Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Novembre 2015 Modena

Documenti comune, 180 giorni? help

Valentina, il 30 Dicembre 2014 alle 21:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ci sposiamo in municipio a novembre ed oggi ho preso l'appuntamento sul sito del comune con l'ufficio anagrafe. Mi è arrivata la mail che dice che la data del matrimonio dovrà essere entro i 180 gg dalle pubblicazioni..non ho capito..come facciamo a prenotare tutto se non siamo sicuri che sia libera la data che abbiamo scelto in municipio? Dobbiamo aspettare aprile per andare all'anagrafe? Mah..

11 Risposte

Ultime attività da Michela, il 31 Dicembre 2014 alle 23:39
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2015 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaaaaaaah grazie... sono un pó meno angosciata...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, ti ho capito è per te sarà una passeggiata!! Tu vai al municipio con il tuo fm con 1 marca da bollo da 16€ se entrambi siete residenti a Roma, se no le marche sono 2 e le fotocopie dei documenti. Prenotate il giorno delle promesse, da lì scattano 12 giorni e poi si calcolano i 180 giorni. Quindi a marzo con mooolta calma puoi iniziare ad andare i comune. Considerate che le firme legali le mettete nel vostro municipio! Non dovete prenotare al campidoglio o Caracalla con il rischio di non trovare posto! Potete andarci anche una settimana prima per capirci, e poi fate il rito simbolico in location Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2015 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, visto che come me sei di Roma e mi sembri esperta sull'argomento volevo chiederti: mi sposo il 20 settembre con rito civile in villa (dove mi é stato detto che in realtá le nozze sono "finte" e che devono cmq essere registrate anche il giorno prima in comune), se inizio le pratiche a marzo avró la stessa difficoltá di chi deve celebrare il rito (es. sala rossa in campidoglio) o dovendo mettere solo le firme avró meno problemi? Spero che tu mi abbia capito, ma tra municipio, pubblicazioni e giuramento sto impazzendooo!!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pirtropo si,i docimenti valgobo 60 gg.....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2015 Sassari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke x noi è cosi... sn un anno ke preparo tutto finalmente c siamo quasi e tra poco faremo tt i documenti...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Gennaio 2081 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti penso di ritornarci dopo le feste perché in ogni caso nel 2014 non prendevano "prenotazioni" per le nozze anno 2015. Vediamo che mi dicono...

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Marzo 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio comune è stato gentile e ha segnato la data sul calendario , in modo che fosse già occupato il giorno , poi ho fatto le pubblicazioni Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Gennaio 2081 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco anche per me è la stessa cosa mi sposo a settembre, sto già prenotando tutto, ma al comune mi hanno detto di tornare per fermare la data e la sala ad aprile...non ti nascondo che la cosa un po' mi spaventa ma alla fine il mio comune ha 3 sale per i matrimoni penso che un buco per me lo trovino xD
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si, funziona proprio cosí.... Peró da noi si puó prenotare la sala online anche molto prima di fare le pubblicazioni, quindi prima dei 180 giorni. Io ho prenotato un anno prima la sala e fatto le pubblicazioni due mesi prima.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina! In effetti queste sono le disposizioni di legge. Ma valgono anche per il matrimonio religioso

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, quando vai al comune per fare le pubblicazioni devono passare 12 giorni e poi potete prenotare la sala (almeno a Roma la prassi è questa). Hai 2 alternative, aspetti aprile per fare tutto, considerando che novembre non è un mese molto richiesto quindi non dovresti avere grosse difficoltà con i fornitori, oppure fai come me che per.paura di non trovare posto dopo ho prenotato tutto e poi ho dovuto anticipare data per l'eccessiva Zelanza con la fortuna che tutti i fornitori erano liberi! Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione