Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Giugno 2026 Brescia

Disposizione bomboniere

Paola, il 1 Settembre 2025 alle 11:50 Pubblicato in Fai da te 0 17

Ciao a tutte.

Un matrimonio a cui abbiamo partecipato sabato ci ha fatto venire un dubbio.

Come bomboniera avevamo solo una scatolina di confetti perchè gli sposi hanno preferito fare una donazione all'AIRC. Le scatoline non erano contate o nominative, e ce n'erano moooolte di più rispetto agli ospiti. Effettivamente in quel caso avrei fatto così anche io, mal che vada quelle che avanzano comunque non vanno sprecate.

Il mio dubbio però si è formato pensando che io avrò delle bottiglie di vino, e che non saranno una per persona, ma una per "nucleo famigliare". Considerando che costano circa 15€ l'una, non ho intenzione di farne molte extra, quindi pensavamo di nominarle in modo che sia chiaro quale prendere (ovviamente di scorta ce ne saranno alcune). Qualcuna di voi che le ha nominate, le ha poi disposte in qualche modo carino in modo che fosse facile rintracciare la propria? Pensavo magari di fare una suddivisione per tavolo o qualcosa di simile, ma mi piacerebbe predisporle in modo carino!

Abbiamo anche il dubbio su come impostare i nome, perchè mettendo "famiglia XX" dovremmo considerare che per i parenti ci saranno più bottiglie con lo stesso cognome!

17 Risposte

Ultime attività da Anna, il 10 Dicembre 2025 alle 04:57
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe carino prendere in cartoncino già fatti tipo su temu o shein e poi attaccarlo con un nastro del colore del vostro tema se c'è e scrivere il nome della famiglia o della persona. Per esempio cognome per esempio ed iniziale oppure direttamente nome e cognome così non ti sbagli se avranno alcuni parenti ovviamente lo stesso cognome. O semplicemente lì consegni tu alla famiglia in questione quando lo ritieni più opportuno.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti ricreare un "tableau" in piccolo e raggruppare le bottiglie in base alla disposizione che avete assegnato agli ospiti per i posti a sedere.

Devo dire comunque che agi ultimi matrimoni a cui sono andata gli sposi non ci hanno consegnato personalmente la bomboniera, ma era stato solamente allestito un tavolo apposito e non mi è sembrato che nessuno se ne sia approfittato. Noi anche credo faremo così perchè essendo più di 200 non sarebbe comunque fattibile consegnarla a mano a ciascuna famiglia/coppia - e detto onestamente non vorrei neanche perdere tempo così anzichè divertirmi e ballare dopo il taglio torta. Ci sta ringraziare e salutare gli ospiti quando se ne vanno, ma fare avanti e indietro tra l'uscita e la pista da ballo per consegnare ogni volta una bomboniera anche no Smiley ups

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi le nostre bomboniere le abbiamo consegnate durante il buffet di dolci, in modo tale da poter ringraziare gli ospiti. Considera che noi avevamo il dopo festa e che una parte consistente degli adulti è andata via con un mini pullman, quindi è stato più comodo gestire il momento dei ringraziamenti e saluti in questo modo, così anche noi ci siamo goduti il fine festa con open bar😀
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Infatti io non mi riferisco a quelle che daremo personalmente, ma m riferisco più al fatto che qualcuno possa prendersela senza il "permesso"

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere la bomboniera viene consegnata personalmente dagli sposi alle persone che vanno via, quindi non credo ci sia il rischio di prenderne una in più!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non li vorrei rilegare a stare in parte a quel tavolino nemmeno loro.

• Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm dare l'incarico a qualcuno? Tipo testimoni o genitori?
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la nostra idea è quella, ma rischieremmo di perderci qualcuno considerando che non staremo davanti all’uscita tutta sera!
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le consegneremo direttamente quando gli ospiti ci saluteranno per andarsene
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che metterò dividerò per tavolo (avremo 2 tavoli imperiali), uno per chi parla italiano, uno per chi parla inglese. Usando la stessa grafica di menu, inviti, segnaposto, etc, farò dei cartellini con "tavolo 1" e "tavolo 2" e poi dietro metterò le bomboniere.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come farai le suddivisioni dal punto di vista visivo?

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi scriveremo i nomi, non per i "furbetti", ma perchè saranno scritte in lingue diverse. E li divideremo per lingua.

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aah ok ok ci sta ci penso e in caso mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere🫶🏻
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello si, ma se dovessero prendersele da soli dovrebbe anche controlalre tutti i nomi sulle bottiglie finché non arriva il proprio. Mi piacerebbe invece organizzarle in quel caso tipo per tavolo, ma mi servirebbe qualche idea carina per farlo
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi si fa cosi. Ma metto anche in conto che, facendo poi un paio di ore di balli, magari c’è chi va via prima o chi magari ci viene a salutare poco prima quando magari siamo impegnati e potrebbe magari prenderle da solo. La nostra preoccupazione è che saranno tutte su un tavolo che non vigileremo sicuramente per tutto il tempo e che qualcuno possa approfittarsene nel frattempo. Stavamo valutando l’idea di consegnarle ai tavoli ma poi cambieremo area per la torta e i balli ed ognuno si dovrebbe prendere la propria bottiglia considerando anche il rischio che magari la appoggi insieme ad altre e si potrebbe sempre ripresentare il problema dei furbetti 😂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, da me si usa che le diano gli sposi a fine cerimonia. In quel caso decidi tu a chi darle. Però l'opzione migliore è di inserire il nome della famiglia e anche i singoli partecipanti
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao magari assieme a famiglia x mettere anche i nomi cosi da non confondersi se ci sono persone con il cognome uguale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione