Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nunzia
Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli

Documentazione promessa

Nunzia, il 8 Aprile 2021 alle 18:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Buonasera ragazze, stamattina mi sono recata al Comune per il rilascio dei documenti. Il dubbio che mi sorge è che il Duomo di Napoli presso il quale ci sposeremo ci ha chiesto certificato di nascita, cittadinanza e negativo di matrimonio di entrambi, mentre la mia Parrocchia mi richiede il certificato contestuale di nascita sempre di entrambi. Mi dite qual è la differenza?!?! Il mio fidanzato già si e recato al comune per questi documenti ma non sono contestuali (questi ultimi per essere rilasciati richiedono una marca da bollo da 16€)

16 Risposte

Ultime attività da Nunzia, il 9 Aprile 2021 alle 17:02
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo. :-)
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti...tienici aggiornati e facci sapere baci
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stamattina sono andata al Comune, alla fine ho fatto quello contestuale. Mentre come già detto il mio ragazzo no, perché quando lui e andato al comune io ancora non ero andata in chiesa a chiedere info sulla promessa. Mo vediamo il parroco che dice, ma non dovrebbe farmi problemi alla fine contestuale o no i certificati quelli sono. Diciamo che quello contestuale e meglio da un punto vista pratico perché racchiude tt i certificati in un unico foglio
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono di Napoli alla fine quello contestuale è quello tutto unico di nascita, stato libero e residenza e se entrambi abitate a Napoli,stesso comune dovete portare due marche da bollo di 16 euro, una per ogni documento richiesto quindi vi servono due certificati uno per te e uno per lui. Il prete nn sa e scrive cosi,alla fine nn parlandosi rendono le cose complicate...
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti che richiedono la marca da bollo penso che siano proprio quelli che vi rilascia il Comune … (in realtà vi da il foglio il parroco se non sbaglio, voi lo portate in comune, e loro procedono con tutto e procedono con la trafila di cose da fare… Almeno così fanno nel mio comune… Ma ogni comune decide diversamente )
    e grazie ai quali potete poi procedere con le pubblicazioni se non sbaglio… Spero di non sbagliarmi
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché sono dei grandi: ti chiedono di pagare un documento che loro hanno già in comune per riportarlo in comune 🤣
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhhh il colloquio intendi, se quello già l' abbiamo fatto !!! Comunque adesso mi ha telefonata il mio ragazzo e mi ha detto che il certificato contestuale non è altro che l' unione di tutti e 3 i certificati cioè nascita, cittadinanza ed esito negativo matrimonio. Perché devono complicarci la vita?!?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una specie di “interrogatorio” del prete per accertarsi che siate convinti di sposarvi 😅
    Comunque con i giorni sei giusta,quindi nessun problema!
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Processetto?!?!? Cos e ?? Noi ci sposiamo il 10 settembre quindi sono meno di 180 gg
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Saranno esposte le pubblicazioni per 15 giorni e al termine di questi avrete 180 giorni per sposarvi in chiesa.
    Poi immagino che con il prete siate a posto se avete già preparato il resto dei documenti per le pubblicazioni (certificato cresima e battesimo,corso prematrimoniale,processetto etc..)
    Per noi è stata più lunga perché ci sposiamo fuori regione e quindi abbiamo dovuto passare anche dalla curia 😅
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domani andrò per il ritiro, ho già prenotato prima. Poi volevo sapere, una volta fatta la domanda per la promessa lo step successivo quale sarà?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah un po’ in tutti i comuni!
    Comunque figurati ☺️
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Soprattutto al comune di Napoli, tutti incompetenti. Comunque grazie
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché in comune va spiegato tutto nel dettaglio altrimenti rilasciano di default delle certificazioni gratuite, sia mai che debbano fare uno sforzo in più 😅
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E perché il comune del mio ragazzo non gliel ha rilasciato contestuale pur avendo detto che questi certificati sono ad uso matrimonio?!??!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nunzia,come ho già spiegato ad altre spose,bisogna farsi rilasciare dal comune il verificato contestuale di entrambi,quindi un unico documento che attesti cittadinanza,stato libero e residenza,va preso appuntamento in comune e bisogna pagare 16€ di bollo quando lo si ritira ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione