Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clara
Sposa Saggia Settembre 2017 Milano

Dirlo al datore di lavoro

Clara, il 22 Agosto 2017 alle 20:37 Pubblicato in Future mamme 0 31

Buonasera ragazze,
ho una domanda per voi. Io non sono incinta ma io e fm vorremmo avere tanti bei pargoletti girare per casa per cui ecco qui la mia domanda...
Come avete detto al vostro datore di lavoro che siete incinte?
Io appena ho chiesto il congedo matrimoniale mi è saltata in testa la mia capa e pure le colleghe non hanno avuto proprio una bella reazione (del tipo: ma cosa ti sposi a fare, sei giovane, non rovinarti la vita, ma sei incita?)

E nei giorni e mesi dopo la mia richiesta continuano a chiedermi (secondo me non per pura curiosità e conoscenza... risultano un po' indiscrete ecco) se e quanti figli vorrei avere.
Io ho sempre voluto diventare mamma, fin da quando ero piccina, però davvero non riesco a superare il fatto che se e quando dovrò dirlo al lavoro mi salteranno in testa di nuovo e la cosa sarà molto triste!

Voi come avete fatto???? Le vostre esperienze???

PS. per ora ho un tempo determinato e mi scadrà a marzo perchè sto coprendo una maternità. Avrei la gravidanza a rischio per cui starei a casa da subito e anche questo non fa ovviamente piacere a datori di lavoro e colleghe...

31 Risposte

Ultime attività da Cassandra, il 24 Agosto 2017 alle 14:17
  • Cassandra
    Super Sposa Luglio 2016 Torino
    Cassandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Teoricamente si, ma poi al ritorno te la fanno pagare..il mio problema è che io non ho nessuno a cui lasciare la bambina dopo perché tutti i nostri parenti lavorano e il nido fa l inserimento a settembre o a gennaio (ho la scadenza il 3/12) e so già che se gli dico di no dopo non posso chiedergli magari di lavorare fino a settembre da casa o di fare la facoltativa a part time (adesso danno anche questa possibilità) non mi verrebbero mai incontro nonostante i tanti anni e il misero stipendio e inoltre comunque non prenderebbero nessuno con il risultato che torno e per mesi avrò il doppio del carico di lavoro
    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma non puoi rifiutarti? L'obbligatoria è sacrosanta, se sei a tempo indeterminato nessuno può licenziarti e poi cavoli loro se non assumono qualcuno per sostituirti...
    • Rispondi
  • Cassandra
    Super Sposa Luglio 2016 Torino
    Cassandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho comunicato la notizia finiti i 3 mesi, non avrei avuto voglia di dare spiegazioni proprio a loro qualora fosse andata male. All'inizio l hanno presa bene (se l aspettavano) mi hanno fatto gli auguri e mi hanno offerto anche delle cosine Delle loro bimbe (lavoro in questa azienda come impiegata da 10 anni e avevo appena 18 anni quando ho iniziato)... anche dal punto di vista lavorativo erano ( molto stranamente) già organizzati per sostituirmi (ci siamo solo la mia collega che si occupa di ordini e io che faccio tutta l amministrazione e la contabilità)... Bene a 4 mesi dal parto mi propongono di non prendere nessuno e di lavorare da casa compresi i 5 mesi di obbligatoria!!!ora cosa dovrei fare???? è inutile che fai finta di interessarti se poi mi metti spalle al muro e non mi permetti neanche di godermi la mia bambina per 5 mesi !!!!!d altronde mi hanno detto quando la bambina dorme tu che fai???!!! Forse dormo o sistemo casa, sai com'è?! purtroppo in generale non sono capaci di capire che è un momento in cui dovremmo avere il santo diritto di non doverci far problemi a voler un figlio e a volercelo godere e invece nulla!!!tutela zero!!!e chiedono sempre più dando sempre meno 😥😥 alla fine non ci permettono di goderci la gravidanza come dovrebbe essere

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!si è stata molto carina. Devo dire che la stessa reazione la ha avuta quando le ho detto del matrimonio.
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai ma che carina la tua capa!! Sono contenta per te Smiley smile
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valentina, un abbraccio!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente grazie al cielo e lo dico dopo aver letto alcune vostre esperienze, io non ho avuto problemi particolari. Sono impiegata per cui non soggetta a lavoro a rischio e dunque ad astensione anticipata, però ho preferito dirlo subito al mio capo. Devo dire la verità che alla notizia mi ha abbracciata e si è commossa...superato il 3 mese lo dirò anche alle altre colleghe.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Decisamente e pensare che lavorano con bambini e persone "speciali" senza avere un minimo di cuore...questa purtroppo è l Italia !Da mia sorella a Bruxelles per esempio incentivano a a fare figli..vabbè...cmq vedrai che tutto andrà bene e se dovessi aspettare prima della scadenza del contratta dovresti almeno avere la maternità e l ispettorato.anche appena ti scade con l.inps(ci è passata una collega) in bocca al 🐺
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia...non ho parole... che mondo!
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eppure succede.ultima esperienza??cercavano una commessa in un negozio,partime....mi sono offesa con la mia amica che ci lavorava,per non aver parlato al titolare di me...giustificazione"lui non assume donne che intendono avere figli...scusami ma se poi tu rimanessi incinta ci finirei di mezzo io".Cavolo....siamo arrivati a questo.....è indice di scarsa serietà avere dei figli e al.contempo Cercare lavoro???inutile dire che sono ferma. Anche perché dovrò fare la pma, per cui se già non mi vengono incontro ipotizzando sia incinta...pensa se mi darebbero permessi per assentarmi ogni volta che ho una visita.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché non provi a parlarne con la ginecologa e con un patronato per vedere cosa ti consigliano..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Marzo 2016 Padova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dobbiamo farci cazzute e pensare solo a noi! É un augurio che faccio ad entrambe..
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però scusami ma è contro la legge chiedere ad un colloquio se si ha intenzione di avere dei figli! Smiley angry


    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sospeso la ricerca del lavoro...e quando mi capita di trovare buone proposte,non mi tengono in considerazione perché sono sposata da poco...quindi sanno che se mi assumono in regola,poco dopo c'è il rischio che vada in maternità. Qualcuno è stato proprio sfacciato da chiedermelo al colloquio .È frustrante....ma la donna che intende mettere su famiglia non è tutelata né supportata...l'unica forma di garanzia è il contratto a tempo indeterminato,ma quante di noi hanno la fortuna di averlo???
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda Michela, hai detto bene! Me la faccio proprio sotto.. soprattutto dopo aver visto come sono stata trattata per aver detto che mi sposo! Immagino tu ti senta presa in girp...ed effettivamente come darti torto? Purtroppo si divertono a giocare con il lavoro delle persone senza contare che ognuno ha anche la sua vita privata e i suoi progetti...
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, mi sn licenziata proprio. Quella mia cmq era una situazione un po' particolare. Ero in regola, ma a quanto pare il contratto mi era finito (perke x legge nn era più valido quel tipo d contratto) tre mesi prima. Il signorino datore di lavoro nn mi aveva nemmeno avvisata...in pratica ho lavorato tre mesi in nero senza saperne niente. Infatti quando poi gli ho detto se dovevo fargli la lettera d dimissione mi ha detto "no vabbè, il contratto è finito a dicembre. Nn t ricordo ke te l'ho detto?"..Smiley ups ma nn mi aveva detto niente. Sapevo ke c'era stata la legge ke i contratti d collaborazione nn erano più validi, ma pensavo ke quelli già in corso nn venivano toccati. Infatti mi ha fatto perdere pure la disoccupazione,questa cara persona...perke se me lo diceva subito io avrei fatto nel frattempo domanda d disoccupazione, anche continuando a lavorare in nero....invece me l'ha detto dopo tre mesi, quando ormai era tardi x fare la domanda. Guarda, non mi fare pensare a tutti sti discorsi....che quante me ne ha combinate questo ci sarebbe d scrivere un libro. Nn vedevo l'ora d andarmene infatti. Come ho resistito 7 anni nn lo so nemmeno io. Potevo attaccare storie se volevo, ma guarda cn certa gente nn vedi l'ora di liberartene e nn averci piu a che fare . Infatti da quando mi sn licenziata nn ci ho piu messo piede in quel negozio, anke se è a due passi da casa mia.
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be guarda, trovare un servizio ben organizzato e ben gestito credo sia un sogno e sia quasi impossibile
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh fai bene... a quanto pare bisogna un po' arrangiarsi perché le aziende sociali o meno, non si curano delle loro dipendenti..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Marzo 2016 Padova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia cara, siamo tutte sulla stessa barca, io ci sto provando da 5 mesi, e 4 mesi fa la mia collega è rimasta incinta.... siamo solo noi due ad esser operative in ufficio.. ho passato un mese bruttissimo, piangevo di continuo pensando che avrei dovuto aspettare a provare, che avrei dovuto interrompere la ricerca per non mettere in crisi l'azienda... poi sono rinsavita, ho 31 anni, lavoro qui da 2 quando sono stata assunta ne avevo 29, arrivavo da un contratto a tempo indeterminato e una posizione da manager, (ma ero esaurita e quindi me ne sono andata), qui dove sono ora per pagare meno contributi mi hanno assunta come apprendista, mi hanno presa in giro per un mese prima di assumermi (pagandomi coi voucher) in modo che nell'azienda dov'ero prima assumessero qualcun'altro al mio posto, quando la mia vecchia posizione in ex azienda è stata coperta mi hanno fatto firmare il contratto e solo allora mi sono accorta che era un apprendistato 36 mesi... ora, lo stipendio di un apprendista sta lontano anni luce da quello di un manager, ho orari osceni, gli straordinari non sono pagati..(l'unica cosa positiva è che non viaggio più), ed io ho sofferto un mese perchè non volevo DANNEGGIARE l'azienda con un'altra gravidanza???? ma che si attacchino! nessuno pensa a noi se non noi stesse, so che è dura e che te la fai sotto (almeno per me è così) ma dobbiamo imparare a fregarcene, perchè loro guardano le loro tasche e basta!!! se un giorno non andremo più bene non si guarderanno indietro se dovranno lasciarci a casa... quindi, siccome la vita è nostra ma l'azienda no, che ci pensino loro a trovare qualcuno con cui sostiturci... la vita è una.

    • Rispondi
  • Tecla
    Sposa VIP Giugno 2017 Brescia
    Tecla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sto informando tramite sindacati ma sembra di sì. Perché sono a contratto a tempo indeterminato e non mi possono licenziare, ma essendo educatrice di ragazzi disabili il mio lavoro è a rischio biologico e movimentazione carichi. Oggi ho il ginecologo e finalmente posso chiedere l'avvio della maternità anticipata
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtropp no, me lo ha già detto. Ma in ogni caso me ne sarei andata io. Era diventato insostenibile lavorare li dentro. Sono un Oss in una casa di riposo x anziani mal gestita e organizzata.
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia! Ma possono lasciarti in aspettativa perché sei in gravidanza? Smiley surprise
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie Roberta! La tua capa non è stata così malaccio dai.. credi che ti rinnoveranno il contratto a settembre?
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ma quindi ti sei proprio licenziata? Non sei andata jn maternità?
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche io ho fatto la sostituzione di una maternità, il discorso è stato che poi mi hanno prolungato il contratto fino a un anno. Ho scoperto di essere incinta a giugno e il mio contratto scade il 30 settembre, appena scoperto di essere incinta ho chiamato la mia responsabile al lavoro avvisandola della gravidanza e lei mi ha chiesto se mi sarei fermata subito, guarda non dipende da me ma dal via libera dal ginecologo. Tutto questo per dirti che se il tuo lavoro è a rischio devi avvisarli subito io me ne sono fregata ho pensato per una volta me, ho sempre dato il 1000% al lavoro ed è giusto che ogni tanto si pensi a noi. Ah comunque il ginecologo mi ha messo in gravidanza a rischio. Quindi è da giugno che sono a casa.
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoravo in un minimarket. All'inizio avevo pensato d lasciare il lavoro subito dopo il matrimonio (per vari motivi), poi ho detto al datore di lavoro ke avrei continuato ma ke appena sarei rimasta incinta me ne sarei andata . Quindi già lo sapeva. Dopo 5 mesi dal matrimonio sono rimasta incinta, e gliel'ho detto . Anzi all'inizio avevo pensato d continuare fino a 3-4 mesi, ma poi alla prima visita abbiamo visto ke avevo minacce d aborto e che dovevo stare a riposo. Gliel'ho detto e mi sn ritirata da lavoro.
    • Rispondi
  • Tecla
    Sposa VIP Giugno 2017 Brescia
    Tecla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro per una cooperativa sociale, in teoria dovrebbero essere 'umani ' con i loro dipendenti. Quando ho detto che mi sarei sposata sembrava andare tutto bene, quando invece ho detto di essere incinta beh la situazione è cambiata! Mi hanno lasciata in aspettativa, non prendo stipendio da due mesi e visto che le due cose ( matrimonio e gravidanza)sono coincise non ho preso nemmeno il congedo matrimoniale. Se posso darti un consiglio aspetta che ti scada il contratto almeno puoi prendere la disoccupazione e maternità piena dal 7° .
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valentina, mi rincuora che almeno non sono la sola! A quanto pare nei servizi del sociale si guarda molto alla persona e alla sua cura...a patto che non bisogni anche pagarla come lavoratrice! Smiley atonished Mi renderanno la vita impossibile.. soprattutto se rimanessi incinta subito dopp avere il tempo indeterminato. Il colmo è il giorno dopo Smiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti capisco,io non sono incinta ma ci sto provando ho avuto anche un aborto precoce a dicembre.sono un educatrice nido a tempo indeterminato e nonostante sia un mio diritto ho dovuto comunicare che avevo intenzione di fare un figlio,cose da pazzi.Per il matrimonio la.titolare ha fatto un caos secondo lei dovevo decider economico lei la data,mi ha fatto fare il viaggio di nozze in un periodo pessimo ,per altre gravidanze si è comportata malissimo, pensa che ad una collega che purtroppo ha partorito e perso il bambino a 5mesi gli ha fatto pesare il fatto che non è tornata subito dopo a lavoro.io ho deciso di dirglielo perché sono arrivata al punto che se trova un pretesto per mandarmi via poco mi importa,ma tu pensa a te stessa non dire nulla a nessuno con la speranza che ti riassume!
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo no invece perchè sono un'educatrice e lavoro con persone autistiche con comportamenti problema e quindi l'aggressività è all'ordine del giorno per cui non appena so di essere incinta devo stare a casa per contratto. E' che non ci riesco a non farmi mettere ansia, possono essere davvero fastidiose. Poi il nostro è un lavoro d'equipe e senza dubbio mi escluderebbero dal "gruppo" e non tanto a livello personale ma a livello professionale rischierei di non poter fare più al meglio il mio lavoro. Inoltre temo proprio che se rimanessi incinta poniamo subito o comunque prima di marzo (momento in cui mi scadrà il contratto, anche se ho possibilità di rinnovo) di certo non mi assumerebbero a tempo indeterminato e vorrebbe direi che poi dovrei cercare un altro lavoro se no rimarremmo senza stipendio o con solo il suo Smiley cry

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maternità è un tuo diritto quindi fai cosa vuoi senza pensare al lavoro.. poi se fai un lavoro di ufficio puoi lavorare fino a 8 mesi.. ma non ti far condizionare da nessuno!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione