Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta

Matrimonio in italia per residenti in Germania !

Giusy, il 19 Maggio 2015 alle 11:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 4 82

Ciao ragazze, io ed il mio ragazzo siamo italiani ma residenti in Germania e iscritti all'AIRE al consolato di Francoforte.

Ho richiesto delle informazioni perche ci sposeremo in chiesa con rito canonico in Italia .

Dopo un mese finalmente mi hanno risposto ed ho pensato di girarvi l'e mail.... magari puo essere utile a qualcuno nella mia stessa situazione ..ciaooo

Il matrimonio da celebrare in Italia, sia esso civile o religioso, si può celebrare solo a seguito delle pubblicazioni matrimoniali. Il cittadino italiano residente all'estero ed iscritto all'AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero) che intenda sposarsi in territorio italiano dovrà contattare direttamente la Parrocchia o il Comune e, successivamente, richiedere le pubblicazioni all'Ufficio Consolare di appartenenza.
In seguito a dette pubblicazioni l'Ufficio Consolare rilascerà una delega indirizzata all'Ufficiale dello Stato Civile italiano (matrimonio civile) o al Parroco (matrimonio religioso). Il matrimonio può essere celebrato a partire dal 4º giorno ed entro il 180º giorno successivo alla pubblicazione.

I cittadini tedeschi che intendono sposarsi in Italia con un cittadino italiano residente in Italia dovranno interpellare le Autorità tedesche e richiedere il certificato di capacità matrimoniale al Comune competente.

Poichè le firme dei nubendi devono essere apposte dinanzi al funzionario addetto, la richiesta di pubblicazioni può essere presentata personalmente agli sportelli del Consolato Generale d'Italia in Francoforte, sita in Kettenhofweg, 1 - 60325 Frankfurt am Main , previa prenotazione dell'appuntamento on-line tramite la pagina web

Documentazione da presentare per le pubblicazioni di matrimonio

Il cittadino ITALIANO deve presentare:

1. atto di nascita originale rilasciato dal Comune italiano di registrazione AIRE (si suggerisce di richiedere al Comune un atto di nascita internazionale ai sensi della Convenzione di Vienna del 1976)

2. in caso di divorzio: copia della sentenza di divorzio passata in giudicato (“rechtskräftig”) o atto di matrimonio con annotazione dello scioglimento

3. certificato di "Aufenthaltsbescheiningug" rilasciato dal Comune tedesco di residenza (la località deve appartenere alla Circoscrizione Consolare di Francoforte)

4. per i cittadini italiani appena iscritti all’AIRE: certificato contestuale ad uso matrimonio rilasciato dall’ultimo Comune di residenza in Italia

5. una fotocopia del documento d'identità in corso di validitá

Il cittadino STRANIERO deve presentare:

1. atto/certificato di nascita (in originale) del proprio Paese;

2. certificato di stato libero (in originale) delle Autorità del proprio Paese;

3. certificato di residenza (per coloro che sono residenti in Germania sarà valido il certificato di Aufenthaltsbescheiningug”)

4. in caso di divorzio: copia della sentenza di divorzio passata in giudicato (“rechtskräftig”) o certificato di matrimonio con annotazione dello scioglimento

5. fotocopia del documento d'identità in corso di validitá

82 Risposte

Ultime attività da Sergio, il 21 Maggio 2024 alle 18:08
  • Sergio
    Sposo Novello Maggio 2025 Bari
    Sergio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille per il feedback Smiley winking

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Latina
    Est1986 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sergio ,

Io alla fine mi sono sposata in comune in Germania e ho fatto solo la festa in Italia, quindi non ho avuto a che fare con la burocrazia italiana (o con la chiesa Smiley smile )
    • Rispondi
  • Sergio
    Sergio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vedo che anche tu eri nella mia stessa situazione. Io sono residente in Germania ma non pago la Kirchensteuer. Hai avuto problemi? (Richiesta di arretrati o altro)
    • Rispondi
  • Sergio
    Sergio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Milena, anche io sono residente in Germania ma al momento non pago la Kirchensteuer. Tu hai avuto problemi?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2023 Caltanissetta
    Mariastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie,l avevo già letto in pratica il consolato mi ha detto che documenti servono.mi sposo fine agosto,quindi adesso dovrei portare il certificato di cresima e di battesimo al sacerdote che mi ha fatto fare il corso prematrimoniale e poi mi prepara i documenti per portarli in Italia,giusto?nel frattempo sbrigo i documenti del consolato e prendol appuntamento per le pubblicazioni.....mi riclasciano quindi loro,questo voglio da fare firmare al sacerdote in Italia?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Novello Agosto 2021 Messina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il corso prematrimoniale devi farlo in Germania e il prete ti rilascia alla fine dei fogli che devi portare al prete in Italia che ti sposerà, invece al consolato devi portare un foglio , la richiesta di pubblicazione diretta al consolato da parte del sacerdote che ti sposerà , questo deve farlo il prete che ti sposerà sono sicura al 100 % il mio prete non voleva firmarlo alla fine sono andata dal Vescovo e lui ha detto al prete che doveva essere lui a firmare il foglio. Alcuni consolati credo diano dei modelli di questo figlio .

Ti allego il regolamento del mio consolato a Stoccarda Matrimonio in italia per residenti in Germania ! 1Matrimonio in italia per residenti in Germania ! 2

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2023 Caltanissetta
    Mariastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi la richiesta deve presentarla il prete italiano che celebra la messa,giusto?perché s me disse che lo dovevo fare in germania
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🙂
    Alla fine mi sono rivolta al Vescoco della diocesi della mia chiesa che mi ha dato ragione, ha chiamato il Prete della mia chiesa e gli ha spiegato che doveva essere lui a produrre la richiesta di pubblicazione ✌🏻
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2022
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena visto che è trascorso un anno... Com'è andata a finire??
    La tua esperienza è stata vissuta dai miei ragazzi che hanno seguito l'iter suggerito dal Consolato. È servita la richiesta di pubblicazione che è stata prodotta dal prete italiano.
    • Rispondi
  • Freddie
    Sposa Abituale Giugno 2022 Treviso
    Freddie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Noi siamo residenti a Berlino e vorremmo sposarci in Italia con rito civile.

Ma nel sito del Consolato di Berlino non e' indicato l'atto di nascita in originale.

Sono riportati solo alcuni moduli da compilare e scaricare, ma non l'atto di nascita. Mi sembra molto strano...

C'e' qualcuna che e' residente a Berlino e sta seguendo la procedura?

• Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Giugno 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bruna ho lo stesso problema e pare che le pubblicazioni religiose in Germania siano obbligatorie…non so proprio come fare :-(
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Giugno 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze stesso problema! Consigli??
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Settembre 2021 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono passati un po di anni, ma adesso mi trovo nella stessa situazione, abbiamo già celebrato la funziona civile in germania e a settembre abbiamo il rito religioso in Italia, abbiamo già fatto io corso prematrimoniale, ma con gli altri documenti come avete fatto?
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve ragazze
    Io avrei un problema . Anche io sono residente all’estero iscritta Aire , farò matrimonio concordatario in Italia quindi al consolato dovrò presentare anche la richiesta di pubblicazione da parte del prete che celebra il matrimonio quindi quello in Italia ma il prete non vuole presentare questo foglio in quanto dice che deve essere il prete qui in Germania che ha istruito la pratica religiosa a firmare questo foglio , ho chiamato il consolato loro mi diconO che il prete in Germania ha curato la parte religiosa e deve essere il prete in Italia che celebra il matrimonio a richiedere le pubblicazioni 😭 chi ha fatto questo tipo di matrimonio potrebbe dirmi come ha fatto ?
    Grazie
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Agosto 2022 Reggio Calabria
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, potrei sapere come hai risolto il problema tassa della Chiesa in Germania?? anche io vivo in Germania da 3 anni, sono inscritta all AIRE ma non pago la tassa Cattolica... cosa dovrei fare se voglio celebrare il rito religioso in Italia.. ?

• Rispondi
  • E
    Est1986 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il comune ho preso un abito da Pinko, per la festa a maggio lo vedrò verso fine anno Smiley smile

• Rispondi
  • Milena
    Sposo Abituale Novembre 2021 Brescia
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ancora; appena avrò un attimo cercherò di informarmi, grazie intanto. Per l'abito invece l'avete preso a Francoforte o in Italia? Baci baci
    • Rispondi
  • E
    Est1986 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con la Kirchensteuer non ti so dire perchè noi non la paghiamo , hai chiesto al consolato?

• Rispondi
  • Milena
    Sposo Abituale Novembre 2021 Brescia
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Est1986 anche io sono interessata a questo topic essendo che vivo a Francoforte. Sai spiegarmi come funziona con la Kirchensteuer? Grazieeeeeee

• Rispondi
  • E
    Est1986 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si esatto... per noi è diverso perchè ci sposeremo entro quest'anno in comune e poi festeggeremo a maggio 2021 in italia

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Luglio 2021 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ok io quindi in pratica nn dovrei fare tutto ora? Xke i documenti volgono per 6 mesi e io mi sposo a luglio del prossimo anno
    • Rispondi
  • E
    Est1986 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il matrimonio in comune in germania basta contattare il consolato, ti manderanno una serie di documenti da inviare tra cui copia della carta di identità, un modulo con i vostri dati, la Erweiterte Meldebescheinigung (qui si richiede online sul sito del kvr) più un pagamento di 6 euro per ottenere il famoso certificato di capacità matrimoniale.

Una volta inviato tutto al consolato, vi invieranno il certificato (Ehefaehigkeitzeugnis). Il certificato va inviato insieme all'estratto di nascita di entrambi (da richiedere al comune italiano di residenza) più il modulo per la richiesta al kvr (comune) dove indicherete anche una data di preferenza. Il tutto da fare entro i 6 mesi dalla data di rilascio del certificato di capacità matrimoniale.

Ti conviene scrivere al consolato e richiedere i documenti da inviare. A noi ci hanno messo meno di una settimana e anche il kvr risponde in fretta. Stiamo aspettando solo che ci confermino la data (speriamo bene!).

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie prima di tutto di aver commentato, mi puoi spiegare nello specifico cosa devo fare e quali documenti servono?
    • Rispondi
  • E
    Est1986 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'IMPORTANTE è che paghi la Kirchensteuer se ti vuoi sposare in chiesa in Italia. io vivo a monaco e ci sposeremo in comune qui. Poi festeggeremo in italia il prossimo anno...

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera, anche io vivo in Germania con il mio compagno da 3 anni, ed entrambi siamo scritti a l'aire. Anche noi come altri utenti che ho visto commentare ci vogliamo sposare prima civilmente in Germania e poi in chiesa in Italia. Volevo sapere cosa devo fare, e quali documenti servono per tutto? Grazie
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera, anche io vivo in Germania con il mio compagno da 3 anni, ed entrambi siamo scritti a l'air
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Maggio 2021 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per il corso prematrimoniale come hai risolto? Come funziona?😓😓
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Settembre 2019 Torino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, ci sono stati sviluppi? io sono italiana residente a Norimberga ed il mio fidanzato é tedesco. Abbiamo giá preso tutti gli appuntamenti del caso e confermato il rito civile qui a dicembre e quello religioso a settembre in Italia. Il parroco dice che dobbiamo fare il corso matrimoniale (volendo anche in Germania) e non é un problema, la mia paura é che si rifiuti di sposarci se gli dico che abbiamo giá effettuato la parte civile con 9 mesi d'anticipo. Sono io che mi faccio troppi problemi?

• Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Novella Agosto 2019 Palermo
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono nella tua stessa situazione, iscritta all aire da un anno e mezzo circa, voglio sposarmi civilmente al municipio della mia vitta ( in Germania) e dopo L anno prossima estate sposarci con il rito religioso in Italia...abbiamo preso in formazioni presso il sito del consolato e adesso devo parlare con il parroco per quanto riguarda il corso prematrimoniale...ma volevo sapere se le chiese italiane fanno problemi a sposarci per il fatto che abbiamo fatto tutto in Germania...grazie
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2021 Agrigento
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono praticamente nella tua stessa situazione vorrei fare qui in germania il rito civile e quello religioso in italia ai avuto qualche dritta di come fare perche sto davvero in confusione non so come si deve fare
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la tassa, porta i documenti di battesimo e/o cresima e sta tranquilla subito te la fanno ripagare! 😡
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nora, allora partiamo dal presupposto che non sono ancora stata in Consolato, ma ho parlato con la comunità Cattolica italiana di Mannheim e dopo frequentato il corso prematrimoniale con loro. Allora loro una volta che avrò portato di entrambi il Meldebescheinigung, certificato di battesimo, cresima e stato libero (ultimi tre da richiedere in Italia) mi daranno il nulla osta per celebrare il rito in Italia, che farò concordatario, quindi tutto li. Al consolato il parroco che celebrerà il matrimonio dovrà fare richiesta di pubblicazioni e io portare sempre Meldebescheinigung e carta di identità. Ti farò sapere su prossimi sviluppi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione