Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia

Dieta diabete gestazionale

Matilde, il 8 Settembre 2020 alle 16:13 Pubblicato in Future mamme 0 69
Ciao a tutte, questa mia gravidanza non è tra le più fortunate.. oltre ad altri problemi che ho, ho scoperto di avere anche il diabete gestazionale. Purtroppo l’appuntamento con il medico dell’ospedale me l’hanno fissato per l’1 ottobre, in questo mese mi hanno detto semplicemente di evitare gli zuccheri e di fare almeno 5 pasti al giorno. C’è qualcuna fortunata come me che ha una dieta prescritta da un medico e nel frattempo mi può passare?

69 Risposte

Ultime attività da Matilde, il 22 Settembre 2020 alle 14:16
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze vi chiedo un altro parere... oggi la glicemia sta facendo le bizze... stamattina dopo colazione avevo 140 (il valore di riferimento è 130) e dopo pranzo 170!!! non mi era mai capitato di avere un valore così alto, ma non ho mangiato niente di diverso dalla solita dieta! Il mio compagno vorrebbe che chiamassi il centro diabete gestazionale del mio ospedale, ma loro mi hanno detto di allarmarmi solo se vedevo valori altissimi, tipo 300.... poi stasera casualmente ho la visita dal mio ginecologo quindi pensavo di chiedere a lui... dite di chiamare o posso aspettare? ah, dimenticato che ho preso la misurazione con mezz'ora di ritardo (quindi un'ora e mezza dopo il pranzo).

• Rispondi
  • Margherita
    Super Sposa Settembre 2017 Forlì-Cesena
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ma si, ci sta.. ti devi ancora assestare..

Vedrai che più passa il tempo più capirai il tuo corpo come reagisce.. non demordere..

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì esatto... proverò comunque credo che ora abbia capito anche mia suocera e ance io vedròdi essere più rigida! sono comunque le prime 2 settimane di dieta...

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me alza molto la glicemia la mozzarella ad esempio.. magari è stata la ricotta oppure il pane bianco...

Purtroppo all'inizio bisogna anche fare delle prove.. ognuna reagisce in modo diverso ai cibi..

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la frutta dopo i pasti non la mangio mai, e se mangio pasta evito il pane o viceversa..

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, purtroppo mi tocca Smiley atonished bevo 150cc di latte con 2 fette biscottate integrali. A digiuno la glicemia è sempre ok, è dopo i pasti che a volte mi si alza..

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sugli orari sono rigida, devo cenare a 19.30 e a 19.30 ceniamo.. infatti a cena con gli amici non sono più uscita oppure, come fai tu, mangio prima a casa e vado a fare presenza.. io sono convinta che sia stato il pane bianco, perché anche quello integrale me la fa alzare un po', probabilmente sono stata "leggera" io, avrei dovuto forse mangiarne meno o farmi fare la pasta integrale e non mangiare il pane.. tra l'altro lei mi aveva anche comprato la ricotta, sono stata io a mangiare gli involtini visto che li aveva cucinati per tutti, anche se appunto magari è colpa del pane..

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai lo spuntino prima di andare a letto?

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io infatti quando mangio la pasta non mangio il pane, non mangio nemmeno la frutta.. e la pasta la mangio integrale sia chiaro..

Se invece mangio due fettine di pane con un secondo ecco che mi concedo un pò di frutta..

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io molte volte ho declinato l'invito a cena fuori.. il problema nel mio caso è anche l'orario in cui ceno.. a che ora mangiate da tua suocera? Io devo cenare entro le 20 se no mi si sballa tutto..

Anche la mia a volte fa delle storie e non capisce.. due settimane fa mi ha propinato 80 gr di gnocchi tanto "li puoi mangiare vero?" hem.. NO!!!!!!! Sono fatti di patate cacchiarola!!!!

Purtroppo bisogna essere rigide, io giovedì ho una cena con amici che hanno già detto che ci sono dopo l'allenamento di pallavolo che termina alle 20, significa mettere le gambe sotto il tavolo alle 21, significa che io alle 19:30 ceno a casa mia e vado a fare presenza, mangerà mio marito..

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora mi è capitato altre volte che mi si alzasse, ma 2 volte sicuramente dopo cena da loro, quindi non credo sia un caso. Adesso credo l'abbia capito, forse l'ultima volta sono stata io a non essere abbastanza "rigida" con la richiesta del "menu" per me. Le ho detto da domenica prossima di farmi trovare la pasta integrale pesata a parte, verdure crude e poi bresaola o ricotto o prosciutto cotto, in modo che non debba cucinarli. Vediamo come va la prossima domenica, in caso mi porterò io le cose da casa.

• Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So che è difficile, ma purtroppo quando si tratta di salute non si scherza, piuttosto inventerei una scusa per evitare i pranzi da loro per questi tempi, fino a che almeno non capirai come sta andando la glicemia e cosa ti diranno ai prossimi controlli.

Poi magari è perchè non basta la dieta e avrai bisogno di una cura, non so eh sto solo ipotizzando.

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono spiegata male.. ieri ho mangiato solo il pane, non anche la pasta, però appunto era bianco e io di solito lo mangio integrale o di segale.. le avevo proposto anch’io di portarmi le cose da casa ma lei ci tiene.. mi spiace perché lo fa con ottime intenzioni ma non riesce proprio a cucinare “leggero”..
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Matilde, secondo me devi stare molto più attenta alle farine, soprattutto quelle bianche. Quindi non abbinerei mai pane e pasta nello stesso pasto!

La carne sì, giustamente può avere più grassi se cucinata con olio in cottura, piuttosto che una semplice cottura alla piastra, ma credo che incida di meno.

Ti consiglio se tua suocera non "segue" le tue indicazioni di portarti direttamente da casa le cose per te e fartele scaldare lì Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno ragazze! volevo chiedervi, voi la carne come la mangiate? semplice semplice grigliata? la domenica sera noi andiamo sempre a cena dai miei suoceri, e tutte le volte che ceno da loro ho la glicemia sballata Smiley sad ho detto a mia suocera la dieta da farmi, ma lei la carne me la prepara sempre elaborata... domenica scorsa le scaloppine, ieri gli involtini... poi il pane era bianco quindi dopo un'ora avevo la glicemia a 138. Sinceramente mi spiace farglielo pesare, infatti le ho detto dalla prossima volta di prendermi della semplice bresaola o prosciutto cotto o ricotta e mi arrangio così.. però tipo anche la pasta non me la pesa a parte, e poi una volta cotta non so quanto siano i miei 100gr.. è più probabile sia stato il pane o gli involtini secondo voi?

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho la visita l’1 ottobre, quindi mancano ancora 2 settimane! Mi hanno detto di chiamare solo se arrivò a valori altissimi.. per il momento seguo la dieta e dovrei cercare di fare un po’ più di attività fisica!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2021 Bologna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta un'altra settimana. Quando devi dare i tuoi valori alla dottoressa? Io ogni due settimana li invio per mail. Quando avevo delle dosi più ridotti ho poi avuto sballati altri valori come i corpi chetonici che se aumentavano erano pericolosi.
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il limite è 90, la mattina sono quasi al limite, di solito ho 83/87 mentre durante il giorno a digiuno è abbastanza bassa (75 di media) mentre si alza dopo mangiato.. i carboidrati li peso in base alla dieta ma forse dovrei ridurli a questo punto!
    • Rispondi
  • L
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte succede, dipende da quanti carboidrati assumi...cmq una settimana di dieta è poco perché i valori rientrino. A digiuno che limite di valore ti hanno dato?
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Sto seguendo la dieta da quasi una settimana misurando la glicemia prima e dopo i pasti secondo le indicazioni dell’ospedale ma quasi ogni giorno ho un valore fuori dai range.. non di tanto, tipo oggi Un’ora dopo pranzo avevo 147 e Un’ora dopo cena 139 (il limite è 130). Ho la seconda visita l’1 ottobre, nel frattempo volevo chiedere a voi è normale che i valori non rientrino nonostante la dieta? Devo ammettere che purtroppo faccio poca attività fisica....
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! a me in teoria dolci non sono concessi se non quella volta una tantum, ma è comunque uno yogurt magro..

• Rispondi
  • L
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la diabetologa mi ha concesso un dolce piccolo a settimana. Ormai secondo me puoi mangiarlo, poi compra quelli 0,1% per essere sicuri. Io sono stata ferrea con la dieta, solo ora mi concedo qualcosa in più il fine settimana.
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho iniziato oggi le misurazioni, finora ho sempre avuto valori sotto il limite massimo.. mi chiedevo per merenda posso mangiare uno yogurt zuccherato? Mi è rimasto un activia in frigo e non so se buttarlo o se posso mangiarlo!

• Rispondi
  • L
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo...facci sapere!
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, alla fine avendo una visita in ospedale al mattino ho fatto presente la situazione e mi hanno visitata subito, oggi sono andata dal mio medico di base e tramite email l’asl ha fatto tutto quindi ho potuto ritirare anche la fornitura!
    • Rispondi
  • L
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con chi dice che avevi bisogno di essere presa in carico con urgenza (gravidanza a rischio codice M50 o qualcosa di simile). Per le strisce e gli aghi, con la ricetta medica vai all'usl del tuo distretto, ti registrano e ti danno tutto l'occorrente senza pagare compreso il macchinino.
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono registrata al centro antidiabete e basta il mio codice fiscale e gratuitamente a me o chi per me mi danno aghi e strisce..

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Giugno 2019 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi portare la carta all'Asl loro ti attivano l'esenzione e da lì puoi andare in farmacia a richiedere il materiale..
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto, è proprio quella carta, ma mi hanno detto che può farla anche il medico di base.. dopo quanti giorni sei potuta andare in farmacia a ritirare le cose? O sei andata subito dopo aver portato la carta all’ASL?
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me aveva fatto una carta da portare all'Asl con la terapia..e ogni mese vado in farmacia e mi danno il materiale gratuitamente perché ho esenzione
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine avevo oggi un’ecografia in ospedale e ho chiesto se potevo vedere la dottoressa e per fortuna era libera! Così ho già ricevuto dieta + kit. Volevo chiedervi visto che ci siete già passate, mi hanno detto che devo farmi fare l’impegnativa dal mio Medico di base per ritirare in farmacia aghi e striscette visto che nel kit ce ne saranno giusto una decina.. quanto tempo dopo si può andare in farmacia? Già il giorno stesso? Così mi regolo se iniziare con le misurazioni già da domani oppure aspettare di ricevere il tutto dalla farmacia.. grazie!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si infatti anche con me hanno fatto così.. non mi spiego allora perché con matilde hanno fatto così 🤷‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa