Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Graziella
Sposa Novella Aprile 2020 Catania

Documenti matrimonio

Graziella, il 4 Maggio 2020 alle 13:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao a tutte, il mio comune sostiene che nn ci.sono proroghe x i documenti e nn.vogliono leggere nemmeno il decreto. Cosa dovrei fare?

18 Risposte

Ultime attività da Lidia, il 5 Maggio 2020 alle 13:55
  • Lidia
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Agrigento
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E assurdo tutto cio veramente.. io sono di agrigento il mio ragazzo e napoletano che vive a pisa abbiamo avuto a che fare con 3 comuni e 4 chiese per fare le pratiche per non parlare delle marche da bollo che abbiamo perso il conto .. penso che se devo fare tutto da capo mi viene di impazzire oltre il fatto che cambiare continuamente la data del matrimonio mi sta creando molto stress dato che tutti si impicciano e gettano malaugurio sul virus c e caldo c e freddo non sopporto piu nessuno🤣 cmq e sbagliato il principio perche appunto la colpa non e nostra e questa cosa ci sta creando diversi disagi mentali ed economici davvero sembra un incubo non se ne puo piu.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Maggio 2021 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti Lidia ognuno dice proprio la sua e noi diventiamo pazzi perchè non sappiamo proprio a chi ascoltare... Figurati che nel primo mese di quarantena chiamai la curia di Catania propriamente per vedere come comportarci per i documenti e mi dissero di stare tranquilla che non sarebbero scaduti... Ultimamente invece leggendo nella pagina ufficiale della curia hanno stabilito che i documenti hanno sempre la validità di 180 giorni, cosa che poi mi è stata confermata anche dal ragazzo che ho scelto per servizio dell'auto perchè già molte spose si sono lamentate di questa cosa...io penso appunto che non sia nostra la colpa di tutto ciò e quindi ci aspettavamo ad occhi chiusi una proroga dei documenti...ma cmq restiamo sempre con la convinzione che chi ci capisce cosa è bravo Smiley xd buona giornata Smiley kiss

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diffidarli per iscritto 😉😉😉😏😏😏😏😏
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Agrigento
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Strano io ho gia rimandato il matrimonio da aprile a giugno e da giugno a a dicembre di quest anno e il mio parroco mi ha detto che per i documenti non ci dovrebbero essere problemi dicono che li terranno validi a causa della pandemia.. cmq ognuno dice la sua chi ci capisce e bravo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Te l'hanno detto al telefono o te l'hanno scritto? Tu manda una richiesta scritta e vedi cosa ti rispondono. Con le pubbliche amministrazioni bisogna sempre scrivere, al telefono si può dire quel che si vuole ma per iscritto no.


    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non esiste che chiesa e comune si rifiutino! Siete tutelati da questo decreto! Almeno una cosa in nostro favore sfruttiamola!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Maggio 2021 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao nella mia diocesi di appartenza e quindi credo valga anche x il comune sono stati categorici, non ci sono proroghe x i documenti quindi hanno stessa validità di sempre 180 giorni infatti siamo rimasti molto ameraggiati Smiley angry Smiley angry si che in ogni caso dovremmo fare di nuovo tutto l'iter perchè ormai spostiamo tutto al prossimo anno perchè non ci sarebbe piaciuto un matrimonio in guanti e mascherine ma se volevamo pensare di svolgere ancora il tutto per quest'anno dovremmo ugualmente fare tutte cose ex novo

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Digli che sarai costretta a fare denuncia cautelativa per omissione di ufficio
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Imputati perché non possono farlo...sono obbligati a seguire il decreto! Digli che così vanno contro la legge, altrimenti gli dici che li denunci! Avrai trovato un'impiegata pigra (per non dire altro!). Hai provato a chiamare in altri giorni o orari per vedere se trovi qualcuno che abbia voglia di lavorare davvero?
    • Rispondi
  • Terrezza
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Terrezza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si grazie cosi li leggo 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    *****.******@******.****.**
    ****.****@******.****.** *******.******@******.****.** *****.******@******.****.**

    Li leggi cosi?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco qua! Scegline uno Smiley smile

    *****.******@******.****.** ****.****@******.****.** *******.******@******.****.** *****.******@******.****.**


    • Rispondi
  • Terrezza
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Terrezza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, hai l email dell ufficio matrimoni di Roma? Non la trovo su internet😭 volevo capire come funzionasse perche io dovevo sposarmi il 16 maggio ma ho spostato tutto all anno prossimo (15.05.2021). Grazie
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto!!!!
    • Rispondi
  • Graziella
    Sposa Novella Aprile 2020 Catania
    Graziella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio gentilissima... Io dovevo sposarmi il 30 aprile, ho spostato la data al 1 luglio e adesso sposto ancora x ottobre.. Questa proroga é determinante xké seno nn ci arriverei con i tempi
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti incollo una mail di risposta ricevuta a una mia domanda di informazioni.
    Comune di Roma.

    facendo seguito alla sua mail le comunichiamo quanto segue :
    Per quanto riguarda le pubblicazioni l’art. 103, comma 1, del D.L. n. 18/2020, prevedeva che, ai fini del computo dei termini relativi ai procedimenti amministrativi pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati dopo tale data, non si doveva tener conto del periodo compreso tra lo stesso 23 febbraio ed il 15 aprile 2020, a seguito del D.L. 8 aprile 2020 n.23 il termine del 15 aprile 2020 è prorogato al 15 maggio 2020.
    Pertanto, alla luce del dettato normativo e salvo eventuali successive proroghe e/o modifiche, in tutti i procedimenti finalizzati alla celebrazione matrimoniale le cui pubblicazioni siano pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o avviate dopo tale data, dovranno non essere considerati, ai fini del calcolo della scadenza dei 180 giorni entro i quali celebrare il matrimonio, i giorni ricompresi tra il 23 febbraio ed il 15 maggio 2020. In pratica, quando si inizieranno a contare i 180 giorni dalle avvenute pubblicazioni, occorrerà spspendere il conteggio nel lasso dei predetti giorni indicati(come se fossero ricompresi in una parentesi di cui non si debba tener conto) e continuare il conteggio dal 16 maggio 2020 fino al raggiungimento dei 180 giorni previsti dal Codice Civile.
    Si fa presente che nel rispetto delle attuali disposizioni vigenti non possiamo prendere prenotazioni di matrimonio future.
    • Rispondi
  • Graziella
    Sposa Novella Aprile 2020 Catania
    Graziella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che vanno dal 23 febbraio al 15 aprile? Io so cosi.. Giusto?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, vengono considerati i 180 giorni di validità e vanno aggiunti poi i giorni di “blocco”
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione