Ciao ragazze, io ed il mio ragazzo siamo italiani ma residenti in Germania e iscritti all'AIRE al consolato di Francoforte.
Ho richiesto delle informazioni perche ci sposeremo in chiesa con rito canonico in Italia .
Dopo un mese finalmente mi hanno risposto ed ho pensato di girarvi l'e mail.... magari puo essere utile a qualcuno nella mia stessa situazione ..ciaooo
Il matrimonio da celebrare in Italia, sia esso civile o religioso, si può celebrare solo a seguito delle pubblicazioni matrimoniali. Il cittadino italiano residente all'estero ed iscritto all'AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero) che intenda sposarsi in territorio italiano dovrà contattare direttamente la Parrocchia o il Comune e, successivamente, richiedere le pubblicazioni all'Ufficio Consolare di appartenenza.
In seguito a dette pubblicazioni l'Ufficio Consolare rilascerà una delega indirizzata all'Ufficiale dello Stato Civile italiano (matrimonio civile) o al Parroco (matrimonio religioso). Il matrimonio può essere celebrato a partire dal 4º giorno ed entro il 180º giorno successivo alla pubblicazione.
I cittadini tedeschi che intendono sposarsi in Italia con un cittadino italiano residente in Italia dovranno interpellare le Autorità tedesche e richiedere il certificato di capacità matrimoniale al Comune competente.
Poichè le firme dei nubendi devono essere apposte dinanzi al funzionario addetto, la richiesta di pubblicazioni può essere presentata personalmente agli sportelli del Consolato Generale d'Italia in Francoforte, sita in Kettenhofweg, 1 - 60325 Frankfurt am Main , previa prenotazione dell'appuntamento on-line tramite la pagina web
Documentazione da presentare per le pubblicazioni di matrimonio
Il cittadino ITALIANO deve presentare:
1. atto di nascita originale rilasciato dal Comune italiano di registrazione AIRE (si suggerisce di richiedere al Comune un atto di nascita internazionale ai sensi della Convenzione di Vienna del 1976)
2. in caso di divorzio: copia della sentenza di divorzio passata in giudicato (“rechtskräftig”) o atto di matrimonio con annotazione dello scioglimento
3. certificato di "Aufenthaltsbescheiningug" rilasciato dal Comune tedesco di residenza (la località deve appartenere alla Circoscrizione Consolare di Francoforte)
4. per i cittadini italiani appena iscritti all’AIRE: certificato contestuale ad uso matrimonio rilasciato dall’ultimo Comune di residenza in Italia
5. una fotocopia del documento d'identità in corso di validitá
Il cittadino STRANIERO deve presentare:
1. atto/certificato di nascita (in originale) del proprio Paese;
2. certificato di stato libero (in originale) delle Autorità del proprio Paese;
3. certificato di residenza (per coloro che sono residenti in Germania sarà valido il certificato di Aufenthaltsbescheiningug”)
4. in caso di divorzio: copia della sentenza di divorzio passata in giudicato (“rechtskräftig”) o certificato di matrimonio con annotazione dello scioglimento
5. fotocopia del documento d'identità in corso di validitá
Fotografi garanzie ANFM