Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa VIP Settembre 2019 Latina

Diabete gestazionale. Ho bisogno di confronto e conforto.

Samantha, il 15 Settembre 2019 alle 08:24

Pubblicato in Future mamme 74

Buongiorno vi scrivo perché a casa mi prendono per matta e, praticamente, non posso parlar più con nessuno. Ho effettuato la curva glicemica a 23+3. Valore a digiuno 77Dopo un'ora 125Dopo due ore 125La ginecologa allinizio parlava di diabete, poi di pre-diabete, il medico di famiglia di alterata...
Buongiorno vi scrivo perché a casa mi prendono per matta e, praticamente, non posso parlar più con nessuno.

Ho effettuato la curva glicemica a 23+3.
Valore a digiuno 77Dopo un'ora 125Dopo due ore 125La ginecologa allinizio parlava di diabete, poi di pre-diabete, il medico di famiglia di alterata glicemia. Insomma mi fanno seguire una dieta e acquistare la macchinetta per le misurazioni. Ho inziato a farle da un paio di settimane. All'inizio un disastro poi ho imparato a sistemare pranzo e cena e pare che, camminando mezz'ora dopo j pasti, la situazione migliori. Ovviamente non mangio pasta (l'ultima volta che ho fatto la prova con la pasta è schizzata) e ho ridotto drasticamente il pane (utilizzo solo due crackers a pasto). La colazione è un dramma.. Qualsiasi cosa provi schizza.. E negli ultimi due/tre giorni sto trovando la glicemia alta a digiuno cosa che non era mai accaduta. Per esempio oggi avevo 108 a digiuno e dopo un'ora 170 ( avevo mangiato yogurt e 4 biscotti senza zuccheri). Ieri addirittura avevo 80 a digiuno ( quindi ottimo) ma 190 dopo un'ora ( avevo bevuto un orzo e mangiato 6 biscotti senza zuccheri della linea misura, quelli ai cereali) : in questo secondo caso ho dato la colpa ai biscotti tanto e che poi è calato e nel corso della giornata ho avuto misurazioni perfette. Solitamente mangiando molte proteine e verdure riesco a tenere i valori del pranzo sotto i 120 e 130 (in alcuni casi dove faccio delle prove). Ovviamente camminando dopo. Non so che fare.. Mi sento persa.. Non seguita... Ho chiesto un consulto al centro diabetologico della mia città e dicono che la mia curva non è da diabete. Ho chiesto il perché delle misurazioni allora sballate e mi è stato detto " capita". Ma io sto andando in ansia. Non mi vivo più bene i pasti. Ho paura che stiamo sottovalutando un problema e ora ritrovarmi la glicemia a digiuno alterata mi spaventa perché poi mi porta picchi assurdi dopo la colazione. E ho il terrore che il mio bimbo possa star male e che ci siano brutte ripercussioni al parto. Vorrei trovar un diabetologo privato con cui fare due chiacchiere, capire cosa sta accadendo. Se non è diabete ben venga però voglio capire... Non sto serena. Qualcuna ci è passata? Esperienze? Consigli?

74 Risposte

  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti dico che tu hai il valore della glicemia a 120 minuti più basso del mio ci credi? E io rientravo nel range di riferimento e sto continuando a seguire la dieta che mi avevano prescritto prima! Fossi in te più che con la ginecologa che non si occupa proprio di questo né parlerei con un diabetologo privato o rivolgiti a un altro centro!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi credi che mi stanno facendo uscir matta? Prima parlano di diabete poi di insulina resistenza poi di prediabete. Intanto mi stanno facendo fare la dieta e ho le misurazioni da fare che, appunto, escono spesso sballate. Il 30 ho la visita con la ginecologa e chiederò perché sto uscendo pazza
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sam ma tu non hai il diabete scusa questi mi sembrano valori normali
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Grazie per la tua esperienza! Sto annotando i valori e a fine mese ne parlerò sicuramente con la mai ginecologa! L'indicazione di misurare dopo un'ora mi è stata data proprio da lei ( mi ha spiegato che on gravidanza il picco si ha proprio dopo un'ora). Latte non ne uso perché ho intolleranza anche ai prodotti senza lattosio per cui utilizzavo latte vegetale la mattina o yogurt vegetale (per intenderci soia, cocco, avena, mandorla). Il pane sono risucita più o meno a capire il dosaggio che non mi da il picco mentre con la pasta sono ancora in alto mare 😅 grazie mille comunque!! Gentilissima!
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che nn sono in attesa, ma avendo mia mamma diabetica, diciamo che ho imparato tanto sull'argomento. In genere la glicemia si misura dopo 2 ore dai pasti, a digestione avvenuta, un'ora è troppo poco, gli zuccheri complessi (ovvero i carboidrati ecc...) vengono assorbiti più lentamente ed è normale che dopo una sola ora, siano ancora in circolo. Obbiettivamente i tuoi valori nn sono altissimi, sembrano solo un po' alterati. Cerca di evitare tutti gli zuccheri semplici, come zucchero, biscotti (anche quelli senza zucchero, perché ti assicuro che cmq lo contengono), meglio fette biscottate. Tutta la roba a base di latte, con parsimonia, solo latte scremato, bere tantissimo aiuta ad urinare e di conseguenza si smaltiscono gli zuccheri in eccesso, ti assicuro che è davvero importante. Camminare aiuta la produzione di insulina, occhio alle patate, carote e piselli, via libera alle proteine e verdura. Il pane e la pasta vanno dosati ma nn eliminati, la sera preferibile evitare. Probabilmente hai solo una tendenza al diabete gestazionale e con la dieta riuscirai a evitare di prendere compresse o insulina. Per il resto, se ti fa stare più tranquilla, prenota un consulto privato, anche se di regola dovrebbe essere il tuo ginecologo a valutare se dovesse essere il caso.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quelli della curva...sono valori sotto il livello del diabete gestazionale
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non mangio prodotti integrali poiché ho il Morbo di Crohn e l'intestino si infiamma con l'integrale 😭
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Treviso
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io ho il diabete gestazionale! Ma già diagnosticato con la curva (valore a digiuno sopra i 100). La tua curva non indica diabete. I valori alti di cui parli sono molto frequenti anche per me. Ma non eliminare pane e pasta! Devi eliminare tutti gli zuccheri semplici (zucchero, miele, biscotti, succhi di frutta, merendine) anche i biscotti senza zuccheri ne hanno altri che dono peggio. Max tre frutti al giorno. Prova la pasta integrale, in teoria dovrebbe avere un indice glicemico più basso. Per la glicemia a digiuno, la sera prova a fare uno spuntino prima di andare a dormire.
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Settembre 2019 Latina
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parli dei miei valoro della curva o di quelli che vi ho dato in riferimento ai pasti? Perché calcola quelli della curva sono stati messi in neretto dal laboratorio. Ti ringrazio intanto per il tuo parere e consiglio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo diabete gestazionale di entrambe le gravidanze...i tuoi valori sono normali non rientrano nel diabete gestazionale...non ti fissare sui valori prima e dopo i pasti possono sballare senza motivo...mio marito è diabetico e a volte sale e scende senza un perché...se ti può far star tranquilla prenota una visita diabetologica e senti un parere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione