Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Esperto Giugno 2024 Caserta

Documentazione comune/chiesa

Mary, il 8 Giugno 2022 alle 12:00 Pubblicato in Prima delle nozze 0 5
Sposeeee e future sposeeeee ho bisogno di voi. Premetto che ci sposeremo a giugno 2024, entrambi siamo residenti a Roma, ma ci sposeremo nel mio comune di nascita, in provincia di Caserta.
Vorrei avere delucidazioni circa i documenti che serviranno sia per il comune che per la chiesa e la procedura per richiedere il nulla osta. Quanto tempo prima muoversi?
Grazie a chi mi aiuterà

5 Risposte

Ultime attività da Concetta, il 8 Giugno 2022 alle 19:40
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi potete muore solamente 6 mesi prima del matrimonio perché documenti con data antecedente ai 6 mesi non sono validi. A parte il corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siete in anticipo di quasi due anni... le pubblicazioni civili vanno fatte non oltre 6 mesi dalla data del matrimonio. Nel 2023 iniziate a prendere contatto col parroco della parrocchia in cui risiedete (quindi quella di Roma) per fare il corso prematrimoniale e chiedere le prime informazioni, poi passo passo farete tutto nei tempi giusti. L'unica cosa che dovete fare è tener presente che le pratiche relative alle pubblicazioni (sia ecclesiastiche che civili) si fanno nel comune e nella parrocchia di residenza.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda inizia a muoverti massimo 6 mesi prima anche perché i documenti che richiedi hanno appunto validità solo 180 giorni. Se ti muovi troppo presto rischi di doverli rifare perché saranno scaduti
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Oristano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci hanno detto che basta fare le pubblicazioni tre mesi prima..noi le faremmo a dicembre 2023 e ci sposiamo ad aprile 2024..poi per quanto riguarda la chiesa ci hanno detto che è la chiesa che prepara i documenti e va in automatico in comune...poi non lo so perché a settembre cambiamo parroco quindi vedremo...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Agosto 2022 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se ti sposi nel 2024 ancora hai tempo, ti consiglio di iniziare a muoverti circa 6 mesi prima per ottenere i certificati di battesimo e cresima, mentre le pubblicazioni al comune devono essere effettuate nei tre mesi precedenti al matrimonio, altrimenti scadrebbero. Noi viviamo a Verona ma ci sposiamo a Catania, all'inizio eravamo super confusi con la questione documenti, ma adesso abbiamo quasi finito, nel complesso è stato più difficile comprenderlo che farlo😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione