Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tiziana
Sposa VIP Giugno 2021 Palermo

Documenti già consegnati e matrimonio rinviato

Tiziana, il 26 Novembre 2020 alle 20:05 Pubblicato in Cerimonia nuziale 2 51

Ciao a tutte, la mia situazione è un po particolare come tutto il resto d'altronde.

Partiamo dal presupposto che ho iniziato a richiedere i documenti a metà febbraio 2020 e non appena avevo tutti i documenti necessari sono andata in chiesa per aprire la pratica del matrimonio e fin qui tutto ok.

Il 29 Febbraio 2020 abbiamo fatto il processetto e le pubblicazioni nelle relative chiese di appartenenza e da li il parroco mi diede un foglio da consegnare al comune che attestava le pubblicazioni effettuate per la chiesa.

Il 3 Marzo mi reco in comune per consegnare questo foglio e li mi fanno compilare un foglio di richiesta di altri documenti e mi comunicano che dovevo comprare 2 marche da bollo (che avevo già pagato quando ritirai il certificato contestuale) ma vabbè....compilo questo foglio e mi dicono che il 17 marzo sarei potuta andare a ritirare i documenti e firmare....

Poi la storia la sappiamo tutti, non credo che il comune abbia richiesto questi documenti.

Ora il mio dubbio è, devo rifare tutto da capo (quindi ripagando marche da bollo) anche se i dati sono rimasti invariati? Perchè atto di nascita, certificato contestuale, certificato di battesimo, cresima e corso prematrimoniale non cambiano l'unica cosa che cambia è la data infondo al foglio...

Qualcuna di voi è nella mia stessa situazione o sa come potrei fare per evitare di riuscire questi soldi? Perchè mi sembra davvero un peccato dover uscire nuovamente i documenti soltanto per una data.

Grazie a chi mi risponderà.

Baci..

51 Risposte

Ultime attività da Mariarosaria, il 27 Novembre 2020 alle 23:22
  • Mariarosaria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okay grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si è lo stesso documento

• Rispondi
  • Mariarosaria
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qnt ti capisco....mia cugina ha fatto il matrimonio civile in 15 gg xk incinta...io nn sn andata nn me la sn sentita...solo il pensiero mi mancava l’aria speriamo bn sarà nonostante tutto il nostro anno 🤞🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ma il certificato contestuale si riferisce quello dello stato ecclesiastico ?
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

- Atto di nascita

- Certificato contestuale (pagherai marca da bollo)

- Certificato di battesimo ad uso matrimonio

- certificato di cresima ad uso matrimonio

- attestato corso prematrimoniale

• Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero possa essere un anno positivo e felice per tutte coloro che questo 2020 lo hanno aspettato così tanto da rimanere delusa e addirittura io non volevo più sentire la parola matrimonio mi dava fastidio, ma adesso mi sento positiva e piena di idee

• Rispondi
  • Mariarosaria
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve io sn un ex sposa giugno 2020 x mia fortuna nn avevo ankora preparato i documenti adesso il nostro matrimonio è stato posticipato a luglio 2021 ma ankora nn mi fanno capire k documenti servono posso chiedervi un aiuto? Grazie ☺️
    • Rispondi
  • Zaira
    Sposa Abituale Giugno 2021 Agrigento
    Zaira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia mi dispiace, vedrai che il 2021 sarà una rinascita te lo auguro ☺️
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo devi rifare tutto, sia quelli religiosi che quelli civili perchè hanno durata di 180 giorni. Hanno fatto una piccola proroga ma di 86 giorni utile per chi ha spostato di pochi mesi il matrimonio ma dato che l'hai spostato di un anno i 180 giorni sono passati.

• Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già...per me la vecchia data è stata una corsa ad ostacoli.

abito sbagliato dopo aver dato l'acconto e l'atelier mi ha fatto problemi, ho perso il lavoro, partecipazioni sbagliate, ho dovuto cercare un prete che si prendesse la briga di celebrarmi il matrimonio perchè la chiesa che avevo scelto non metteva a disposizione il prete, a -5 mesi dal matrimonio mi disdicono la chiesa per restauro e sono entrata nel panico, per il ritiro di alcuni documenti mi hanno fatto problemi e son dovuta andare diverse volte ed in diversi municipi, ho litigato con la mia testimone che credevo amica/sorella...

insomma...spero tanto che il 2021 porti tante soddisfazioni

• Rispondi
  • Zaira
    Zaira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io provavo questa sensazione.. non lo sentivo mio..deve andare tutto bene, cerchiamo di stare tranquille e all’anno nuovo iniziamo di nuovo con i preparativi 😍😍
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, quindi dovrai rifare soltanto le pubblicazioni?

lunedì chiamo e mi tolgo questo dubbio

• Rispondi
  • Chiara C.
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A discrezione della Diocesi!!!

Però chiama e chiedi conferma al parroco o a tutti i parroci interessati (es: io mi sposo in diocesi di Lecce, abitavo in diocesi di Vicenza e il mio FM Diocesi di Padova.... hahhahaha grazie al cielo tutti hanno detto 1 anno!)

• Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che gran caos oh...

• Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, quindi diciamo che per i documenti in chiesa è a discrezione del parroco... vabbè al comune li posso anche giustificare (anche se cambia soltanto la data)

• Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo...almeno mi preparo psicologicamente

• Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto... guarda parlando in totale confidenza la mia primi data, ovvero il 10 giugno, quando ne parlavo non sentivo emozione, dicevo sempre c'è tempo, ero calma. Ne parlavo come se non fosse il mio matrimonio ed alla fine è stato realmente cosi.

Ma adesso con la nuova data sono tranquilla si ma quando ne parlo mi sento un vuoto allo stomaco e quasi scoppio a piangere e mi trattengo.

Sono fiduciosa sai? anche perchè questa data è stata scelta dai miei fornitori e mi sta bene perchè è il 14° anniversario dalla scomparsa di mia nonna (che fra l'altro, prima che accadesse tutto, avevo deciso di indossare i suoi orecchini di brillanti che che lei indossò per il suo matrimonio) è come se questa volta avessi la sua benedizione

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi al parroco, a me disse che in base al dpcm le scadenze erano prorogate. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare così
    • Rispondi
  • Chiara C.
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi rifare tutto in comune (scadenza a 3 mesi), mentre per la chiesa a me hanno tenuto buono tutto per 1 anno!

• Rispondi
  • E
    Sposo Abituale Luglio 2021 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si devi rifare tutto, noi dovevamo sposarci il 6 giugno e il 28 febbraio avevamo fatto tt i documenti per il comune e per la chiesa, poi tt è saltato e i primi di ottobre abbiamo dovuto rifare tutti i documenti per il 6 marzo 2021
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì..vanno rifatti tutti i documenti, sia civili sia religiosi perché hanno validità di sei mesi
    • Rispondi
  • Zaira
    Zaira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già.. ma stavolta sono fiduciosa, sposo il 7 giugno.. ma fino a febbraio non procedo con i preparativi
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confortante...

già organizzare un matrimonio è stressante, ci mancava il covid a paralizzare tutto

• Rispondi
  • Zaira
    Zaira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io stessa situazione identica.. si deve rifare tutto, perché valgono 6 mesi
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ma spero che non li debba rifare per via della data...

Sicuramente a gennaio andrò in chiesa nuovamente, ma spero che i documenti già consegnati non li debba rifare, perchè alla fine i dati sono invariati cambia solo la data di rilascio del documento...spero vivamente che valgano ancora.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, per fortuna quei documenti adesso li hai portati al parroco e non ci devi pensare più 🙂
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si lo so, siccome dovevo sposarmi a giugno di quest'anno avevo iniziato ad aprire la pratica a fine febbraio. Quindi mi sono rimasti i documenti in sospeso e volevo capire se dovevo rifare tutto da zero perchè era già stata un'avventura essendo che io ed il mio fidanzato viviamo in due comuni diversi ma lui è nato nel mio stesso comune e quindi alcuni documenti li ho richiesti nel mio comune alcuni nel suo e non ti dico per il certificato di battesimo che nessuno della sua famiglia ricordava dove fosse stato battezzato... le mie ire non erano normali, non so nemmeno io come ho fatto a risalirci!

odissea proprio

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi ho notato anche un'altra cosa, ossia che se tu hai rinviato il matrimonio a giugno la richiesta di pubblicazioni in comune la devi fare il prossimo anno. Perché il matrimonio si deve celebrare entro 6 mesi dalla data delle pubblicazioni in comune. Quindi ti conviene aspettare gennaio
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo, quindi al comune non devo chiedere proprio nulla ma devo contattare direttamente il parroco che ha la pratica.

Grazie davvero per tutte le delucidazioni.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Le PA non possono più richiedere, ai cittadini, documenti in possesso di altre PA

Dal 1° gennaio 2012, le Pubbliche amministrazioni non possono più richiedere ai cittadini la presentazione di documenti detenuti da altre Pubbliche amministrazioni. L'eventuale richiesta di certificati dovrà essere acquisita direttamente dalle amministrazioni certificanti o, in alternativa, potrà essere richiesta la produzione solo di dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà al cittadino.

La novità è stata introdotta dall'articolo 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011, n. 183, che ha modificato il "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" di cui al DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

In particolare, la nuova normativa dispone che: "Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445"

Infatti i certificati vanno portati al prete che non è una pa agli occhi della pa è un privato Smiley xd

• Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però scusami, se io mi presento in comune all'ufficio dello stato civile e dico "buongiorno, dovrei consegnare la richiesta di pubblicazioni rilasciatomi dal parroco" cosa non era chiaro??

Perchè mi stanno girando le scatole onestamente...forse la signora non era attenta e di default mi ha fatto compilare la richiesta di documenti....

Comunque grazie a voi ho capito ed ho capito pure che le pubblicazioni le ho fatte soltanto in chiesa e non al comune...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, credo che non vi siate capiti bene... Secondo me devi tornare in comune e chiarire la situazione, non hai altri documenti da presentare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione