Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Novella Novembre 2025 Rieti

Documenti

Simona, il 9 Luglio 2025 alle 17:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Buonasera a tutti,

ci sposiamo il 7 novembre e al comune di dove ci sposiamo ancora devono arrivare i documenti di lui, mancano 4 mesi e ancora non posso mandare gli inviti, fermare il ristorante, ecc. Ho provato a chiedere al comune di fare sollecitazione ma me l'hanno negata.

Cosa posso fare? Ho troppa paura che non venga rispettata la data che abbiamo scelto e che i documenti arrivino troppo tardi se non arrivino proprio.

Help. Grazie

15 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 17 Luglio 2025 alle 11:52
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne sono veramente felice 🥰
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siii Smiley heart Finalmente!

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente, che bella notizia 💪🏼🤩
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

AGGIORNAMENTI!

Finalmente sono arrivati e i primi di agosto hanno detto che ci chiameranno per ciò che dobbiamo accordare.. Finalmente la mia ansia si è placata! Grazie a tutti

• Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cioa ,

Noi ci siamo sposati in comune e i documenti di mio marito (siciliano e ci siamo sposati in veneto) tardavano ad arrivare e il comune per poter procedere intanto con le pubblicazioni gli ha fatto fare un'autocertificazione.

Noi comunque quando abbiamo iniziato le cose burocratiche avevamo già fissatto location fatto le partecipazioni.

Puoi provare ad insistere ancora con il comune, ma non fermerei tutti gli altri preparativi per questo.

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona, di solito il ristorante/location si ferma molto tempo prima a prescindere dalle pratiche burocratiche, idem per le partecipazioni/inviti. Sul modulo di richiesta documenti/pubblicazioni si inserisce la data del matrimonio proprio perché il comune deve tener conto dei tempi necessari sulla base della data del matrimonio indicata.

Detto ciò, noi siamo stati molto fortunati sia con il comune di residenza, sia con quello in cui ci sposeremo. Ci sposiamo a settembre e i documenti sono già a posto da fine maggio. In ogni caso, se ti sposi a novembre, non vedo particolari criticità e non ho mai sentito di persone costrette a rimandare il matrimonio per questo, anche i comuni più lenti alla fine consegnano tutto in tempo.

Se però ti fa stare più tranquilla, prova a insistere con le telefonate o a passare in comune per avere aggiornamenti.

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per chi si sposa solo in comune ne avevo già sentito parlare che alcune coppie non avendo avuto i documenti in anticipo hanno dovuto rimandare.. ma come dici tu giustamente si prenota in anticipo e si inviano le partecipazioni in anticipo.. c'è tutto un lavoro dietro.. e più che altro è un grande danno per gli sposi che hanno già organizzato e bloccato tutto..

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco la differenza col matrimonio in chiesa, anche se ci si sposa in chiesa le pubblicazioni in comune vanno fatte 🤔 e ci sono persone che prenotano chiesa e locale con due anni di anticipo, quindi da dove venga il terrore che i documenti non arrivino in tempo. Anzi, direi che chiunque si sposa prenoti tutto prima di avviare le pratiche per le pubblicazioni e distibuisca le partecipazioni prima... mai sentito che si aspettino le pubblicazioni prima di prenotare il ristorante.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo è vero.. l'unica "pecca" del sposarsi in comune è questa.. non ti danno niente di certo fino a quasi 2 mesi prima delle nozze... prova a mandare un'email al sindaco in persona per capire se può fare qualcosa. Ma se fossi in te io manderei gli inviti e prenoterei tutto!!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi i documenti non sono ancora arrivati, abbiamo appena iniziato la parte burocratica!😅 Ci sposiamo ad ottobre e abbiamo iniziato da poco a distribuire gli inviti ma location e chiesa li abbiamo fermati a febbraio!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2025 Savona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E mi sposo a settembre
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2025 Savona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla anche a me sono arrivati solo il mese scorso
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! L’ansia ci sta tutta, purtroppo non siamo ancora nella fase dell’organizzazione che prevede questi impegni, dunque concretamente non so dirti, e non credo che possano posticipare la data. Purtroppo considerate che c’è l’estate di mezzo, quindi è probabile che le cose vengano posticipate a settembre. Potrei aver detto una stupidaggine, ma se dipende tutto da una comunicazione e trasmissione tra uffici, è probabile che ciò avvenga 🙃
    State tranquilli, contattate il Comune e cercate di farvi aggiornare, una telefonata non guasta mai 😉
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io invece ho espresso il dubbio proprio perché mi sono stati riferiti matrimoni spostati per la mancanza di documenti, altrimenti non avrei fatto la domanda, no?

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo dove stia il problema. In quattro mesi i documenti necessari per le pubblicazioni arrivano e non ho mai sentito dire di un matrimonio annullato perché le pubblicazioni non erano state fatte in tempo. Fossi in voi procederei con l'organizzazione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione