Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa Precisa Luglio 2016 Bari

Documenti/ interprete matrimonio misto...help!!

Lara, il 20 Gennaio 2016 alle 14:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5

Ciao ragazze!! A -180 gg dalla cerimonia simbolica, dobbiamo ancora fare il giuramento!!! Purtroppo non viviamo in Italia e x noi ogni documento richiede tempi lunghissimi!!

Abbiamo richiesto il nulla osta alla sua ambaasciata (egiziana) e l'abbiamo fatta legalizzare in prefettura...ma ora non sappiamo il prossimo passo! Su internet e' tutto csi confuso e non avremo modo di andare in Comune per il giuramento xke lavoriamo, ma ho letto che si puo delegare qualcuno affinche lo faccia x noi...ci sposiamo a Bari, la mia citta'...qualcuna sa come richiedere il modulo della procura speciale, ovvero per delegare una terza persona?

e soprattutto, da qst momento, quanto tempo passera' affinche' si possa celebrare il matrimonio? di solito ci sono lunghe attese o si puo' prenotare x il giorno dopo le avvenute pubblicazioni?

Lui non parla italiano, l'interprete lo possono trovare loro (a pagamento ovviamente) o devo procurarmelo io? Dove posso reperirlo? AIUTOOOOO

Scusate le tante domande, ma sono davvero confusa... e la burocrazia italiana non aiuta!!Chiunque abbia la risposta anche per una sola domanda, vi prego help me!!! grazieeeeeSmiley cry

5 Risposte

Ultime attività da Susanna, il 27 Marzo 2016 alle 17:28
  • Susanna
    Roma
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo sposo che non parla italiano deve avere un interprete, a Roma deve procurarlo da sè. I testimoni devono parlare italiano e non hanno diritto a farsi assistere da un interprete. Mia figlia sposa a Roma un ragazzo francese; lui parla italiano, ma il suo testimone no. Mi sono messa d'accordo con la cerimoniera del Comune e porteremo una nostra amica di famiglia francese che vive in Italia da trent'anni che farà da interprete allo sposo e anche al testimone. Il suo nome sarà inserito nell'atto di nozze che così sarà valido.

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Marzo 2017 Anvers
    Liz07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Interessante, grazie

• Rispondi
  • Giorgia
    Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lara!

Ti passo questo topic in cui potrai trovare parecchie info utili:

https://community.matrimonio.com/forum/iter-burocratico-per-lorganizzazione-del-matrimonio-documenti-tempi-e-costi--t81454

https://community.matrimonio.com/forum/matrimonio-in-italia-per-residenti-in-germania--t167866

Ti suggerisco anche di dare un'occhiata qui:

Documenti per il matrimonio tra uno straniero e un italiano

Nozze in Italia per cittadini stranieri

In più, sul sito della Farnesina, dovresti trovare tutte le info necessarie.

Dove festeggerete tu e fm la vostra unione? Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2016 La Spezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manda un parente a ritirare la delega... Fattela faxare firma e rispedisci... Poi inizieranno le pratiche... Il mio comune ha detto un mesetto x le pratiche poi 8 GG di pubblicazioni on line.. Cmq chiedi al consolato... Magari ti serve qlke altro DOC.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta legalizzato il nulla osta dovetefare richiesta per le pubblicazioni...per le tempistiche dipende da comune a comune. dovrestichiedere a loro anche il modulo per la delega e sapere se l'interprete lo procurano loro o meno. per l'interprete, al mio comune avevano detto che lo avrebbero trovato loro, nel caso mio marito non fosse stato in grado di capire l'italiano
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione