Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria

Documenti

Valentina, il 12 Marzo 2021 alle 13:26 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23
Quanto tempo prima devono essere pronti i documenti per il matrimonio concordatario in chiesa? Cioè se io mi sposo l'8 agosto quando devo terminare l'iter burocratico per essere in tempo?

23 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 6 Aprile 2021 alle 13:53
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Maria, ho iniziato la procedurac
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contatta il comune e prete.... Il 27 sono arrivato in comune tutti i documenti... Ora l'ufficio è chiuso x quarantena... Giovedì vado a ritirare il foglio dal don che mi serve per prenotare la data x le promesse.... Dipende dai comuni se molto grandi aspetti un po' se piccoli si fa tutto in quattro e quattrotto...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giada
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao il funzionario del comune ci ha detto entro i 6 mesi prima.. calcola che noi ci sposiamo il 3 settembre e siamo andati già a fare le pubblicazioni e ci ha fatto firmare la promessa di matrimonio che metterà però con data meta aprile!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tieni conto che valgono 6 mesi, puoi cominciare anche ora, hai tutto il tempo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stella.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata a fine gennaio con matrimonio concordatario. Ho iniziato l'iter a metà ottobre con la richiesta di pubblicazioni e terminato, se non sbaglio, verso i primi di gennaio. Considera che nel mezzo ci sono state le festività natalizie e la zona rossa per quasi un mese tra novembre e dicembre, cose che hanno un po' rallentato.
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti valgono 6 mesi, non puoi chiederlo prima..fai bene i conti a seconda delle tempistiche del vostro caso
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con precisione gli attestati di battesimo e cresima hanno una validità di 6 mesi, quindi detto questo ti conviene farli in questo lasso di tempo per poi fare promessa / matrimonio civile qualche mese prima questo devi decidere tu, io dovevo sposarmi in data 11/09/2021 ed avevo calcolato di farla a giugno per trovarmi poi tutto pronto per la chiesa a settembre, ovvio che le date le scegli tu come meglio ti conviene l'importante è non fare passare i 6 mesi altrimenti devi rifarli😊e anche la promessa ha validità 6 mesi quindi ti conviene tenerne conto😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi ci sposiamo il 3 settembre 2021, abbiamo iniziato il corso prematrimoniale a febbraio e lo finiamo il 19 marzo (dove ci dovrebbero rilasciare l'attestato), siamo andati questa settimana al comune a richiedere attestato di nascita, residenza,cittadinanza e stato civile; e anche alla chiesa l'attestato di battesimo e cresima..

    poi dobbiamo dare tutto al parroco e lui ci deve rilasciare le pubblicazioni, da riportare in comune ( sempre con appuntamento, e i tempi sono un po' lunghi) dove il comune dovra richiedere gli attestati di nascita (che ci ha detto ci vuole da una settimana a un mese e mezzo, dipende dai loro tempi), una volta arrivati i certificati di nascita bisognera' aspettare 12 gg con le pubblicazioni in comune...

    poi

    riportare tutto in chiesa e altri 10gg le pubblicazioni in chiesa, poi portare tutto in curia... e prendere appuntamneto al comune per la FIrma (la cosidetta promessa di matrimonio)!!... speriamo per fine Maggio di riuscira a fare tutto!!!Smiley amazing

    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il sacerdote ha detto che potevamo fare a metà luglio… Ma penso che appena apriranno verso metà aprile, spero, andremo là comunque… Perché metà luglio mi sembra molto esagerato, visto che mi sposo fine agosto… Poi può anche essere che facciamo in tempo certo, non dico che non sia competente, però visto che c’è tempo se aprono prima, non vedo perché non approfittarne e non andare così con più sicurezza avanti
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto 40 giorni prima
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sentire il prete e il comune dove farai le pubblicazioni... Nel mio caso il comune mi ha fatto compilare il modulo per richiesta di pubblicazioni e stanno chiedendo i certificati ai comuni interessati... Con il Don dovevo andare a fine mese per ritirare una carta da portare in comune per prenotare la promessa e avviare ufficialmente le pubblicazioni... Ma Campania e Lazio rosse quindi tutto saprò dopo il 6 aprile...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco, allora prima dovete fare il corso. Dopo il corso con attestato, vi dirà lui cosa fare.🙂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Savona
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a ottobre e mi hanno detto di fare tutto intorno a maggio..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Cristina, il corso non c'è ancora stato causa covid, comunque chiederò a lui.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poiché e lui che ti fa la richiesta di pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati settembre 2020 in chiesa, a maggio abbiamo fatto la promessa. Devi chiedere al parroco dove avete fatto il corso prematrimoniale!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi, anche a te ☺️
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2021 San Marino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di nulla e in bocca al lupo 😉

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2021 San Marino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me per il 5 settembre hanno detto di iniziare a maggio a raccogliere tutto...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione