due fette biscottate e poi un frutto...cena...idemi inizio con l insalata / verdure poi 40 gr di pasta - 30 gr di pane e un secondo con contorno.. spuntino verso le 22 frutta sempre con due fette.

    Pizza una volta la settimana.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Samantha sono anche io a dieta per diabete gestazionale. Ti capisco benissimo, quando facevo le misurazioni con la macchinetta bastava un minimo che subito la glicemia si alzava. Sono a dieta strettissima e fra poco devo riniziare con le misurazioni 😭😭😭
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, credo proprio che la situazione sia analoga! Puoi capire come mi sento 😭
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2018 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso capire xke io sono nella tua stessa situazione..la mia curva aveva il secondo valore al limite e la ginecologa per sicurezza mi ha dato una dieta generale e le misurazioni a casa..da li l incubo 🙈le misurazioni sballate..più stavo a dieta e meno vedevo i risultati ..così la ginecologa m ha consigliato di andare al centro diabetologico x donne in gravidanza dell ospedale dove partorirò e sono stati un po’ in dubbio se considerarlo diabete gestazionale o meno perché ero al limite..m hanno consigliato di cambiare macchinetta e ne ho provate 3 diverse..ancora peggio 🙈incredibile ma risultati completamente diversi e di tanto..non ci stavo capendo nulla!!!!! ero o non ero?!? finalmente fra analisi del sangue e misurazioni a casa con la macchinetta giusta ho trovato la quadra!!!! al controllo al centro dove un attenta valutazione mi hanno dato l esenzione per diabete gestazionale e spiegato che io sono al limite devo misurare e fare una dieta strettissima ma che nn è una situazione grave ne tantomeno da insulina.. e hanno ragione!! come mangio una cosa fuori dieta la mattina a digiuno la glicemia schizza..ti consiglio di farti vedere da un diabetologo perché almeno ti aiuta a capire..io stavo impazzendo!!non mollare💪🏻
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora il laboratorio analisi mi ha dato I miei valori alla prima e alla seconda ora come fuori range. Con tanto di scritta in neretto. Il medico di famiglia prima parlava di diabete poi di alterata glicemia. Idem la ginecologa. Ora dicono che sono in prediabete. Per cui devo far queste misurazioni per vedere perché potenzialmente non sono fuori dal rischio diabete gestazionale. Ho chiesto consulto appunto a questo centro diabetologico del mio ospedale dove mi han detto, come hai detto te, che quelli non son valori da diabete ma di fare la dieta (che ho iniziato), camminare almeno mezz'ora dopo i pasti e misurare la glicemia. Se a un'ora dal pasto e alta rimisursre a due ore. Monitorare ed eventualmente tornare. Io sto impazzendo però.. Perché non so più cosa mangiare..ho l'angoscia dei valori.. Mi stanno capitando mattine con questa glicemia più alta a digiuno.. A colazione ho dovuto eliminare biscotti ecc.. E credetemi non è facile trovar qualcosa che mi sazi e che non alzi la glicemia..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se ti hanno detto loro che non è diabete, posso capire invece chi lo è stato a dirtelo?
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che nei prossimi giorni cercherò un diabetologo privato con cui fare un consulto a questo punto! Altrimenti esco matta!!!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ero andata al centro diabetologico della mia città ma non mi hanno preso in carico pervhe per loro non è diabete. Ma mi han dato una dieta da seguire. Sto pensando acneh io di rivolgermi privatamente. Ma più che altro per aver risposte più chiare sulla situazione perché qui ognuna dice la sua e io non sono più serena.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Teso però pure io sapevo k le misurazioni sono ogni due ore no ogni ora
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio! La cosa assurda è che da quando ho inziato le misurazioni ho picchi un'ora dopo specie a colazione e mi sta capitando di aver la glicemia alterata a digiuno. Tipo oggi a digiuno era 108. Calcola che ormai è fissa la camminata dopo pranzo e cena..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco qua io se nn sbaglio il terzo valore ho 136
    Diabete gestazionale. Ho bisogno di confronto e conforto. 1
    Domani ti posto la mia curva glicemica con i miei valori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione