Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Debby
Sposa Precisa Giugno 2017 Ravenna

Documenti dalla romania ! aiuto!

Debby, il 5 Luglio 2016 alle 16:46 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Ragazze il mio FM è Rumeno e ci sposeremo il 17 giugno... Allora ci siamo mossi subito per i suoi documenti di battesimo ecc ecc visto che a giorni mia suocera va in Romania così ci risparmiamo il viaggio.Oggi chiamiamo il prete per sapere con esattezza se c'erano altri documenti e la sua risposta è stata che è inutile che andiamo a prendere i suoi documenti ora perché intanto tra 6 mesi scaderebbero. Ma che cavolo di senso ha??? Se uno è stato battezzato lo rimane a vita e il documento rimane quello!!! O mi sbaglio??? O è meglio che mi informo da un'altro prete?????? Aiutatemi!!??

16 Risposte

Ultime attività da Marta, il 24 Febbraio 2021 alle 09:28
  • Marta
    Sposa Novella Maggio 2021 Bologna
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il certificato di battesimo ha una durata di 6 mesi per il semplice fatto che tutti i sacramenti successivi, compreso il matrimonio vengono aggiornati sull'atto di battesimo della persona, la scadenza è dovuta al fatto che un atto di battesimo certifica dal punto di visto della chiesa anche lo stato nubile/celibe ed esattamente come quelli del comune hanno una determinata validità dato che questa situazione può cambiare!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Agosto 2021 Reggio Calabria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze sono Carmen, vi chiedo aiuto se leggete ancora questi messaggi.
    Anche il mio fidanzato è rumeno, ci sposeremo ad agosto e non sapevo di tutti questi casini con i documenti. Chi devo chiamare e a chi posso rivolgermi per ottenere il certificato di battesimo? Avete dei numeri da comporre o e-mail a cui rivolgermi? Grazie mille se risponderete
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Luglio 2019 Prato
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi come avete risolto il problema? Noi siamo nella stessa situazione e non avremmo voglia di andare là solo per foglio e spendere 300€ a testa quando siamo nell'era di internet. Mi rispondi per favore?Grazie.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio marito non è italiano, i certificati di battesimo e cresima li avevamo recuperati due anni prima e il parroco li ha accettati. L'importante era che quelli civili fossero recenti
    • Rispondi
  • Nicoleta
    Sposa Saggia Agosto 2016 Potenza
    Nicoleta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debby...io sn romena. .sposo il 6 agosto. ..allora il certificato di battesimo nn ha scadenza e lo deve richiedere alla chiesa romena dov'è stato battezzato ..invece il nulla osta si...io sn andata l'anno scorso ad agosto nella mia chiesa x il certificato poi lo abbiamo tradotto e lo portato al parroco a marzo poi ad aprile sn stata all'ambasciata x il nulla osta.
    • Rispondi
  • Debby
    Sposa Precisa Giugno 2017 Ravenna
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti pare?!?! Posso capire una fedina penale!!!Ma dal momento che uno è battezzato lo rimane!!!!BAH!!!
    • Rispondi
  • Debby
    Sposa Precisa Giugno 2017 Ravenna
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora poi!!!È un caos!!!!Spero di trovare una soluzione perché farci 1200 km solo per un foglio è ridicolo!!!Anche perché se uno è battezzato rimane battezzato!!!Non ci sono parole!!!

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stesso per me. È assurdo che abbiano una scadenza....
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allucinante almeno per voi dovrebbero venirvi in contro! Ok che la Romania è vicino però andare giù apposta per prendere un certificato mi pare assurdo. Eventualmente non possono inviarvelo via mail?
    • Rispondi
  • Debby
    Sposa Precisa Giugno 2017 Ravenna
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda Franci.... Sono NERA!!!! Adesso proveremo a chiamare il prete della Romania per vedere se possiamo trovare una soluzione per non andare fino a la per un pezzo di carta!!!
    • Rispondi
  • Debby
    Sposa Precisa Giugno 2017 Ravenna
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti!!!!È una vergogna!!!!Posso capire una fedina penale che bisogna sempre tenerla aggiornata.... Ma il battesimo!?!?? Stiamo scherzando????Sono NERA!!!!
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero i documenti hanno una scadenza di 6 mesi, anche io lo reputo idiota visto che i sacramenti non hanno scadenza!!! Io ero andata l'anno scorso a prendere i certificati e infatti ho dovuto richiederli a marzo
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Luglio 2016 Ragusa
    Cosmina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il certificato di battesimo mio che sono una rumena e praticamente una pergamena che non ha scadenza.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Reggio Calabria
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono romena e mi sposo qui. Il certificato di battesimo l'ho ritirato l'anno scorso e il prete mi ha detto che non è valido ,soltanto 6 mesi. Quindi ne dovrò fare un'altro. ..Come se non fossi stata battezzata una sola volta. ..che poi pensa quanti soldi. ..viaggio, ambasciata. .ecc
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2016 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No cara, purtroppo e' proprio cosi' ovunque, anche alcuni documenti legali (che non coinvolgono la chiesa) per matrimoni tra cittadini misti hanno validita' di soli 6 mesi.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2016 Lecce
    Giogiò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Conosco già questa storia, purtroppo certi documenti hanno una validità di soli 3 mesi...arghh
    Infatti ora dobbiamo preparare i documenti di fm in fretta e furia porca trota!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione