Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marzia
Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria

doc da relazione

Marzia, il 17 Novembre 2019 alle 21:39 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 49
Ciao a tutte... Da un anno circa a questa parte mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo da relazione. Mi chiedevo se c'è qualcuna di voi che ne ha fatto esperienza tramite parenti o amici o se come me qualcuna di voi ne soffre... Come riuscite a "combatterlo"? A volte è dura... Oggi vedo tutto nero ma per fortuna non è sempre come oggi. Forse è proprio l'amore a farmi andare avanti...

49 Risposte

Ultime attività da Sara, il 26 Marzo 2024 alle 09:10
  • Sara
    Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao non so se ti era arrivato il messaggio ma io riesco a vedere la tua risposta
    • Rispondi
  • Sara
    Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao si mi è arrivato
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, non so se riesco a risponderti in quanto non ho più messaggi sul sito. Dimmi se ti arriva questo, che così posso scriverti. Mi chiamo Marzia Chirico
    • Rispondi
  • Sara
    Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ho creato questo account solo per farti una domanda anche se non devo sposarmi. Ho quasi 19 anni e dal terzo mese di relazione col mio ragazzo sono ossessionata da dubbi ossessivi tutto il giorno. I primi tre mesi era tutto perfetto poi dopo un sogno di lui che mi tradiva ho iniziato a soffrire di dubbi. Ormai è un anno che sto così ma non posso pagarmi la terapia. Hai qualche consiglio? Grazie mille
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Aprile 2024 Reggio Emilia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La moa storia è più complicata, inseguito a doc ipocondriaco prima del mio matrimonio in comune a fine dicembre, ho fatto visite e vedendo che si trattava di ansia e attacchi di panico (che ho da anni) e mi è stato dato un antidepressivo. Come alcune di noi sanno, all'inizio gli antidepressivi peggiorano e con alcune persone proprio non funzionano. Ed è successo a me. Dopo aver avuto il primo pensiero da doc da relazione ho iniziato ad avere delle psicosi riguardo l'amore che provo per mio marito. Staccando il farmaco le psicosi sono passate, ma il doc e rimasto e a fine aprile abbiamo il ricevimento. Non sto come a inizio gennaio, ma sto ancora male, la paura di non amarlo più mi distrugge, io che non avevo dubbi prima o meglio se li avevo non li analizzavo compulsivamente come faccio ora. E ora ho paura di distruggere tutto, di rovinare tutto. Non voglio prendere antidepressivi, quindi sto lavorando con un bravo psicoterapeuta, ho solo paura di non uscirne mai. Temo di non vedere mai la fine.
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Vicenza
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao posso chiederti chi ti ha seguito!?
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì si riesce a superare... Il consiglio è di continuare con un bravo psicologo!
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Vicenza
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chi ti ha seguito, e come ti ha aiutato!?
    • Rispondi
  • L
    Sposo Novello Giugno 2027 Napoli
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutti sono 3 mesi che la mia vita è cambiata, leggendo mi sono ritrovato in tutti questi sintomi. In un giorno qualcunque dei pensieri si sono albergati in test e la mia vita è stata distrutta, la mia relazione di 12 anni è stata messa a rischio. Vivevo la storia più bella del mondo, 1 mese prima avevamo deciso di crearci una famiglia avere dei figli, insomma pronti per quel passo. Non ci sono mai stati dubbi. E poi quel giorno maledetto è arrivato. Mi ha sconvolto, mi ha devastato .. i sintomi di cui parlate li rivivo ogni santo giorno. Mi sveglio e piango, ansia continua battiti accelerati, non dormo quasi più e mi vengono i sforzi di vomito. Leggendo ovunque ho capito di avere un problema è mi sono rivolto ad uno psicologo (prima visita) il quale mi ha detto che sono pensieri intrusivi. Suppongo ossessioni per me lei è un pensiero ossessivo. Ho visto che piano piano si supera, ma è vero? Si può tornare ad avere una vita di prima? Liberi di amare senza avere questo subbiò perenne… non c’è la faccio più. Mi date qualche consiglio?

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Riri
    Sposa Novella Giugno 2016 Teramo
    Riri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tipo di doc avevi quali erano le tue paure?
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! sono capitata in questa pagina facendo una ricerca! Ci ho sofferto e ne sono uscita con farmaci e psicologia anche io!

    ragazze forza ce la si può fare! io sonofelice ora dopo due anni dall'inizio di tutto!

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Novella Dicembre 2022 Novara
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come stai ora?
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono passati 10 mesi dal mio messaggio e io sto finalmente bene! Ne sono uscita vincitrice con l'aiuto all'inizio dei farmaci anche se con dose leggera e poi del mio psicologo.... È verissimo! Ho passato tutti quegli step uno per volta e non ho più ossessioni ormai da un po' tutto questo probabilmente anche se ancora non ne sono cosciente ha reso me più forte ma sicuramente mi sono accorta come abbia rafforzato la mia storia d'amore! Sono rinata! Che tu possa insieme a me essere speranza per altre donne che soffrono di DOC grazie al racconto della tua esperienza... Baci 😘😘
    • Rispondi
  • DelRey
    Sposa Novella Maggio 2023 Roma
    DelRey ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marzia, vedrai, ne uscirai molto presto. Purtroppo é una sofferenza che nasce da una paura. Ti poni tante domande... in te stessa ti chiedi e ti dai delle risposte negative e pensi siano vere.. Questo capita quando ti senti negativa in tutto. Il doc é un processo molto lungo e va curato con molta calma. Il doc ci sono vari step.. il primo step: sei presa dalla paura e piangi tantissimo .. il 2 step: non senti emozioni 3 ,step : chiedi delle sicurezze 4 step : cerchi di dare amore e pensi che stai mentendo, ti senti stordita come se stessi drogata 5 step: inizi a mettere l ansia da parte e capire bene bene.. 6 step: inizi a essere tranquilla e l ansia si fa sentire ogni tanto ma Si lascia andare essendo positiva e non darci tanto peso.. 7 step inizi a capire la realtà.. Quando inizi a capire la realtà rinasci e ti senti libera e ti senti vincitrice di una durissima battaglia in noi stessi e vedi la vita molto più tranquilla e vivi serena. A volte può tornare ma la lascia andare essendo possitivi in quel caso sai gestire l ansia in tutto. Il doc ti rende più forti e ti rende allo stesso tempo vincitrice! Il doc è composto da ogni gradino di pensieri e va curato con molta calma. Io personalmente ho sofferto di questo disturbo per circa 5 mesi.. pensavo di non farcela ma poi ti accorgi che grazie al doc si rinasce e prendi in atto tutte le situazione senza avere paura, perché dopo aver sofferto, hai capito perfettamente quali sono le ottime
    Armi per difendersi. Le armi giusti sono queste.. Tranquillità, positività e non darci tanto peso e soprattutto farsi aiutare da qualcuno.. ma in particolare bisogna far pace solo con il cervello e collegare insieme al nostro cuore . Grazie al doc capisci che cos'è l'amore . Grazie al doc capisci che l ansia é collegata da bruttissimi pensieri. Forze è coraggio ne uscirai vincitrice.
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che ne uscirai. Ci vuole tanta determinazione, mi è servita molto per la svolta.
    Ti faccio tanti auguri 😘😘😘
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero ma ci vuole probabilmente tempo e pazienza
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le vostre esperienze mi fanno pensare di potercela fare... Grazie!
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille... L'augurio migliore che potessi farmi ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’amore vince su tutto!!! 😍😍😍😍 soprattutto l’amore per se stesse 🥰🥰
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho avuta 13 anni fa dopo che il mio primo fidanzato mi lasciò dopo mesi di maltrattamenti psicologici. Per anni ho dubitato di me stessa, dicevo che non avrei mai trovato la persona giusta. Hanno subito i miei cambiamenti di umore diversi altri ragazzi con cui non riuscivo a stare più di qualche anno. Li lasciavo tutti.
    All'inizio anche con fm mi comportavo così, avevo attacchi di panico e ho pensato di lasciarlo almeno una decina di volte.
    Poi finalmente ho capito che il problema ero io e pian piano e con tanta determinazione ne sono uscita fuori.Quando penso a com'ero vedo un'altra me e sono fiera di esserne uscita definitivamente da 3 anni.
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non oso immaginare come ci si sente. Ti auguro di stare bene presto, che tu possa uscirne, godere dei preparativi e avere una vita lunga e felice e soprattutto serenoma accanto al tuo futuro marito ♥️
    • Rispondi
  • Susi
    Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno
    Susi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    di nulla 💓💓
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente tutto capita per un motivo, l'importante è non arrendersi! Un giorno all'improvviso ti sentirai meglio e non saprai neanche perché sei stata così male, la luce in fondo al tunnel c'è sempre!
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille davvero
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono solo con il mio attuale compagno purtroppo e solo da un anno a questa parte
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille... Pensavo di esserne uscita e quando penso di essere vicina alla fine di ripresenta... La mia forza sicuramente me la da il mio fidanzato ma la devo cercare anche da me stessa. Forse è solo un modo per mettere alla "prova" il nostro forte amore... Forse tutto capita per un motivo... Ma io ne farei volentieri a meno
    • Rispondi
  • Susi
    Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno
    Susi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora bisogna solo che persisti con la psicoterapia, il percorso come ben sai è moooolto lungo ma la luce in fondo al tunnel mi auguro veramente che tu riesca a vederla presto 💓
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si scusami ho letto ora.. ma questo ti capitava anche in precedenti relazioni? Smiley sad immagino non si facile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio Dio, non ne sapevo nulla di questo disturbo. Mi dispiace molto per la tua situazione, ma vedrai che con il giusto aiuto ne uscirai, armati solo di tanta pazienza e perseveranza! Ti faccio un grande in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'ho scritto nei commenti se riesci a leggerlo 🙁 grazie mille il mio augurio più grande è di liberarmene presto
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi cercare di convincerlo perché se ce l ha non farà che peggiorare e diventare un incubo per la coppia
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già... Spero di risolvere tutto definitivamente ma è già passato un anno tra alti e bassi purtroppo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione