Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Precisa Settembre 2021 L'Aquila

Documenti e chi portarli...

Carmy, il 28 Aprile 2021 alle 07:17 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12
Raga buon giorno... Ieri sera ho ritirato il certificato di battesimo e cresima... Ho parlato con 3 parroci e ognuno mi ha detto qualcosa di diverso...
Le prime promesse si faranno nel mio comune... Ma il matrimonio sarà fatto nel paese e dal parroco del fm.. mi dite x favore l.iter e i documenti e a chi consegnarli e quando???
Abbiamo le promesse il 5 giugno ma causa covid ancora non facciamo il corso prematrimoniale... mi aiutate??? 😵😵😵

12 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 28 Aprile 2021 alle 12:29
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete prima avere l attestato del corso, successivamente fare il contestuale nei comuni di residenza e portarli al parroco del corso prematrimoniale, il resto ve lo dirà lui passo passo.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti vanno portati al parroco nella chiesa dove vi sposerete🥰
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Luglio 2021 Frosinone
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me il documento da rilasciare è quello che prepara il parroco.. ma a sua volta il parroco per prepararlo ha bisogno anche dell’attestato di frequentazione del corso.. almeno a noi è stato così..
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Salerno
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il documento del parroco è il cosiddetto modello 10, ovvero la richiesta di pubblicazione da farsi in comune per il rito concordatario.
    A noi il parroco l’ha rilasciato dopo aver portato i testimoni per la firma dello stato libero ecclesiastico e fatto il processetto. A norma, è necessario aver completato il corso prematrimoniale ma il parroco è stato gentilissimo e per velocizzare ci ha detto che l’attentato del corso possiamo portarlo appena lo terminiamo.
    Quindi: vai dal parroco a portare i certificati e lui ci dirà tutto il resto
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..il parroco che vi sposa deve fare un foglio con richiesta pubblicazioni presso la casa comunale... Una volta compilato lo portate al comune con 2 marche da bollo da 16 i documenti di identità di entrambi e vi danno la data della promessa.... il foglio che deve fare il parroco è questo..Documenti e chi portarli... 1

• Rispondi
  • C
    Carmy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X covid noi non l abbiamo ancora fatto... Oggi vado a chiedere... Non vorrei che il documento da consegnare è proprio quello che attesta di averlo frequentato😭
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Luglio 2021 Frosinone
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo allora noi abbiamo fatto così.. abbiamo portato i certificati di battesimo e di cresima di entrambi, ma anche l’attentato di frequentazione del corso prematrimoniale... abbiamo consegnato il tutto al parrocco della chiesa in cui abbiamo scelto di sposarci.. lui poi ha compilato diversi fogli e ci ha lasciato un ulteriore foglio da consegnare al comune. Con quel foglio siamo andati direttamente all’apposito ufficio al comune (vorrei dirti il nome ma non lo ricordo). Anche loro ci hanno fatto compilare un figlio che noi abbiamo poi consegnato all’ufficio protocollo.. e poi dal comune di hanno chiamato per fissare la data delle pubblicazioni.. con il foglio che poi quel giorno ci consegnerà il comune torneremo dal nostro parroco e dovremmo aver finito.. sono solo perplessa per il fatto che non avete fatto il corso prematrimoniale, perché come ti dicevo prima noi abbiamo dovuto consegnare anche l’attentato di frequentazione del corso
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sposandomi in Chiesa non saprei dirti, mi dispiace!

• Rispondi
  • C
    Carmy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeee... Mamma ora mi ha detto che ieri è andata al comune e le hanno detto : documenti di identità, marche da bollo da 16€ l una e documento del parroco... Che documento è???
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Devi portare solo le marche da bollo e i vostri documenti di identità.
    Se non vi sposate dove fate le pubblicazioni allora le marche credo siano quelle da 32€, ma chiama il Comune dove andrai e te lo dicono senza problemi.Il comune vi farà firmare delle carte il giorno stesso e nei giorni seguenti recupererà le vostre informazioni dai comuni di nascita e farà le pubblicazioni.È molto semplice, non preoccuparti! Sei in anticipo sui tempi Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Carmy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok e x quanto riguarda le promesse in comune cosa devo portare e quando?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti della chiesa ali devi portare almparroco della chiesa dove vi sposate...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione