Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Precisa Settembre 2014 Venezia

Dilemma rito civile...

Luana, il 23 Agosto 2014 alle 11:37 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 27
Ciao ragazze, ho un dubbio...noi tra 8 gg ci sposiamo con cerimonia simbolica ma ovviamente un paio di giorni prima faremo le firme in comune. Dunque....le fedi servono per la cerimonia in comune? Io non le vorrei portare ne indossare perché tanto non ci sarà nessuno solo i testimoni. Qualcuna di voi ci è già passata?

27 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 26 Agosto 2014 alle 08:32
  • Emanuela
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Catania
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuramente lo farò presente!! Ti ringrazio cara!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono però regole comunali. Lo scambio degli anelli NON è previsto dal rito civile, ma tutti lo fanno. NON È OBBLIGATORIO. Ti consiglio di andare di nuovo in comune e farlo presente.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simona nel nostro modulo delle pubblicazioni invece non c'era questa opzione...xke i comuni non applicano tutti le stesse regole?! Che pizza!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Emanuela, ti garantisco che non è obbligatorio. In comune, sul modulo che ho firmato per le pubblicazioni, c'era proprio da crocetta te l'opzione "scambio degli anelli" e noi non l'abbiamo fatto.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ho preparato per ora solo al pc ma poi stamperò e rilegherò il discorso del celebrante e sotto alla fine c'è' lo spazio per le firme resterà per ricordo! L'ho dovuto preparare perché il celebrante e' mio cognato e non lo fa per lavoro quindi devo fornirgli tutto! Per le fedi dici veramente che e' obbligatorio lo scambio?? Poi chiedo al mio comune io eviterei se possibile! Il problema e' che non posso neanche dire che poi farò rito simbolico perché li lavora un amica di famiglia che non voglio invitare per motivi miei e dirò che ci sposiamo così e non faremo nulla... Non voglio discussioni ..
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io faro il rito simbolico..e mi chiedevo se tu hai preparato qualcosa dove poi firmeranno i testimoni e voi sposi
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo proprio loro sono stati a dirmi che è obbligatorio
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima domanda!! Io non vorrei scambiarmi le fedi in comune ma alla location 1 o 2 gg dopo perché per noi il nostro matrimonio sarà quello in spiaggia! Figurati che la testimone di fm non potrà esserci probabilmente firmerà mia madre e lei poi per il rito simbolico!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2014 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando orendi gli accordi con il comune ti chiedono se vuoi fare lo scanbio dele fedi oppure no. Non è obbligatorio, è una tua scelta
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanto nessuno le vedrebbe, mettete quella che sentite di più!
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Master Luglio 2015 Catania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so che si può evitare di mettere la data ma a noi piace e vogliamo metterla!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero che è obbligatorio. Solo la lettura degli articoli e la presenza dei testimoni è d'obbligo per il rito civile!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2015 Alessandria
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faro il rito simbolico quella Sará la data e in comune ci sposeremo due giorno prima senza scabiosa anelli
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao care sposine, io mi sposeró il 3 ottobre farò le firme al comune al mattino mentre il pomeriggio il rito simbolico..a noi però hanno detto che lo scambio delle fedi al comune é d'obbligo!! Infatti noi stavamo pensando che ci scambieremo le fedine al comune..che ne dite?
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque noi nelle fedi non abbiamo messo la data, ma solo i nostri nomi Smiley winking
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non penso sia necessario lo scambio delle fedi...in Comune si ascoltano gli articoli del cc riguardanti il matrimonio e si firma...tutto qui.

Se senti come tua la cerimonia simbolica che farai dopo 2gg, allora il mio consiglio e' di scambiarti le fedi, e promesse, tutto quello che consideri come facente parte della tua "vera" cerimonia, quella sentita, durante quel momento. Smiley smile

• Rispondi
  • Lily
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta Luana.
    Si è solo un obbligo ma di fatto ovunque sarà quella la data effettiva del matrimonio.e questo che non mi piace!almeno per lo scambio delle fedi non siamo obbligati a farlo in comune.spero di trovare una soluzione a questo inconveniente che mi sta facendo diventare pazza :-(
    • Rispondi
  • Lily
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe stato una buona idea anche per noi solo che ci spossiamo di domenica e ci hanno chiesto un mucchio di soldi per aprire quel giorno :-(
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo firmato in comune la mattina e il rito simbolico nel pomeriggio. Tutto lo stesso giorno Smiley winking
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto in comune di non fare lo scambio degli anelli. Non è obbligatorio. E lo abbiamo fatto solo durante il rito simbolico.
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria andrebbero indossare e poi risc ambiate durante il rito che viene definito appunto simbolico,poi non essendo obbligatorio portarle/scambiarle durante il rito civile puoi fAr tutto durante il rito simbolico Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,le fedi non sono obbligatorie nel rito civile,quindi puoi non scambiarle!
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,le fedi non sono obbligatorie nel rito civile,quindi puoi non scambiarle!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Settembre 2014 Venezia
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo quella del matrimonio simbolico, perché per noi è quello il giorno in cui amici e parenti verranno a vederci.
    Il momento del comune noi lo consideriamo solo un obbligo, per il valore legale, infatti....andiamo, firmiamo e poi a casa....
    • Rispondi
  • Lily
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo ancora molto indecisi riguardo a questa cosa.non sappiamo se fare tutto lo stesso giorno o qualche giorno prima e poi cerimonia simbolica.mi piace tantissimo l'idea del rito simbolico e lo preferisco ma non mi piace l'idea che comunque di fatto ci si sposa qualche giorno prima.sarebbe stato bellissimo se la location faceva tutto ma purtroppo in quella che abbiamo scelto non è possibile.ma chi invece si è sposata così come ha fatto con la data nelle fedi?avete messo la data "legale"cioè quella del giorno delle firme o quella del matrimonio simbolico?sarebbe interessante sapere come hanno fatto le altre sposine!dai raccontateci e dateci una mano a decidere!grazie!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi lo chiesero quando firmammo le pubblicazioni se volevamo effettuare lo scambio delle fedi in municipio o meno... ormai sanno anche loro che tanti sposi fanno rito simbolico! Prova a chiamare cmq nn credo ci siano priblemi anche perché nella celebrazione del rito civile non è prevista una formula per lo scambio, a meno che non siano gli sposi a volerla personalizzare.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito simbolico e le fedi ce le scambieremo lì!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione