Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Concetta
Super Sposa Settembre 2021 Palermo

Documenti

Concetta, il 2 Aprile 2021 alle 14:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao ragazze, ho bisogno del vostro aiuto. Pensavo di aver capito l iter burocratico per le carte del matrimonio sia civile che religioso, ma oggi parlando con un amica che sposa a giugno mi ha detto delle cose che non sapevo. Partendo dal fatto che io e il mio Fm siamo di due comuni diversi, il certificato di battesimo e di cresima vanno usciti nella chiesa di appartenenza giusto? Una volta avuti questi documenti e il certificato contestuale del comune, dove bisogna riportare i documenti? Sempre nella chiesa di appartenenza di uno dei due oppure nella chiesa in cui ci sposiamo? Che fa parte del mio comune ma che non è la mia chiesa di appartenenza. Il cosiddetto processetto dove si fa? Nella chiesa di appartenenza o nella chiesa dove avviene il matrimonio? Inoltre le pubblicazioni so che bisogna farle in entrambi i comuni giusto? Oppure si fa solo in un comune dei due sposi e sono poi loro stessi a comunicarlo all altro comune? Scusatemi ma sono tanto confusa. 😅🙏🏻🤦🏼‍♀️

14 Risposte

Ultime attività da Concetta, il 2 Aprile 2021 alle 20:55
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh mamma mia! 😂 che ansia..vedremo dopo le feste andrò dal parroco della mia chiesa di appartenenza e vediamo cosa mi dice di fare. 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Novembre 2024 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non voglio complicarti le idee più del dovuto, ma noi siamo alle fasi iniziali della parte burocratica e ti volevo dare la mia versione 😅
    Noi siamo residenti in due diversi comuni, ci sposeremo in una terza parrocchia a cui non apparteniamo ma nello stesso comune del mio compagno... abbiamo recuperato certificato di battesimo (e cresima) nelle rispettive parrocchie, e uno dei due nostri parroci ha firmato una delega affinché il terzo parroco (quello che ci sposerà) possa occuparsi di tutta la documentazione. Il parroco che ci sposerà ha raccolto tutti i documenti (certificati di battesimo/cresima, attestato di partecipazione al corso fidanzati, delega ad altro parroco ed esame dei fidanzati, ovvero il processetto), ha fatto le pubblicazioni nella sua parrocchia e con un documento ha richiesto le pubblicazioni nelle rispettive parrocchia di appartenenza. Noi porteremo il documento di richiesta di pubblicazioni ai nostri parroci, e una volta avvenute le pubblicazioni torneremo dal parroco che ci sposerà per avere il modello X da portare al comune per le pubblicazioni civili.
    Da qui in poi sono ignorante in merito, quindi non mi sbilancio a dirti cosa succede dopo le pubblicazioni civili 😅
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuramente sarà cosi..il difficile e iniziare..poi verrà tutto da sé ☺ grazie comunque
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda stai tranquilla...è più facile a farsi che a dirsi 😉
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma🤦🏼‍♀️😂 che confusione..so che uscirò pazza. Perche io vivo in un paese che fa comune però in un altro paese più grande perché il mio ha pochi abitanti. Il mio Fm e di un altro comune, vive con i suoi ma ha già la residenza nella nostra futura casa che e fuori città e anche a lui e cambiata la chiesa di appartenenza rispetto a quella che hanno i suoi genitori. Comunque so che impazzirò😂
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto il mio di iter(considera però che noi ci sposiamo in una regione diversa da quella di residenza): abbiamo recuperato i documenti di cresima e battesimo dalle rispettive chiese, poi li abbiamo portati al prete della chiesa di appartenenza (la stessa in cui abbiamo fatto il corso prematrimoniale) che ci ha dato il modello X da portare al comune...una volta che il comune ha recuperato tutti i documenti ci ha chiamato per le pubblicazioni e ci ha dato un documento da portare al prete, a questo punto abbiamo fatto il processetto e il prete ci ha dato una busta con tutti i documenti da portare al vicariato di Roma, una volta vidimato il tutto il vicariato ha tenuto parte dei documenti per sé e ci ha dato il resto da portare alla curia di Palermo che a quel punto farà il nullaosta da portare alla chiesa dove ci sposeremo
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok perfetto grazie mille ☺
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Dovete chiedere i certificati di battesimo e cresima nella chiesa dove sono stati fatti. In genere sul certificato di battesimo viene riportata anche la cresima.
    Poi li consegnate al prete della chiesa dove vi dovete sposare. In comunque verrete chiamati per le pubblicazioni. Il comune farà la richiesta su vostri comuni di nascita dei certificati.Le pubblicazioni verranno esposte in entrambi i comuni avendo due residenze diverse.
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah mannaggia ahahah 😂🤣😂 da un lato quindi scappi da lui, dall’altro comunque devi andare da lui per chiedere i documenti o le procedure vari😂😱
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E di che grazie anzi..il mio prete e un po antipatico 😂 faccio fatica ad andarci a parlare anche per questo motivo non mi sposo nella mia chiesa di appartenenza 😂😂🤦🏼‍♀️ vedremo dopo le feste inizierò a muovermi
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahh okkk sì sì hai capito, in effetti in teoria è così, si fa tutto nella chiesa di appartenenza forse e poi si porta i documenti e tutto nella chiesa in cui avverrà il matrimonio… Però ripeto, ogni comune e ogni parroco fanno a sé… Per cui dovresti sentire entrambi🥺scusami
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema non è solo il comune.😅 non ho ben capito se dopo aver uscito tutti i documenti devo portarli nella chiesa in cui ci sposiamo oppure nella chiesa di appartenenza. Visto che sono due diverse.. perche mi è stato detto che si fa tutto nella chiesa di appartenenza di uno dei due sposi anche il processetto e poi alla fine rilasciano un foglio che si porta proprio alla fine nella chiesa in cui avviene il matrimonio. Non so se riesco a spiegarmi 😂
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per cui forse se fai una telefonata ti mettono anche più il cuore in pace perché ti dico per filo e per segno proprio quello che devi fare e sei più sicuraSmiley smile
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo so che ogni Comune ha la sua procedura… Per cui ti direi di chiamare loro per sicurezza, perché anche io ho chiamato e mi hanno detto che fanno loro, ma tanto invece lasciamo fare agli sposi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione