Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Desiré
Sposa Abituale Luglio 2022 Ragusa

Disdetta sala ricevimenti

Desiré, il 26 Ottobre 2021 alle 15:54 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 21
Ciao a tutte, chiedo un vostro parare, ma prima vi racconto così che abbiate un quadro generale.
Matrimonio 15 settembre 2021
Febbraio/marzo 2021 facciamo un contratto con questa sala ricevimenti e diamo una semplice caparra di €200,00.
Subito dopo averlo fatto quando dicevano dove avessimo prenotato tutti ci rispondevano allo stesso modo, cioè che in questa sala si mangiasse male e poco, alche abbiamo iniziato ad avere dei dubbi. Agosto 2021 io, il mio compagno e mia figlia risultiamo positivi al Covid-19, RIMANDIAMO TUTTO al 14 Luglio 2022 (nuova data del matrimonio)Ne approfittiamo e non comunichiamo la nuova data alla sala così da poterci pensare su.Quindi lo chiamiamo e diciamo che il matrimonio è rimandato, data da destinarsi.Adesso dovremmo andare a parlare con i proprietari della location, alla fine abbiamo deciso di voler cambiare.Cosa possiamo dire? Ci sarà una penale da pagare?So che sicuramente la caparra la terranno e ci mancherebbe.Nel contratto è scritto che se avessimo disdetto poche settimane prima del matrimonio ci sarebbe stata una penale da pagare.Consigli?

21 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 10 Giugno 2024 alle 15:46
  • C
    Sposa Novella Ottobre 2025 Bari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze volevo chiedervi un info...mia suocera non sta per nulla bene e vogliamo disdire per il momento è una questione molto delicata di salute. Abbiamo prenotato per ottobre 2025 a giorni vogliamo andare a parlare per disdire ma c'è scritto che ci sarà una penale di 3000 euro...ma anche se manca un anno e mezzo dobbiamo darli?
    • Rispondi
  • Desiré
    Desiré ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie dei consigli.
    Ieri siamo stati in struttura e con nostra sorpresa abbiamo scoperto che la sala ha cambiato gestione.
    Siamo stati ben accolti e il signore ci ha molto rassicurati. Abbiamo deciso di fare una prova di assaggi e solo dopo creare un menu.Ovviamente abbiamo chiarito che se qualcosa non dovesse piacere (che sia del menu, che sia altro) andremo a prenotare da qualche altra parte.
    • Rispondi
  • Desiré
    Desiré ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, mi dispiace tanto per voi. Spero il tuo compagno si rimetta presto.
    Ieri sono andata a parlare con quelli della sala, hanno cambiato gestione e mi sono sembrate abbastanza competenti rispetto ai precedenti gestori. Abbiamo deciso di fare un nuovo contratto, anche perché questa sala ricevimenti è stata scelta innanzitutto per la struttura che a me fa impazzire. Abbiamo concordato di fare prima di fare degli assaggi e solo dopo fare il menu.
    Ti saluto, ti ringrazio e auguri per tutto
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penale non penso che la pagherai ma di solito la si paga in altre situazioni e di certo non in questa. Comunque come scusa puoi dire che sei rimasta di nuovo incinta e che prima di sposarti voi aspettare che il futuro bambino sia un pò più grande e quindi che al momento non hai una data certa. Quindi adesso approfittane per cercare subito un'altra location migliore

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche io di recente ho dovuto annullare il mio matrimonio a causa però di un brutto male che ha colpito il mio futuro marito. Anche se la situazione non è la stessa, ma se con largo anticipo e in base al tipo di contratto di solito non richiedono le penali se la data è molto lontana. Addirittura nel mio caso, il ristorante mi ha dato la caparra indietro di 1000 euro nonostante sul contratto era vietata la restituzione. Molto dipende anche dal personaggio che ti trovi di fronte. Digli che hai avuto un ripensamento e non volendo tenergli impegnata una data che potrebbe dare ad altri, preferisci disdire. I soldi indietro non te li darà ma da qui al 2022 neanche la penale suppongo anche perché ha tutto il tempo per prenotare ad altri la tua data
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La caparra l'avete quantificata voi o vi detto loro l'importo da corrispondere?

Perchè se l'avete quantificata voi, allora è plausibile che vi chiedano qualcosa... se ve l'hanno detta loro, sarà da chiedere.

La location che abbiamo scelto noi ci ha detto che la caparra è di 1000,00 che sono compresi i cambi data ma nell'ipotesi di annullamento li perdiamo.

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah non avevo capito che erano ancora positivi alla data del matrimonio..beh quindi a maggior ragione.
    Si la caparra è persa ma non essendo una cifra esorbitante, forse è il male minore 🙂
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si credo che qualcosa conterà
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se eravate ancora positivi il giorno del matrimonio non devi pagare altro. Il contratto dovrebbe essere cessato cosí. Se non avete firmato un nuovo contratto per l’anno prossimo potete dire che non vi sposate più o non comunicare nulla altro. Andate altrove semplicemente. Non dovrebbero pretendere niente di niente.

• Rispondi
  • Desiré
    Desiré ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il 15 settembre eravamo ancora positivi, quindi spero che questa cosa ci agevoli
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uh ciao angela, alla data del matrimonio erano ancora positivi, quindi c'è impossibilità totale... ma ovviamente quei 200 sono volati, purtroppo, realisticamente parlando.

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete perso la caparra (cosa che hai già dato per assodata), ma difficilmente vi chiederanno di pagare una penale perché di fatto il contratto precedente è venuto meno, posto che la data del 15 settembre ormai è andata. Discorso diverso sarebbe stato qualora voi, comunicando il cambio data, aveste sottoscritto un nuovo contratto avente ad oggetto la nuova data. In questo caso bisognava capire se nel contratto erano previste penali in caso di recesso.
    Ma non è questo il vostro caso
    • Rispondi
  • Desiré
    Desiré ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ancora in quella data eravamo debolmente positivi.
    Dobbiamo andare in struttura e parlare con i proprietari, speriamo siano ragionevoli. Grazie per le delucidazioni
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non ho capito una cosa: alla data del matrimonio (15/9/2021) eravate positivi al covid?

se sì, non si tratta nemmeno di recesso, ma di impossibilità totale, del resto non si può celebrare un matrimonio o un banchetto senza gli sposi... in teoria avreste diritto anche alla restituzione della caparra, cosa che poi nella pratica è difficile da ottenere e per 200 euro, non vale la pena nemmeno scomodare un legale.

Invece se vi eravate negativizzati prima del matrimonio la cosa un po' si complica, siamo su dei terreni più mobili, anche perché si può parlare di long covid, strascichi vari che si possono continuare ad avere anche dopo, inoltre c'è il discorso della difficoltà se non impossibilità di organizzare un matrimonio da malati o a pochi giorni della guarigione ecc.

parlando terra terra, credo che quei 200 sono volati, ma molto difficilmente vi richiederanno le ulteriori penali per il recesso e poi per farlo anche loro dovrebbero adire alle vie legali e anche a loro fatti due conti non converrebbe, tanto più che non c'è mai stato un accordo formale su una nuova data sottoscritto dalle parti e se ci fosse questo nuovo accordo per una nuova data, la penale andrebbe calcolata sulla nuova data e non sulla vecchia, insomma x mesi dalla data y del 2022 la penale z.

Ps dimenticavo che il banchetto di matrimonio è un evento a data fissa e a termine essenziale, se salta quella data lì specificata nel contratto, il contratto in pratica va rifatto, tutti quei fogli di rinvio (così in voga ai tempi del covid) che richiamano il vecchio contratto non sono che una nuova contrattazione... senza di quella non c'è altro da esigere.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Teramo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero anch’io ma ovviamente dipende dal contratto che avete firmato. Tuttavia, se la condizione per la penale è riferita al recesso (solo) a ridosso della data impegnata, allora non hai nulla da temere. 👍🏻☺️
    • Rispondi
  • Desiré
    Desiré ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non diremo la nuova data, a meno che non sia utile per evitare di pagare la penale…
    Grazie del consiglio
    • Rispondi
  • Desiré
    Desiré ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo mi rassicura tanto, spero sia così!!
    • Rispondi
  • Desiré
    Desiré ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho preso in considerazione il fatto che perderemo la caparra (anche se mi dispiace perdere quei soldi) la cosa che mi preoccupa maggiormente è se ci chiederanno di pagare una penale…
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho dimenticato un punto importante. Non credo ci sarà una penale da momento che il recesso, in questo caso, non avviene “qualche settimana prima” ma addirittura mesi. Potranno tranquillamente rimpiazzare con un altro matrimonio per quel giorno.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo indipendentemente dalla natura della caparra, che emerge dal contratto, la conclusione è la stessa: perderete la caparra.
    Se confirmatoria il locale tratterrà la caparra per il vostro inadempimento (se fosse stato il locale inadempiente per qualsiasi altro motivo avreste avuto diritto alla restituzione del doppio della caparra), se penitenziale vale come diritto di recesso per voi.
    In ogni caso, quindi, avendo firmato il contratto e non portando a termine lo stesso perderete la caparra. ☺️
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c'è scritto sul contratto credo che vi tocca pagare questa penale...a meno che non siano loro a trattenere solo l caparra sperando che voi riprenotate da loro ..voi logicamente non dite che avete già una nuova data
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione