Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marzia
Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria

doc da relazione

Marzia, il 17 Novembre 2019 alle 21:39

Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 50

Ciao a tutte... Da un anno circa a questa parte mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo da relazione. Mi chiedevo se c'è qualcuna di voi che ne ha fatto esperienza tramite parenti o amici o se come me qualcuna di voi ne soffre... Come riuscite a "combatterlo"? A volte è dura......
Ciao a tutte... Da un anno circa a questa parte mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo da relazione. Mi chiedevo se c'è qualcuna di voi che ne ha fatto esperienza tramite parenti o amici o se come me qualcuna di voi ne soffre... Come riuscite a "combatterlo"? A volte è dura... Oggi vedo tutto nero ma per fortuna non è sempre come oggi. Forse è proprio l'amore a farmi andare avanti...

50 Risposte

• Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già... Spero di risolvere tutto definitivamente ma è già passato un anno tra alti e bassi purtroppo
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non conosco questo problema,in cosa consiste? Spero tu possa state meglio!!!
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi capitano proprio le cose che descrivi tu ☹️ e io con lui ci convivo da due mesi. Ho cambiato città per convivere con lui e qui non ho molti amici i miei li ho lasciati nell'altra città anche se li sento al telefono. Intanto stiamo andando avanti lo stesso perché vado con alti e bassi per un periodo sembra passare definitivamente poi mi riprende forte e vedo tutto nero. Stiamo pure frequentando il corso prematrimoniale e abbiamo tanti progetti ma purtroppo la nuvoletta nera ritorna
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ma lui nn ne vuole sapere e dove nn c è bisogno xk nn capiterÀ più ..
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già... Io per mesi anche ho fatto una cura da uno psichiatra con psicofarmaci a dosi basse... Oggi solo psicoterapia
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui sa ovviamente tutto di me e anche di questo problema fin da subito... Anche io piango quando litighiamo e da sempre per me lui è il migliore in assoluto... Pure io penso di essere fortunata ma purtroppo soffro di questo problema lo stesso ed è dura a volte piango proprio per questo e mi sento morire dentro
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ma ti consiglio comunque di portarlo da un medico perché deve essere lui a dirlo... ☹️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ne sapevo l’esistenza ma ho capito che con il mio ex ne soffrivo moltissimo, è bello sapere quindi che non sono sola, mi è capito anche con il mio attuale fidanzando e futuro marito ma poi si è risolta in pochi giorni e per ora non si è più ripresentata.
    So che è durissima da affrontare!
    Cerca di svagare la testa il più possibile e continua ad andare in terapia.Io pensavo di avere i miei “attacchi” con il mio ex perché non era la persona giusta (erano anche tantissimi anni che eravamo insieme e ormai eravamo come fratelli) ma poi avendoli avuti anche con fm ho capito che era un mio problema e non legato a lui o alla persona che avevo vicino.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto ti ribadisco il fatto che non ti ho assolutamente consigliato di non farti aiutare da uno psicologo (visto che ciò che ho scritto è già stato frainteso). Dopodiché, penso che nessuna possa capirti meglio di me, so che è una tortura, non vivi più, hai la tua vita, si, ma da un momento all'altro ti viene il pensiero "e se non lo amo?" "Se lo lascio soffre", dopo due secondi ti balza in testa "ma lo amo da morire". Dirti come ne sono uscita non saprei, perché quando sembravo stare bene, dopo magari settimane che non avevo più questi pensieri tornavo a piangere come una disperata. Oltre a fare terapia svagati con le amiche, non stare sempre e solo con il tuo lui, a me aiutava molto uscire quelle poche volte che vedevo le mie amiche, proprio perché in quei momenti non pensavo a questa situazione. Abbi fiducia e piano piano passerà e soprattutto non pensare sia un problema tuo personale, come vedi ci sono anch'io. 😘
    • Rispondi
  • Susi
    Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno
    Susi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo deve essere davvero difficile trascorrere la giornata così quando ti tocca la giornata no 😢 io personalmente soffro di disturbo di panico da agorafobia, me ne sono accorta perché ogni qual volta mi allontanavo da casa iniziavano a venirmi dei forti mal di pancia, nonostante avessi fatto vari esami del sangue e breath test per le intolleranze, capii che c'era qualcosa che non andava, così mi sono recata da una psicologa che mi ha diagnosticato questo disturbo. Purtroppo solo con la terapia non ho risolto nulla, e prendo poche gocce di un farmaco molto leggero che mi aiuta davvero tanto a fare cose che prima per me era diventate impossibili 😊 questi disturbi sono davvero invalidanti
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non ne sapevo l'esistenza e mi auguro di non soffrire mai di questo, perché per me è di inconcepibile vivere senza di lui, ma mai avuto dubbi, lui è la mia vita e lo sarà sempre, semmai piango quando litighiamo ma si viene a creare un Litigio 2 volte l anno.. Veramente non litighiamo mai, ma non per questo ho avuto dubbi. Sono 5 anni che stiamo insieme e non riuscirei a vedermi accanto a qualcuno che non sia lui. Vi sto scrivendo quanto lo amo e ho sempre le lacrime agli occhi per quanto io mi ritenga fortunato di averlo. Non so se posso aiutarti, ma cerca di pensare, quando ti capitano queste crisi, a cosa ti ha fatto innamorare, perché vi sposate, ai sogni che condividete e soprattutto parlane con lui magari ti dimostrerà il suo amore aiutandoti ad uscirne
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie a te ho appena scoperto il nome del disturbo del disturbo del mio fm. A lui dura 2/3 giorni e poi gli passa scusandosi e piangendo come un bambino
    • Rispondi
  • R
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    NON HO ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO di evitare nessuna seduta. Io personalmente ho sentito il parere di una psicologa che conosceva il mio fidanzato ma non sono voluta andare a fare sedute. Ho solamente descritto la mia esperienza, che ovviamente è diversa a secondo della persona e della questione. Sicuramente non fa bene rinchiudersi in casa senza vedere nessuno, perché è questo quello che facevo io!!!
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuta sapere che non sono l'unica. Tu come ne sei uscita da sola? Io faccio psicoterapia... Ho avuto miglioramenti ma a volte ricado ed è veramente brutto. Intanto andiamo avanti coi nostri progetti ma non sono mai del tutto serena
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, ma consigliare di evitare una seduta psicologica in quanto ritieni che non se ne esca più, ad una persona con una patologia dichiarata, mi sembra pazzia.
    Il DOC te lo sei autodiagnosticata?
    Che fai, hai una la celiachia e non vai dal gastroenterologo perché altrimenti non ne esci?
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Assunta, sembra assurdo io non sapevo nemmeno dell'esistenza prima di averlo... In pratica capitano dei giorni in cui non faccio altro che pensare se amo o no il mio fidanzato se è quello giusto per me (a volte penso di non amarlo più) e questi pensieri non sono dei pensieri leciti in quanto persistono..
    invadono le mie giornate... Non faccio altro che pensarci e sto male. Forse se lo cerchi su internet riesci a capire meglio. Mi porta parecchi disturbi
    • Rispondi
  • R
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marziaa, ti capisco benissimo, sono fidanzata da 6 anni, e un anno dopo il nostro fidanzamento ho iniziato a soffrirne. Ho iniziato a dubitare dei miei sentimenti (molto contrastanti), anche se quando stavo insieme a lui stavo bene. Ho patito le pene dell'inferno per svariati mesi, quando stavo con lui si pensavo, ma ero più tranquilla, stavo bene, quando ci separavamo piangevo come una disperata. Appena mi svegliavo la mattiba non vedevo che arrivasse sera per coricarmi e dormire, poiché dormire era l'unico modo per non pensare. Lui mi è stato molto vicino, ha avvisato anche i miei, mi voleva portare da una psicologa ma non ne ho voluto sapere perché poi si entra in un circolo vizioso e non ne esci più. Fortunatamente ci sono uscita da sola, anche se ho sempre avuto il timore di ricaderci, ogni tanto ci penso ancora oggi dopo 5 anni e non lo auguro a nessuno!
    Mi dispiace tantissimo e ti capisco, esci, sfogati con le amiche, non ti isolare. La mia rovina era di non avere amiche vicine!
    • Rispondi
  • Susi
    Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno
    Susi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In cosa consiste il tuo disturbo? 😮
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione