Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Diastasi addominale

Laura, il 26 Agosto 2023 alle 07:42 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao a tutte, dopo la seconda gravidanza ho avuto una diastasi addominale importante (3,8 cm all'altezza dell'ombelico). Ora sto facendo fisioterapia e ginnastica ippopresiva. Nel mio caso è più che altro un problema estetico. Qualcuno di voi l'ha avuta ed è migliorata solo con la fisioterapia e la ginnastica?

21 Risposte

Ultime attività da Laura, il 11 Marzo 2025 alle 21:14
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io mi sono ripresa abbastanza bene dalla prima gravidanza e il problema è nato dalla seconda. Devo perdere ancora 4-5 kg e poi si vedrà...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2024 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte delle risposte. Intanto mi concentro sulla dieta perché ho davvero molti chili da smaltire, e farò sicuramente un passaggio da ostetriche/ginecologo per capire se è anche il mio caso e poi valuterò la strada da intraprendere. Prima del secondo parto non sapevo manco l’esistenza di questa problematica 😔
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con Toto in regime privato ho aspettato un mese e mezzo, ma perché operava su Roma e ho insistito tanto io, non volevo più rimandare e lui ha fatto di tutto per spostare interventi che poteva differire. So che opera anche su Milano, ma lì i tempi e i costi sono decisamente maggiori. So che vengono dal nord Italia fino a Roma, proprio per questo. Io mi sono operata due anni fa, e mia figlia (che rimarrà figlia unica, perché una volta fatto l’intervento é sconsigliato avere altre gravidanze, anche se lui mi ha detto che ha avuto casi di pazienti rimaste successivamente incinta e la diastasi non si é ripresentata) aveva quasi due anni e mezzo. Ovviamente, soprattutto la prima settimana, mi ha aiutato tanto mia madre, il post operatorio come ti dicevo é piuttosto impegnativo. Poi mi sono organizzata, frequentando il nido privato é stato più semplice.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so.. ed hai ragione! Però ancora l'intervento mi spaventa molto!
    So che comunque Agostino Bruno ha un attesa di circa 2 anni nonostante sia privato..
    Tu con Toto hai aspettato molto?I bambini che età avevano quando ti sei operata?I miei sono piccoli: 4 e 2 anni
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che dopo l’intervento andrà meglio! Certo, il post operatorio é pesante, io poi non ho fatto l’addominoplastica completa perché per fortuna non avevo pelle in eccesso, me la sono cavata con una piccola incisione, ma se avessi aspettato, al di là del tempo ulteriore in cui sarei stata male, ma la pelle in eccesso ci sarebbe stata sicuramente e avrei dovuto fare l’addominoplastica completa. Dovrai tenere la guaina per tre mesi, e poi fare fisioterapia per la riabilitazione. Ma ripeto, ne vale assolutamente la pena!
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò a fine mese da Agostino Bruno a fare la visita..
    Vedremo!
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Col dottor Vito Toto, in tema di diastasi é uno dei migliori, con me ha fatto un ottimo lavoro.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti con chi ti sei operata? 😉 stessa situazione tua
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo no..
    Sto valutando l'intervento!
    Ho diastasi stimata di 4cm circa, dopo la seconda gravidanza era di 5cm abbondanti. Ho fatto tutto il percorso di fisioterapia per diastasi e pavimento pelvico, mi ha sicuramente aiutata ad imparare ad usare e a controllare di nuovo il core (sono tornata a fare anche gli addominali) ma comunque ho sempre questi cm di diastasi che oramai (a distanza di 2 anni e mezzo dal secondo parto) non rientreranno più.. inoltre ho anche tanta lassita' proprio della parete addominale. Sono magra ma le mani affondano, probabilmente ho anche gli altri addominali lassi come ad esempio gli obliqui.Ho anche diversi sintomi funzionali come mal di schiena, incontinenza da sforzo.Mi avrebbero messo in lista per fare l'intervento il laparoscopia con SSN ma sto valutando la strada privata facendo proprio l'addominoplastica. Sono in attesa di fare la visita chirurgica plastica per una valutazione più accurata del caso.Ancora non ho le idee molto chiare.. l'intervento mi spaventa. Ma bisogna mettersi anche di fronte al fatto che è un problema che nel tempo peggiorerà ed i sintomi funzionali diventeranno più importanti portanto anche a prolassi.Ti consiglio di seguire le pagine ufficiali di diastasi Italia su FB, troverai tanti consigli e spunti utilissimi!
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho vista con ecografia addominale (3,9 cm), ma avevo comunque il sospetto per via del mal di schiena perenne e del reflusso. Alla lunga poi porta problemi sempre più gravi, come l’incontinenza, senza contare che tende a distanziarsi ancora di più. Comunque con l’eco ho pure scoperto di avere un’ernia sovraombelicale: se coesistono ernia e diastasi l’intervento lo paga il ssn, solo che i tempi di attesa sono molto lunghi. Nel mio caso ho risolto con l’operazione, ma ho deciso di farlo privatamente perché mi avevano prospettato più di 3 anni di attesa, e c’era il rischio che l’ernia comportasse uno strozzamento intestinale.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi è stata diagnosticata da ostetrica e anche da fisioterapista specializzata in post parto, anche con ecografia. Io non ho risolto, sono passati quasi due anni dal parto, ho fatto ginnastica specifica ed è un po' migliorata ma non si è chiusa. In realtà in molti casi rientra da sola, ci vuole un anno o un po' di più. Io ormai mi sono rassegnata, nel mio caso dovrei impegnarmi tantissimo, ma non ho tempo di fare esercizi tutti i giorni. Dall'autunno scorso ho un po' abbandonato tutto per vari motivi. Poi tra l'altro penso che l'aspetto della mia pancia sia dovuto più che altro a chili in più (non sono in sovrappeso ma me ne mancano 4 per tornare a come ero prima della gravidanza) e a intolleranze varie non diagnosticate, perché non ho mai avuto la pancia piattissima neanche da ragazzina (sempre gonfia da dopo colazione). La fisioterapista mi ha detto che dovrei risolvere il discorso intolleranze e avere una diagnosi... ma non ho tempo e soldi al momento.
    In realtà si può avere una pancia piatta anche con diastasi, resta un po' "strana" ma torna piatta... però bisogna lavorare tanto (in alcuni casi), in altri si sistema tutto da solo, ogni corpo è un mondo a parte
    • Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me l’ha vista l’ostetrica già nella visita post partum. Per essere sicura dell’entità devi fare una visita con un chirurgo e fare eco addominale, ma già tastando l’addome puoi renderti conto se ce l’hai o meno. Sdraiata con una mano sulla nuca alzati come per fare gli addominali e tasta il centro dell’addome. Se il dito sprofonda e senti uno spazio tra gli addominali hai la diastasi. In teoria entro qualche mese dal parto potrebbe richiudersi fisiologicamente, ma non è detto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2024 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, scusa se mi intrometto in un post vecchiotto. Hai poi risolto? La mia domanda principale è “come è da chi ti è stata “diagnosticata “la diastasi? Dopo quanto tempo dal parto?” Io ho il forte dubbio di averla ma nessuno mi ha detto nulla nel post parto. 😔 Grazie
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2021 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A livello ombelicale sono 3 dita più o meno (non ho fatto eco, non so la misura precisa) sopra e sotto l'ombelico sono 1,5/2 dita.
    Faccio fisioterapia da 8 mesi però non sono molto costante con il lavoro a casa (non ho aiuti e mio marito è sempre a lavoro).
    In più ho ancora l'ombelico piatto, una vera schifezza.. oltre ad avere tutta la pelle raggrinzita nella zona ombelicale. Inutile dirti che quest'estate non ho mai messo un costume..Io avevo la pancia gigante un po' per la bimba nata di 4kg un po' perché ho un fibroma di 14cm che spingeva la bambina tutta verso l'esterno. In tutto avevo preso 14kg che ho perso tutti ma mi è rimasto sto pancione che non fa altro che attirare sguardi del tipo "ma sei ancora incinta?"
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quanto ho capito in gravidanza è normale, dopo il parto si risolve da sola con il tempo in molti casi ma in altri (come il mio) bisogna lavorare tanto. Io pur avendo preso pochi kg e partendo normopeso ho avuto una pancia davvero enorme (tutto liquido perché il bimbo era al percentile 50),credo che più la pancia è piccola più facile sia il recupero. In più era la seconda gravidanza (con la prima è più difficile che accada)
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eri partita da una diastasi lieve o importante? La mia è di quasi 4 cm e non è lieve purtroppo. Per fortuna funziona tutto bene ma esteticamente non mi piace proprio. Non ho mai avuto una pancia perfetta (anche perché ho sempre sofferto di gonfiore) ma così non mi piace proprio. La fisioterapista mi ha detto che devo lavorare tanto anche a casa e ci vorrà molto tempo, non sa dirmi quanto potrà migliorare, ed anche io sto facendo 20 m di ginnastica al giorno, a mezzanotte 😵 ma non ho altri momenti per me. Grazie, cercherò i video che mi segnali
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti di quanti cm è? A me hanno detto che a partire da 3,5 è patologica e si risolve con intervento, ma anche che c'è un margine di miglioramento con la fisioterapia, ma non so... da quanto tempo fai fisioterapia? Io la sto vivendo un po' male perché anche io sembro incinta di 4-5 mesi... avevo preso pochi kg in gravidanza ma la pancia era enorme per via del liquido (il bimbo era nella media, non grande...)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2021 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch'io stesso problema.. per ora a me la fisioterapia ha migliorato ma non risolto (sembro ancora incinta).. ho una pancia tremenda, credo che la mia strada sarà l'intervento
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di averla perché sono in gravidanza e ogni volta che contraggo gli addominali anche poco mi si forma un bozzo tutto sotto l'ombelico...mah 😔 dovrò vedere che succederà dopo il parto..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Si a me la ginnastica ha aiutato tantissimo... ho seguito Nadine Lazareva su instagram ed ho iniziato il mio percorso con lei. Niente di impossibile, 20 minuti al giorno. Anche perché con 2 bambine non avrei potuto fare diversamente
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *ipopressiva, scusate
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa