Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Danilo
Sposo Curioso Giugno 2020 Palermo

Documentazione matrimonio religioso

Danilo, il 14 Dicembre 2019 alle 11:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Non so da dove cominciare per quanto riguarda la documentazione. Mi dite passo passo cosa devo fare?? Helpp

17 Risposte

Ultime attività da Martina, il 10 Gennaio 2020 alle 08:29
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a noi hanno detto tutto durante il corso fidanzati...in ogni caso come ti hanno già detto i documenti hanno validità 6 mesi.

Per fare il consenso in chiesa servono i certificati di battesimo e cresima di entrambi, certificato contestuale e l'attestato di superamento del corso fidanzati. Fatto il consenso in chiesa si fissa l'appuntamento per fare anche quello in comune.

In ogni caso, se hai qualsiasi dubbio, chiedi al tuo parroco così da non aver alcun problema!!

• Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No perché i documenti hanno validità 180 giorni
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io che mi sposo l anno prossimo, se chiedo ora il certificato di battesimo.. Non e valido poi x le pratiche del matrimonio?
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Danilo!

Mettiti in contatto anche con gli sposi e le spose che hanno già parlato di questo argomento su questi topic:

Consigli su documenti matrimonio religioso

A che punto sei con l'organizzazione? Cosa ti manca ancora da bloccare?

Un saluto!

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Settembre 2020 Brescia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, grazie. Proverò a fare cosi anche io allora. Per le tempistiche non sono un problema, tanto mi sposo a settembre quindi c'è ancora tempo!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati Angy, ci mancherebbe.
    Noi al momento siamo fermi, senza i miei documenti si è rifiutato anche solo di scrivere i nomi sulla pratica.
    Chissà quando mi arriverà quel certificato.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che puoi Deborah, ci mancherebbe.
    Io abito a 635 km da dove sono stata battezzata e farmi oltre 12 ore di viaggio in un giorno solo per andarlo a recuperare, non mi sembrava poi cosí fattibile.
    Ti diró di piú, tra l'altro quando ero andata a richiederlo dal parroco del quartiere di dove abitavo, oltre ad avermi liquidata in modo non molto gentile, si è rifiutato di consegnarmelo in quanto non ero tenuta a richiederlo personalmente.Ho fatto presente questa difficoltà al parroco della provincia di Udine dove risiedo con il mio fm, e mi ha consigliato di chiamare direttamente in chiesa dove sono stata battezzata.Non trovando il numero sulle Pagine Bianche, ho chiamato in curia per farmelo gentilmente passare.Una volta chiamato il parroco, mi ha chiesto se potevo ritirarlo di persona o preferivo l'invio via posta.Sui tempi di attesa non ti so dire, io sto aspettando da una settimana e ancora non ho visto nulla.
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora in primis ricorda che i documenti hanno validità di 180 giorni quindi prima di 6 mesi non puoi far nulla. Devi procurarti certificato di battesimo e cresima di entrambi e certificato contestuale (si fa in comune con marca da bollo da 16 euro) e porti tutto al parroco che vi farà la pratica dopodiché, generalmente alla fine del corso prematrimoniale, vi darà un foglio da portare in comune con il quale potrete fissare la data della promessa
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a contattare il parroco. a me è stato inviato via mail.

oppure se conosci qualcuno che abita li, manda tale persona!

• Rispondi
  • Angela Miriam
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si tizi, hai ragione scusami!! quello di residenza.

ho detto quello dove vi sposerete perché per me era uguale, pardon!

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Settembre 2020 Brescia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti le procedure per richiedere il certificato via posta? Perché a me hanno detto che bisogna andare di persona e visto che il mio FM è stato battezzato a 300km da dove ci sposeremo se possiamo evitare il viaggio ben venga!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria hanno validità sei mesi e siamo andati ad inizio mese.

Ho richiesto via posta il certificato di battesimo ma ad oggi non è ancora arrivato Smiley angry

• Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Angy scusami.

Una volta che il parroco di residenza rilascerà il documento, bisogna recarsi al comune dove ci sposeremo?

A me hanno detto di recarmi nel comune di residenza Smiley surprise

• Rispondi
  • Danilo
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣 mi sono recato dal prete a settembre emi ha detto a gennaio facciamo tutto .. mi sembra troppo a ridosso ho paura di non riuscire a fare tutto .
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaooo scusami! corretto xD

non si vedono molti sposi e ho letto il falso!!! tra l'altro mio marito si chiama Danilo xD

comunque devi recarti dal prete per avviare le pratiche del processetto. Servono i certificati di battesimo ad uso matrimoniale di entrambi (dovete richiederli alla chiesa in cui siete stati battezzati). il prete avvierà le pratiche. Al termine vi rilascerà un documento e con quello vi recherete in comune (quello in cui vi sposate). In base al comune prenderete appuntamento o farete subito. in comune farete le pubblicazioni, firmerete quindi la richiesta e verranno esposte. una volta passati i 15 giorni andrete a ritirare le pubblicazioni e le porterete al prete.

• Rispondi
  • Danilo
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo ! Danilo 😆 Religioso
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Danilo. Farai rito civile o religioso?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione