COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Deborah
Sposa Precisa Agosto 2021 Vicenza

Documenti istruttoria

Deborah, il 29 Gennaio 2021 alle 16:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 19
Salvato Salva
Rispondi
Ciao a tutti! A breve io e FM fisseremo appuntamento per istruttoria matrimoniale con il parroco del paese di residenza. Il matrimonio si terrà però in un’altra diocesi il 5/6/21. Abbiamo già fatto richiesta dei nostri attestati di battesimo e cresima, servono altri documenti? Grazie mille

19 Risposte

Ultime attività da Dafne, il 30 Gennaio 2021 alle 14:14
  • Dafne
    Sposa Abituale Luglio 2021 Enna
    Dafne ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😘
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    Grazie 🙏🏻 mi sento già più tranquilla 🥰
    • Rispondi
  • Dafne
    Dafne ·
    • Segnala
    Si, tranquilla, se inizi ora sei in largo anticipo! 😃
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    Ah ok!! Beh guarda io sono ancora all’inizio dell’iter e sto cercando di farmi un’idea e di accelerare i tempi! Ho paura di prendermi in ritardo e il 5/6 arriva in un attimo 😅
    • Rispondi
  • Dafne
    Dafne ·
    • Segnala
    Ancora questo passaggio della curia devo farlo 😂 perché ho ritirato ieri il certificato delle pubblicazioni al Comune. Oggi lo porterò al prete e lui mi aveva detto che mi avrebbe dato la cartellina con tutto per passare in curia. Si fanno vidimare dalla curia della diocesi ove ci si sposa.
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    Ciao! Grazie per la spiegazione! Il certificato del corso prematrimoniale lo abbiamo quindi a questo punto devo rivolgermi al comune di residenza per il nostro stato civile giusto? Poi si potrà avviare l’istruttoria. Il certificato da portare in curia si chiama stato dei documenti giusto? Va vidimato in curia della ns diocesi e in quella dove ci sposeremo se non ho capito male 🤔
    • Rispondi
  • Dafne
    Dafne ·
    • Segnala
    Ciao! Oltre gli attestati di battesimo e cresima occorrono i certificati di stato civile tuo e del tuo fm è il certificato di avvenuto svolgimento del corso prematrimoniale. Una volta ricevuti fisserà la data per il processicolo e dopo potrà eseguire le pubblicazioni. Quando farà le pubblicazioni in chiesa ti chiederà di eseguirle contestualmente al Comune, dove devi portare copia delle vostre carte di identità e una marca da bollo da 16 euro. Decorse le due settimane potrai ritirare il certificato al Comune di avvenuta pubblicazione e portarlo al prete che ti darà i documenti da portare in Curia.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    Mi sa che si paga la marca da bollo.. Ma di questo non sono sicura.. Mi sa di 16 euro
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    Ok grazie mille 🙏🏻 Sentirò il comune la settimana prossima ☺️
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    Bene dai almeno anche in caso di restrizioni ulteriori possiamo spostarci con autocertificazione 👍🏻 Cavolo quante pratiche 😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    Si ti serve il certificato contestuale di stato libero che devi richiedere al comune sia tu che lui... E poi con quello vai in chiesa.. Ieri ho parlato con il mio parroco...
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    Figurati! Quando noi andammo dal prete per le pratiche era il primo giorno di zona rossa in Lombardia, ma lui ci disse che essendo una necessità eravamo autorizzati a spostarci. La chiesa è comunque a 5 minuti a piedi da casa e avevamo con noi la email del prete con la conferma dell’appuntamento.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    Di niente figurati 🤗
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    Grazie mille 🙏🏻
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    Ok sei stata veramente gentilissima! Abbiamo un po’ di confusione sulle pratiche da preparare e purtroppo essendo ancora in zona arancione (speriamo gialla da lunedì) non siamo riusciti ad andare nella parrocchia dove si celebrerà il matrimonio! Grazie mille ancora
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala

Non so dirti con precisione, ma il nostro prete lo scorso anno ci disse di risentirci a gennaio dopo l'epifania per iniziare subito le pratiche, in quanto sposandoci fuori diocesi la burocrazia è più lunga e sostiene che i comuni, o quanto meno il nostro non abbiano molta voglia di lavorare e le pratiche proseguono a rilento. Lo scorso anno il nostro Comune si fece sentire 2 mesi dopo aver portato loro i documenti per fissare la data delle promesse, ma eravamo in piena emergenza sanitaria e avevamo già rimandato a quest'anno il matrimonio.

Ti consiglio di metterti in contatto con il tuo parroco e chiedere a lui maggiori informazioni. Se ti sposi in Chiesa, il parroco ti fornirà il modulo da portare in Comune per le pubblicazioni civili.

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    Ciao Gloria! Grazie per l’informazione! Con quanto anticipo devo andare in comune?
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala

Ciao Deborah, siamo della tua stessa situazione. Ci sposeremo il 21/6/21 (ex sposa giugno 2020). Lo scorso anno il prete ci chiese oltre a certificato di battesimo e cresima anche lo Stato Libero e il Certificato Contestuale (quest'ultimo da richiedere in comune). Il nostro parroco ha mantenuto validi questi documenti anche per quest'anno, siamo andati a rifare il consenso circa 2 settimane fa e in Chiesa fino a questa domenica ci sono le nostre pubblicazioni religiose. Circa 2 settimane fa abbiamo compilato online sul sito del nostro Comune la richiesta per le pubblicazioni civili (ma ancora non ci hanno contattato per la data delle promesse). Anche noi ci sposeremo fuori diocesi e stiamo appunto aspettando le pubblicazioni civili, dopo queste ritorneremo dal prete e ci darà il materiale per fare la domanda in Curia.

Spero di esserti stata d'aiuto!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti