Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tiziana
Sposa VIP Giugno 2021 Palermo

Documenti già consegnati e matrimonio rinviato

Tiziana, il 26 Novembre 2020 alle 20:05

Pubblicato in Cerimonia nuziale 51

Ciao a tutte, la mia situazione è un po particolare come tutto il resto d'altronde. Partiamo dal presupposto che ho iniziato a richiedere i documenti a metà febbraio 2020 e non appena avevo tutti i documenti necessari sono andata in chiesa per aprire la pratica del matrimonio e fin qui tutto ok. Il...

Ciao a tutte, la mia situazione è un po particolare come tutto il resto d'altronde.

Partiamo dal presupposto che ho iniziato a richiedere i documenti a metà febbraio 2020 e non appena avevo tutti i documenti necessari sono andata in chiesa per aprire la pratica del matrimonio e fin qui tutto ok.

Il 29 Febbraio 2020 abbiamo fatto il processetto e le pubblicazioni nelle relative chiese di appartenenza e da li il parroco mi diede un foglio da consegnare al comune che attestava le pubblicazioni effettuate per la chiesa.

Il 3 Marzo mi reco in comune per consegnare questo foglio e li mi fanno compilare un foglio di richiesta di altri documenti e mi comunicano che dovevo comprare 2 marche da bollo (che avevo già pagato quando ritirai il certificato contestuale) ma vabbè....compilo questo foglio e mi dicono che il 17 marzo sarei potuta andare a ritirare i documenti e firmare....

Poi la storia la sappiamo tutti, non credo che il comune abbia richiesto questi documenti.

Ora il mio dubbio è, devo rifare tutto da capo (quindi ripagando marche da bollo) anche se i dati sono rimasti invariati? Perchè atto di nascita, certificato contestuale, certificato di battesimo, cresima e corso prematrimoniale non cambiano l'unica cosa che cambia è la data infondo al foglio...

Qualcuna di voi è nella mia stessa situazione o sa come potrei fare per evitare di riuscire questi soldi? Perchè mi sembra davvero un peccato dover uscire nuovamente i documenti soltanto per una data.

Grazie a chi mi risponderà.

Baci..

51 Risposte

• Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

No, le pubblicazioni in chiesa sono state fatte ed il parroco mi ha rilasciato la richiesta di pubblicazioni da consegnare in comune. Il comune invece mi ha fatto richiesta dei documenti che avevo consegnato al parroco..

Dunque il comune ha fatto un macello a quanto ho capito...perchè alla fine il foglio di richiesta me lo hanno ridato e ce l'ho io e tra l'altro mi è stato detto di riportarlo non appena i documenti erano pronti.

E' molto confortante guarda, e vi ringrazio per avermi spiegato bene la situazione perchè onestamente mi stavo facendo guidare da loro (pensando le faranno sempre queste pratiche)

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No cara, non è proprio così. È come ti ha scritto anche Giulia: tu porti in comune la richiesta di pubblicazioni del parroco, poi bisogna fare la richiesta di pubblicazioni anche al comune (è quella che viene anche chiamata promessa). Le pubblicazioni che fa il comune non sono quelle della chiesa. Però voi non dovete portare altri documenti... Per questo ti ho chiesto se avete già fatto la richiesta di pubblicazioni in comune oppure no
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora ho capito che il comune non ha capito nulla...perchè io andai a consegnare le pubblicazioni e loro mi domandarono se atto di nascita e contestuale erano stati richiesti ed io risposi di si e che erano stati consegnati al parroco e loro mi hanno detto che loro dovevano richiederli per i fatti loro...tant'è che il foglio delle pubblicazioni me lo hanno restituito e ce l'ho io

Ho capito che il comune non ha capito, cioè gli porto il foglio delle pubblicazioni e mi fanno richiedere documenti già consegnati....

• Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io il 3 marzo andai in comune per consegnare il foglio, ovvero le pubblicazioni, che mi furono consegnate dal parroco. Tecnicamente loro con quel foglio dovevano appenderlo in bacheca e dopo 14 giorni andare a firmare per la promessa....

mi sa che il comune non ha capito bene, perchè io tutti i documenti li ho consegnati al parroco

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano, noi tutti i certificati li abbiamo dati solo al parroco (contestuale, estratto, battesimo, cresima), il parroco ci ha dato il modulo X, il comune ha chiesto solo il modulo X.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì. I comuni non possono chiedere documenti che possono acquisire direttamente dalle anagrafi, è loro dovere farlo senza chiedere alle persone di rifare certificati. Se vai a leggere sui siti di vari comuni troverai scritto che non è necessario presentare nessun documento, se non la richiesta di pubblicazioni del parroco in caso di matrimonio concordatario. Quello che non capisco è se voi avete già fatto la richiesta delle pubblicazioni oppure no. Se non l'avete ancora fatta secondo me avete bisogno solo della richiesta di pubblicazioni del parroco.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è una gran rottura Smiley sad per questo molti hanno preferito rinviare entro i sei mesi della validità delle pubblicazioni (lato civile) anche per salvare la validità dei certificati e non dover rifare l'iter. Noi per vari motivi non abbiamo potuto (assenza di date libere, frontiere chiuse e molti ospiti all'estero... che poi sarebbe stato un disastro, ci volevano rifilare novembre... e sappiamo com'è ora la situazione feste).
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al comune mi hanno chiesto atto di nascita e certificato contestuale che avevo consegnato in chiesa e nonostante avessi detto che ho consegnato tutto in chiesa e che il parroco si era incaricato di occuparsene personalmente della trasmissione dei documenti al comune mi hanno detto che non era sufficiente e che quei documenti dovevamo richiederli direttamente a loro....

Sto capendo che mi hanno detto delle fandonie allora

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, da quello che so i comuni non dovrebbero chiedere altri documenti se non la richiesta delle pubblicazioni da parte del parroco. Tutte le altre informazioni necessarie le acquisiscono d'ufficio. Che altri documenti ti ha chiesto il tuo comune? Mica gli servirà il certificato di battesimo....
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà pubblicazioni in chiesa sono state fatte, al comune sono rimaste a metà.

Comunque sia è assurdo dover uscire nuovamente i documenti solo per una data, perchè alla fine i dati restano tali, non cambiano...

Cioè è atroce dover rifare tutto da zero, pagare le marche da bollo per una data, è assurdo!

• Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai proprio ragione, provo tramite mail mal che vada adottiamo maniere forti...

Grazie per il consiglio

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I certificati di stato civile e anche quelli religiosi hanno una durata di 6 mesi, poi scadono. sono anche andata a verificare se non ci siano state eventuali ulteriori proroghe (oltre a quella concessa per una durata equivalente ai giorni di lockdown primaverile) all'ufficio matrimoni e ho avuto la conferma: i certificati vanno rifatti dopo sei mesi, riportato il modulo X, tu ti sei fermata prima delle pubblicazioni, quindi va vista la vita semestrale del singolo certificato, sei mesi dalla data apposta su ognuno, ovviamente ognuno ha ha na scadenza leggermente diversa.
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mandagli una email e se non ti rispondono ancora chiama o scrivi direttamente al sindaco, specificando che non hai ricevuto risposta. Sono seria. Purtroppo in molti uffici non si muovono se non sotto la giusta spinta.....
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia...però io so che la scadenza dei 6 mesi parte dal giorno in cui si appone la firma per la promessa di matrimonio in comune...

Io purtroppo o per fortuna non ci sono nemmeno arrivata a mettere la firma, ero andata in comune per consegnare la richiesta di pubblicazioni e da li mi hanno richiesto altri documenti, quindi i vari documenti che ho in mano hanno tutti date diverse perchè non sono state ritirate nello stesso giorno..

c'è una gran confusione

• Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io i documenti li ho consegnati in chiesa, al comune ho consegnato il foglio per la richiesta delle pubblicazioni ed il comune stesso mi ha richiesto i documenti che avevo già consegnato in chiesa...

Io ed il mio ragazzo abitiamo in due comuni diversi e credo sia questa la motivazione...

• Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema è che telefonicamente non rispondono ed al momento data la situazione non posso recarmi personalmente...tenterò

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I certificati vanno rifatti tutti, civili e religiosi, perché valgono solo 6 mesi... Purtroppo dovrò rifare tutto anche io.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quei documenti non servono per il comune ma per il parroco ossia per la pratica ecclesiastica. Quindi devi chiedere al parroco.
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po' difficile risponderti da così 😕 La cosa migliore è chiedere in comune a che punto è la pratica e, in base a ciò che ti dicono, vedi come procedere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione