Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicoletta
Sposa VIP Settembre 2021 Matera
Nicoletta, il 3 Settembre 2020 alle 14:02

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 44

Ciao ragazze, Scusate ma ho un dubbio. Noi abitiamo in Lombardia ma siamo pugliesi per questo ovviamente ci sposeremo nella nostra terra ma faremo il corso prematrimoniale qui in Lombardia.Una volta terminato il corso quale sarà l'altro passo?Noi potremo scendere in puglia a febbraio e poi...
Ciao ragazze,

Scusate ma ho un dubbio.
Noi abitiamo in Lombardia ma siamo pugliesi per questo ovviamente ci sposeremo nella nostra terra ma faremo il corso prematrimoniale qui in Lombardia.Una volta terminato il corso quale sarà l'altro passo?Noi potremo scendere in puglia a febbraio e poi direttamente 10 giorni prima del matrimonio ovvero a metà giugno...Sentirò entrambi i parroci nei prossimi giorni però vorrei avere uno schema in mente...grazie mille!

44 Risposte

• Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi in questi giorni li contattiamo entrambi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso di sì, glielo spedite e lui farà le pratiche successive. Comunque vi consiglio di contattarlo fin da ora per chiedergli come dovete procedere.

• Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah quindi una volta presi i documenti dal parroco che ci farà il corso dobbiamo portarli o spedirli al parroco che ci sposerà praticamente
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci sto capendo niente davvero! Ci sono tanti messaggi diversi...il parroco di qui (dove abbiamo la residenza e dove faremo le pubblicazioni) ci ha detto che il corso inizia a fine mese e durerà al massimo un mese quindi per fine ottobre dovremmo aver finito...poi?!
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara dopo il corso devi fare le pubblicqzioni e devi sbrigarti!! Devono stare esposte 15 giorni nelle chiese degli sposi e poi devono essere ritirate il prete poi far altri documenti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne sono sicura, ma penso che sia più probabile il parroco della chiesa in cui vi sposate, perché sarà lui a svolgere le funzioni di ufficiale di stato civile come avviene nei matrimoni concordatari. Il parroco che vi fa il corso prematrimoniale rilascerà l'attestato che avete partecipato al corso, che servirà al parroco della chiesa in cui vi sposate. Vi conviene iniziare a informarvi. Io quando mi sono sposata la prima volta ho fatto tutto nella città in cui risiedevo per cui non conosco questi passaggi.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo ritirate a luglio e le abbiamo consegnate immediatamente al parroco di qui che ci farà il corso...dovrebbe iniziare a fine mese e lui ci ha detto che non serve altro! Ci darà l'attestato del corso e poi andremo a fissare la data in comune qui per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abitiamo in Piemonte ma ci sposeremo in Puglia. Il corso prematrimoniale lo abbiamo fatto qua in Piemonte , ci saremmo dovuti sposare a agosto ma abbiamo rimandato a aprile. Le pubblicazioni le faremo qua, a novembre andremo in Puglia a ritirare i certificati del mio fm( i certificato hanno validità 6 mesi), li consegneremo al parroco dove abitiamo e ci dara il modulo da consegnare in comune per le pubblicazioni. Dopo le pubblicazioni in comune e chiesa penso che trasmettera il nullaosta alla diocesi di lecce. Questo è l iter che ho capito io.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma del parroco di qui, dov farò il corso prematrimoniale giusto?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando vai a fare le pubblicazioni dovrai portare anche la richiesta di pubblicazione del vostro parroco, quindi regolatevi su questo
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si abbiamo la residenza in Lombardia, infatti le pubblicazioni verranno fatte qui a marzo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove avete la residenza? La richiesta di pubblicazione va fatta nel comune di residenza di uno dei due sposi, a prescindere da dove si celebrerà il matrimonio. Questo per la parte civile, per quella religiosa vi darà le indicazioni il vostro parroco.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione