Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ginè  🍀💎
Sposa TOP Settembre 2019 Crotone

Divezzamento 6° mese

Ginè 🍀💎, il 10 Marzo 2021 alle 23:36

Pubblicato in Future mamme 49

Oggi abbiamo iniziato col divezz, praticamente ieri sono stata dalla pediatra privata xke il mio non serve molto ... m ha dato da iniziare i vasetti di frutta per tre gg poi inizio con la crema di riso con brodo e dopo 3 gg meta vasetto di liofilizzato x una settimana ,dopo di k ha detto di passare...
Oggi abbiamo iniziato col divezz, praticamente ieri sono stata dalla pediatra privata xke il mio non serve molto ... m ha dato da iniziare i vasetti di frutta per tre gg poi inizio con la crema di riso con brodo e dopo 3 gg meta vasetto di liofilizzato x una settimana ,dopo di k ha detto di passare all omogeneizzato e al sesto mese posso introdurre la pastina. In pratica m ha detto k avrei potuto iniziare anche al 6° mese compiuto (la bimba fa 6 mesi fra 6 gg) pero siccome ha avuto un calo (io allatto solo seno ) che poi vabbe seilttimanw in più settimana in meno quello è. I vostri bimbi hanno iniziato ? Con che cosa ? Ditemi un po .
Lei la notte nn m sta dormendo per nnt ultimamente ho pensato di dare un po di aggiunta almeno la sera e poi volevo anche inserire il biscottino in caso darò l aggiunta . Vedremo un oo

49 Risposte

• C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ogni pediatra dice un po' la sua... La cosa che fa venire il dubbio che effettivamente ci sia qualcosa di fondato su questi inserimenti a step è il fatto che ogni pediatra ti dà ordini diversi e mesi diversi a cui inserire le varie cose! La mia è per l'autosvezzamento quindi diciamo che avevo le spalle coperte e sono andata più sicura! Più che altro se fai di testa tua e hai un problema poi magari il pediatra ti dice "eh io ti avevo detto di fare diversamente"... Comunque per il discorso allergie la mia mi ha semplicemente detto che se devo inserire un alimento potenzialmente allergenico semmai di farlo a pranzo in modo da avere tutto il giorno per monitorare... Per esempio l'altro giorno ho provato con le melanzane (a me danno un po' di fastidio penso di essere un po' intollerante) e a Elia era venuto un po' rosso intorno alla bocca. Dopo qualche minuto è passato però ho smesso di dargliele e aspetto di sentire la pediatra prima di riproporgliele...
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà io non passo niente ma faccio pezzettini molto piccoli o schiaccio le cose con la forchetta... Ho delle forbici super comode da erbe aromatiche che hanno tante lame e con quelle tagliuzzo tutto in un secondo! Per esempio ieri a pranzo abbiamo mangiato la pasta con zucchine e robiola e l'ho data anche a loro tagliuzzandola con queste forbici a pezzettini molto piccoli. La sera invece avevamo la frittata con patate, zucchine e cipolla e stessa cosa ho fatto pezzettini piccoli... Se faccio le lenticchie faccio quelle rosse che sono decorticate, mentre ceci e fagioli levo la buccia con le mani (tanto mangiano massimo 15 ceci quindi si fa bene). Per carne e pesce stessa cosa sminuzzo parecchio ma non frullo nulla!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine (per mia esperienza) decidere cosa fare tra tutte le info è un caos... il nostro pediatra è per l'autosvezzamento ma l'uovo ci ha detto di darlo tardi e a fasi (il che sarebbe contraddittorio), prima 1/4 di clara, poi 1/2 e così via. Alla fine ho fatto così a 11 mesi, poi ho scoperto (da libri su autosvezzamento) che, come dici tu, meglio darlo subito... ormai è andata così. Comunque ho letto anche che continuare ad allattare al seno mentre si introducono alimenti nuovi riduce il rischio di sviluppare allergie
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si veramente io i funghi nn li sto mangiando neanche ora che la allatto ,giusto li assaggio 🤣
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao che bello io ho paura per le allergie. Ma tu dici l mangiano tutto quello k mangiatevoi , ad esempio fammi un esempio fai le lenticchie x dire e voi le mangiate normali e a loro le fai al passa tutto? Giusto x capire. Io vorrei dare qualcosa in più anche xk la notte ultimamente si sta svegliando di nuovo molto spesso (lei cmq non è mai stata dormitrice di ore e ore continue)ma ora nn e parliamo e siccome io do solo seno non vorrei k magari nn le basta più solo qst quindi vorrei aggiungere altro solo k la pediatra x mo m ha detto di procedere così con frutta pomeriggio e crema a pranzo
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah gli unici alimenti da evitare sono il miele e il latte vaccino fino all'anno anche se il latte puoi usarlo nelle preparazioni come il purè o il pollo cotto nel latte per esempio... poi ovviamente niente funghi, carne o pesce crudi, formaggi con le muffe crudi e cose integrali perché contengono troppa fibra... I legumi meglio darli decorticati
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho iniziato a 6 mesi con l'autosvezzamento quindi mangiano tutto quello che mangiamo noi da subito... A 6 mesi l'intestino dei bimbi è pronto per digerire tutto e la cosa dei cronoinserimenti non è necessaria... Ci sono diversi studi che dicono che ritardare l'inserimento di alimenti potenzialmente allergenici come l'uovo non solo non serve ma è quasi dannoso perché aumenta la probabilità di sviluppare allergie. Se un bambino è predisposto la svilupperà comunque ma introducendoli tra i 6 e gli 8 mesi può succedere anche di sviluppare delle tolleranze... I miei fanno 7 mesi tra una settimana e mangiano veramente tutto... L'unica cosa che ancora non gli ho dato è la frutta secca ma per il semplice fatto che ultimamente non l'ho avuta in casa ma ora volevo prendere la crema 100% mandorle e fargliela assaggiare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ginè, forse in un altro topic ti avevo già risposto 😅non ricordo... Comunque io ho dato la frutta al 4° mese...al 5° ho iniziato con il pranzo e dal 6° ho introdotto la cena... Il mio piccolo fa misto tra svezzamento e autosvezzamento... ho fatto molto di testa mia...e il mio piccolo ha mangiato pochissime creme, forse una decina di volte in tutto...Non ho mai acquistato omogeneizzati già fatti, ma ho sempre preparato tutto io, ora che mangia i pezzetti ancora meglio... ho comprato solo quelli di frutta, ma ora non li vuole più e devo sostituirli ... Mi sono confrontata con la pediatra al sesto mese e mi ha dato uno schema di autosvezzamento, che seguo per quello che mi interessa😊
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A si ? Nn sapevo sta cosa del contatto della saliva trimenti si guasta
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok vabbe io ieri ho iniziato, nei prossimi giorni vedrò poi se aggiungere altra frutta cmq si l uovo qua alcune mie amiche lo hanno introdotto verso i 10 mesi se nn sbaglio
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    24 ore in teoria possono stare in frigo (in alcune marche scrivono anche 2 giorni), però la parte che resta nel vasetto non deve essere entrata in contatto con saliva
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il pediatra non ha dato schemi, quindi abbiamo fatto come volevamo. Ha detto solo di non dare pesci grandi tipo pesce spada, spinaci o bietola prima dei 12 mesi (qui dicono così ma in Italia credo di no), introdurre uovo tardi (anche se pare che si possa dare da subito, ma noi alla fine lo abbiamo dato ad 11 mesi). Noi come frutta abbiamo dato varie cose, non solo mela e pera
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ho capito . Si ho chiesto lei m ha detto di dare mezzo vasetto in caso c'erano problemi di lasciare la frutta e dare la crema di riso da domani . . Ah ma sai x caso se i vasetti una vokta aperti possono stare un giorno tipo in frigo? O vanno buttati ? Io ho preso plaslmn ma nn ce scritto nnt li
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dato latte fino ai 12 mesi sempre prima dei pasti (vivo all'estero e qui fanno fare così), ho iniziato con il cibo una volta al giorno (prima mi sono spiegata male), poi due (colazione e pranzo), sia pranzo che cena verso i 9/10. Il pediatra non ci ha dato schemi ma solo linee-guida generali. Sì facevo bollire ad esempio il pollo con patata e carota e poi frullavo con acqua di cottura, stessa cosa cambiando gli ingredienti. In genere abbiamo fatto tutto noi, vasetti molto raramente.
    Allergie lei non ne ha avute (per ora), se hai dubbi magari chiedi al medico. A me però aveva parlato di possibili macchie vicino alla bocca se non ricordo male
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah poi un altra domanda... voi avete fatto poi d testa vostra? Xk io vorrei dare anche altri tipi di frutta poi nn solo mela e pera poi ovviamente glieli farò io . Ho anche preso tipo dei ciucci dovr si può mettere la frutta a pezzi dentro.
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioe frullavi tipo una verdura con la patata ? O o vasetti e facevi tipo il brodo ? Solo pranzo facevi all inizio ? Lei per ora m ha detto solo questo m ha detto d darle latte al mattino poi metà mattina ancora latte poi crema dicriso poi frutta al pomeriggio e sera di nuovo latte. E poi non vorrei sbagliare ma m ha detto di introdurre due pappe poi verso il 7 mese. In pratica fra 15 gg vado x pensare la bimba x vedere se ha ripreso peso . Poi oggi sai cosa , quando ho dato ik vasetto di frutta ,si era fatta un po rossa vicino l occhio e tt quella parte la , dopo un po si è schiarito .
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia figlia ha iniziato esattamente a 6 mesi e 10 giorni, abbiamo iniziato con la frutta. Le pappe classiche non le ha mai volute, i primi due mesi davo frutta grattugiata con cereali (tranne la banana che ha mangiato da subito intera) e creme di verdure con patate, carne/pesce, o legumi. A 8 mesi abbiamo iniziato con la modalità autosvezzamento (a 6 mesi non mi sentivo tranquilla io ed ho preferito aspettare), di solito a colazione e cena mangiava cose intere e a pranzo qualcosa in crema.
    Lei ha avuto un periodo (dagli 8 ai 10 mesi) in cui si svegliava tantissimo di notte (ma non per fame, vuole compagnia), e poi a 11 mesi ha ricominciato di nuovo a dormire.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione