Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta

Matrimonio in italia per residenti in Germania !

Giusy, il 19 Maggio 2015 alle 11:37

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 82

Ciao ragazze, io ed il mio ragazzo siamo italiani ma residenti in Germania e iscritti all'AIRE al consolato di Francoforte. Ho richiesto delle informazioni perche ci sposeremo in chiesa con rito canonico in Italia . Dopo un mese finalmente mi hanno risposto ed ho pensato di girarvi l'e mail.......

Ciao ragazze, io ed il mio ragazzo siamo italiani ma residenti in Germania e iscritti all'AIRE al consolato di Francoforte.

Ho richiesto delle informazioni perche ci sposeremo in chiesa con rito canonico in Italia .

Dopo un mese finalmente mi hanno risposto ed ho pensato di girarvi l'e mail.... magari puo essere utile a qualcuno nella mia stessa situazione ..ciaooo

Il matrimonio da celebrare in Italia, sia esso civile o religioso, si può celebrare solo a seguito delle pubblicazioni matrimoniali. Il cittadino italiano residente all'estero ed iscritto all'AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero) che intenda sposarsi in territorio italiano dovrà contattare direttamente la Parrocchia o il Comune e, successivamente, richiedere le pubblicazioni all'Ufficio Consolare di appartenenza.
In seguito a dette pubblicazioni l'Ufficio Consolare rilascerà una delega indirizzata all'Ufficiale dello Stato Civile italiano (matrimonio civile) o al Parroco (matrimonio religioso). Il matrimonio può essere celebrato a partire dal 4º giorno ed entro il 180º giorno successivo alla pubblicazione.

I cittadini tedeschi che intendono sposarsi in Italia con un cittadino italiano residente in Italia dovranno interpellare le Autorità tedesche e richiedere il certificato di capacità matrimoniale al Comune competente.

Poichè le firme dei nubendi devono essere apposte dinanzi al funzionario addetto, la richiesta di pubblicazioni può essere presentata personalmente agli sportelli del Consolato Generale d'Italia in Francoforte, sita in Kettenhofweg, 1 - 60325 Frankfurt am Main , previa prenotazione dell'appuntamento on-line tramite la pagina web


Documentazione da presentare per le pubblicazioni di matrimonio

Il cittadino ITALIANO deve presentare:

1. atto di nascita originale rilasciato dal Comune italiano di registrazione AIRE (si suggerisce di richiedere al Comune un atto di nascita internazionale ai sensi della Convenzione di Vienna del 1976)

2. in caso di divorzio: copia della sentenza di divorzio passata in giudicato (“rechtskräftig”) o atto di matrimonio con annotazione dello scioglimento

3. certificato di "Aufenthaltsbescheiningug" rilasciato dal Comune tedesco di residenza (la località deve appartenere alla Circoscrizione Consolare di Francoforte)

4. per i cittadini italiani appena iscritti all’AIRE: certificato contestuale ad uso matrimonio rilasciato dall’ultimo Comune di residenza in Italia

5. una fotocopia del documento d'identità in corso di validitá


Il cittadino STRANIERO deve presentare:

1. atto/certificato di nascita (in originale) del proprio Paese;

2. certificato di stato libero (in originale) delle Autorità del proprio Paese;

3. certificato di residenza (per coloro che sono residenti in Germania sarà valido il certificato di Aufenthaltsbescheiningug”)

4. in caso di divorzio: copia della sentenza di divorzio passata in giudicato (“rechtskräftig”) o certificato di matrimonio con annotazione dello scioglimento

5. fotocopia del documento d'identità in corso di validitá

82 Risposte

  • Stefania
    Sposa Novella Giugno 2016 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze anch'io come alcune di voi sono residente alla'estero, in Germania ma ci sposeremo nel nostro paese..Matrimonio concordatario rito religioso in sicilia.. Abbiamo fatto liscrizione all'AIRE già da ottobre.. Abbiamo frequentato il corso prematrimoniale a Mannheim (comunità cattolica italiana) e portato tutti i documenti necessari: battesimo,cresima,stato libero religioso.. E mi hanno riferito che questi certificati andranno a Friburgo.. Per poi rilasciarmi un documento.. Qualcuno mi sa dire cosa devo fare con questo documento? E per fare le pubblicazioni al consolato italiano di Stoccarda cosa devo portare?! Io pensavo fosse questo foglio che mi rilasceranno alla "comunità cattolica italiana".. Vi ringrazierei tanto se qualcuno mi può togliere questo dubbio.. Perchè non sono tanto disponibili in questo periodo, forse dovuto alle.feste di pasqua.. Ciao a tutte ;-)
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..scusa ma non ho proprio idea Smiley amazing
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Agosto 2016 Agrigento
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao giusy e per i ragazzi che non sono iscritti a AIRE
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non so se la procedura è la stessa ...al consolato non ti hanno detto niente ?nn so aiutarti purtroppo !
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao asvolta volevo chiederti una vosa..io mi sposo qui in germania al comune...l anno prossimo in chiesa....siccome anche qui vogliono ste pubblicazioni.... e so che in italia dal momento in cui chiedi le pubblicazioni entro 180 giorni ti devi sposare in chiesa.....secondo te non centra x me..no....
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lorena ...non so veramente come aiutarti !!! Non ci sto capendo nulla ! Smiley sad la mia situazione è diversa .... e sn molto confusa a riguardo
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciaooo...mi aiuti???vivo da poco in germania vicino stoccarda e iscritta da poco all aire(in fase di iscrizione). a luglio mi sposo al comune qui in germania e vorrei sapere un info.....nella voce... per i cittadini italiani appena iscritti all’AIRE: certificato contestuale ad uso matrimonio rilasciato dall’ultimo Comune di residenza in Italia......

    io il certificato contestuale l ho appena fatto uscire xo la residenza ancora mi spunte a catania... secondo te che ci fa se spiego che kmq è tutto in fase di procedimento???

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Agosto 2015 Hessen
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno mandato dopo due mesi i documenti... Davano la colpa prima al comune in Italia che non mandavano i documenti e non era vero. Alla fine mi hanno risposto che hanno altro da fare e ci vuole pazienza. Ma due mesi??? Uguale, è passato :-)

    Sono della Calabria ma vivo a Wiesbaden. Il matrimonio si farà in Calabria. E te? Quando è la tua data?
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono residenti in Germania e iscritti all'Aire(anagrafe italiani residenti all'estero) è il consolato tedesco (nel mio caso Francoforte) de deve sbrigare le pratiche e fare le pubblicazioni ... se non sono iscritti all'Aire nn so quale è la procedura da seguire
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma all' consolato tedesco o italiano qui non ho capito
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !Si possiamo sposarci in chiesa con rito canonico e in quel caso dobbiamo portare tutti i documenti al consolato (prima prendere un appuntamento ) e li faremo le pubblicazioni e dopo il consolato ci rilascerà un documento da consegnare al parroco che sarà quindi autorizzazato a celebrare il matrimonio ..... a quanto ho capito il consolato fa le veci del comune ! Ho anche chiamato a tel e l'impiegata del consolato mi ha detto che è semplice la procedura ... vedremo !
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma sta cosa me la potresti spiegare meglio che non lo capita, visto che ce mia sorella che è in Germania e si dovrebbe sposare, ma quindi si potrebbe sposare nella chiesa italiana?
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Rossella del consiglio ! Infatti a febbraio/marzo dell'anno prossimo chiederò gia per le pubblicazioni ....hanno risposto all'e-mail dopo un mese ...
    Auguri per il tuo matrimonio ! Di dove sei ? E dove vivi in Germania ?
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Agosto 2015 Hessen
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia prima risposta - sono nuova qui dopo mesi di lettura
    Un post interessante è davvero utile. per me comunque già tardi. Mi sono già sposata al comune due settimane fa ed adesso aspetto il matrimonio in chiesa ad agosto.

    Con il consolato a Francoforte dovete avere taaaanto pazienta. Fatelo tanto in anticipo
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giorgia ...molto utile questo articolo !
    • Rispondi
  • Giorgia
    Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille per la tua testimonianza, Giusy! Sono sicura che chiarirai le idee a tantissime forumine che come te vivono all'estero! Smiley smile

    A proposito, hai letto già questo articoletto?

    Come organizzare il vostro matrimonio dall'estero

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lorena , noi ci sposeremo in Italia qui faremo solo le pubblicazioni !
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo..uau quante cose...Smiley smile io vivo in germ pure e prima m sposo al comune qui..l ann prox in chiesa in italia!!
    Tu al comune nulla?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione