Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Precisa Maggio 2015 Padova

Disavventure con anello di fidanzamento e consiglio!

Elena, il 29 Dicembre 2014 alle 19:53 Pubblicato in Prima delle nozze 0 23
Finalmente dopo varie vicissitudini ho avuto anch'io il mio anello di fidanzamento! Quando ho ricevuto la proposta peró mi andava piccolo, cosí l'abbiamo portato in negozio a chiedere la misura più grande; ci hanno detto che bisognava ordinarla e così dopo 3 SETTIMANE è arrivata, peccato che fosse...un altro modello! In pratica aveva la pietra leggermente più grande (non è il classico solitario, ha una pietra blu), e mi hanno detto se volessi tenere quella (pagando la differenza...anche se per me avrebbero dovuto lasciar perdere visto che l'errore era loro!!!) o se preferivo riordinare il modello giusto...io ho deciso di tenere quello con la pietra un pó più grande, ma c'è un piccolo problema, secondo me ora mi è largo perché la pietra "gira" e tende ad andare verso l'interno del dito...è normale? O la misura ora è troppo larga?
Loro han detto che è solo una misura in più rispetto all'altro ma visti i loro errori non so se fidarmi! Non so se tenerlo così o andare in un'altra gioielleria a sentire se è da stringere..voi che fareste?

23 Risposte

Ultime attività da Sara., il 30 Dicembre 2014 alle 15:54
  • Sara.
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Modena
    Sara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è possibile che sia solo una misura in più (non credo stiano mentendo)... se la pietra è molto grande è normale che con il peso ruoti un po', con un po' però non intendo capovolgersi fino a ruotare di 180 (in questo caso sarebbe decisamente troppo)! Quindi se ruota poco tienilo, d'estate sarà perfetto! E ci sta anche che abbiano optato per ordinarne uno nuovo invece che modificarlo... anche con il mio hanno fatto così, è di una marca nota che per ogni modifica prevede che l'anello torni alla casa madre, essendo nuovo ne hanno quindi ordinato direttamente un altro! L'errore sul modello è invece un po' meno trascurabile, se la differenza di prezzo è modesta, intorno al 10%, secondo me avrebbero fatto più bella figura a darti quel modello (se lo preferivi) gratis... Se invece la differenza è più sostanziosa per quanto mi riguarda è perfettamente comprensibile che la vogliano (poi mica ti obbligano a comprare quello! Puoi benissimo tornare al modello originale senza aggiunte!).
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cambia gioielleria... Io uso un ferma-fedina...

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Arezzo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche il mio anello gira.. ma non l'ho ristretto per paura poi di doverlo riallargare in estate.. l'unica cosa che devi controllare è che non ti scappi dal dito.
    la cosa più strana è perché ti hanno cambiato anello e non ristretto quello che già avevi!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena,

sono figlia di orefice e l'anello non doveva essere cambiato! ma modificato rendendolo della tua taglia! e altra cosa... ci sono anche le "mezze taglie" .... prova a cambiare direttamente gioielleria!

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di chiedere in un altra gioielleria e poi secondo quello che ti rispondono, ritornare nella prima gioielleria e cantargliele!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lecco
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia.stai tranquilla!se han detto che si puó fare, vuol dire che non ci son problemi! Generalmente dipende dal modello dell'anello ( se è sottile, ha una lavorazione particolare ecc)se è possibile stringerlo o è meglio ordinare la misura giusta . Per esempio quando ho portato il mio a cambiare misura mi han detto che per il modello che era sarabbe stato possibile modificarlo una volta soltanto perchè è molto delicato e quindi hanno giustamente preferito farmi arrivare la misura esatta perchè se avanti negli anni mi si fosse ingrossato il dito ( come nel 99% dei casi accade) non avrebbero più potuto sistemarlo e quindi non avrei più potuto metterlo...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lecco
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena!dipende da quanto ti balla l'anello..devi peró tenere in considerazione che adesso è inverno e quindi le dita sono "sgonfie"..mentre in estate con il caldo un pó si gonfiano.
    Io ho le dita molto sottili e nonostante abbiano cambiato la misura mi gira ancora (nel mio caso dipende dalla conformazione delle dita..ho il dito più grosso a livello dell'articolazione e molto sottile il resto...quindi fa fatica a passare ma poi gira) e in questo caso la gioielleria all'epoca mi aveva sconsigliato di stringerlo o far arrivare la taglia ancora più piccola altrimenti d'estate non sarei stata più in grado di metterlo o toglierlo. Mi hanno consigliato piuttosto durante l'inverno di metterlo all'anulare destro che è più "gonfio". Ed avevano ragione xkè infatti durante l'estate facevo quasi fatica a metterlo o toglierlo...mentre adesso che fa freddo mi balla di più...
    Quindi dipende un pó quanto e in che modo ti balla..se già fai un pó fatica a farlo passare dall'articolazione allora ti consiglio di lasciar perdere ( o al massimo puoi farti mettere delle mollette nascoste che ti bloccano l'anello al dito) se invece ti va largo anche nell'infilarlo allora forse é meglio stringerlo.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non lo so, pagheró quando mi sarà consegnato, peró ti faró sapere! Smiley smile per quanto riguarda le misure il mio era un 14 e diventerà un 10, senza problemi e se un giorno dovesse andare stretto si puó allargare! Smiley winking stai tranquilla, sono sicura che presto potrai indossare il tuo anello! Smiley winking :*
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2016 Matera
    Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai in un'altra gioielleria
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2015 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sì stai tranquilla..cavolo non volevo farti agitare!!! Proprio perchè è una grande catena non fanno cavolate...

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2015 Sassari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio era in pò grande quando m è stato regalato.. anke a me hanno riordinato l'anello.. xo x fortuna niente sbagli...
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2014 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Accidenti, adesso sono preoccupata!Smiley surprise Io ho parlato con la commessa chiedendole se erano un problema 4 misure ma mi ha detto di no, che al massimo mi avrebbe chiamata.. Speriamo bene! Però non penso facciano cavolate, l'ha preso in una grossa catena famosa..

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Claudia la prima cosa che devi guardare è la curvatura..controlla che sia ancora un cerchio perfetto..e poi vedi se ci sono tagli o scanalature..però non preoccuparti se lo fanno di routine sicuramente hanno un ottimo orafo che lo sa fare,altrimenti sai quante lamentele!!!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah si? A me non è mai capitato, eppure ho dovuto portare a misura diversi anelli che mi sono stari regalati o troppo grandi o troppo piccoli... Quello che ho ricevuto a Natale è più piccolo di 4 misure (era in vendita a 11 e io ho un 15) ma non mi han fatto problemi in gioielleria. Vedrò come mi torna quando sarà pronto allora...

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia scusa se mi permetto ma nella gioielleria dove lavoravo se c'era da stringere o allargare più di 2 misure ci facevano ordinare un nuovo anello...perchè è vero che l'oro si modella ma a volte la curvatura subisce danni..e alcuni orafi piuttosto che rischiare di danneggiare il prodotto ti suggeriscono di ordinarlo della misura giusta..

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elena posso chiederti in che gioielleria sei stata? Perché mi sembra alquanto strano che per un cambio misura cambino addirittura l'anello. Di solito modificano l'anello direttamente, in quanto l'oro è un materiale che può essere modellato. Per natale mio marito mi ha regalato un anello che però era di una misura troppo piccola.. L'ho riportato in gioielleria e nel giro di 2 settimane me lo ridanno sistemato della mia misura! Ma mica mi cambiano l'anello...

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elena il fornitore è tenuto al cambio in caso di errore anche perchè ci sono le fatture dell'ordine registrate..quindi carta canta!!I fornitori lo riprendono indietro senza problemi fidati!! Non eri affatto tenuta a pagare la differenza...anzi era loro gentilezza soprattutto per non perdere un cliente venderti un anello più caro senza farti pagare la differenza!! Fai benissimo a rivolgerti altrove....

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In pratica, loro hanno ordinato l'anello giusto, ma è arrivato un altro modello, dunque l'errore è stato del loro fornitore.
    Loro mi hanno detto "o riordiniamo quello che ti è stato regalato, oppure se vuoi puoi tenere questo, però pagate la differenza"
    Forse sbaglieró, ma secondo me, oltre a darmi la scelta, avrebbero dovuto accollarsi loro la differenza ed eventualmente rifarsi sul produttore per i soldi, perché comunque c'è stato un disguido e non è giusto che paghi il cliente...sicuramente ora mi rivolgeró altrove Smiley sad
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2019 Ancona
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono più che d'accordo: Non è un bel modo di lavorare! Cerca qualcuno di affidabile e fallo stringere
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena io ho lavorato in gioielleria e posso dirti che di solito se gira verso l'interno la misura è grande. Sicuramente incide molto anche il peso e la grandezza della pietra però fidati che poi portandolo così da fastidio a lungo andare. Io fossi in te cambierei gioielleria anche perchè non mi sono sembrati molto seri. Se non ho capito male ti hanno fatto pagare una differenza per un anello ordinato per sbaglio per un loro errore?????

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco! Si infatti pensavo di andare altrove, li al negozio non mi hanno accennato alle mezze misure! -_- posso chiederti quanto hai speso? Smiley smile
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti piace tanto andrei in un altra gioielleria e lo farei stringere! Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio oggi sono andata a far stringere il mio anello di fidanzamento, lui mi consigliava la misura 9 perchè mi stava a pennello,io per scrupolo ho optato per la 10, da quello che mi ha detto il gioielliere la cosa importante è che la pietra non giri! Cmq esistono anche le mezze misure, infatti lui mi diceva che potevo anche scegliere 9 e mezzo! Se gira forse dovresti andare da un altro gioielliere magari più serio e farti consigliare!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione