Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli

Documenti matrimonio

Alina, il 12 Gennaio 2021 alle 11:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4
Buongiorno sposine,sto avendo problemi per quanto riguarda i documenti richiesti; premetto che in Chiesa non mi hanno dato problemi ma proprio stamattina ho chiamato l'anagrafe e mi hanno detto che devo fare prima le pubblicazioni ma senza promessa di matrimonio, sinceramente come cosa non mi è chiaro. Attendo vostre risposte,visto che mi ha mandata in confusione anche per i modi rudi che ha avuto. Grazie

4 Risposte

Ultime attività da Alina, il 12 Gennaio 2021 alle 11:15
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Alina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siete state gentilissime e molto chiare. Grazie
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara, la richiesta delle pubblicazioni e la promessa di matrimonio sono la stessa cosa, forse non vi siete capiti bene... dovete semplicemente prendere appuntamento per andare a presentare la richiesta delle pubblicazioni, portando il modulo che vi ha rilasciato il parroco. Tutto qui, per il comune non è necessario altro. Poi, una volta fatta la richiesta delle pubblicazioni (potete andare tutti e due, oppure anche uno solo di voi due con delega dell'altro, oppure addirittura delegare una persona che faccia la pratica per voi) il vostro comune procederà con le pubblicazioni e una volta fatte quelle potrete sposarvi.

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio religioso dovete prima muovervi con la chiesa, portare in chiesa i certificati di cresima battesimo e contestuale (questo si richiede in comune senza parlare di matrimonio, solo richiedendo un certificato contestuale) portati i certificati al prete avvierà l’iter per le pubblicazioni religiose.
    Dopo il processetto il prete vi rilascerà il modulo X e con quello dovrete poi andare in comune per le pubblicazioni civili (o promessa) per le quali vi basterà questo modulo e i vostri documenti ☺️
    Al termine del periodo di pubblicazioni tornerete in comune a ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni che riporterete poi al prete ☺️
    • Rispondi
  • Isotta
    Sposa Saggia Maggio 2021 Ravenna
    Isotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno cara! Ti scrivo dall'Emilia Romagna. Proprio l'altro giorno ho chiamato in comune e mi hanno spiegato che bisogna chiamare per fissare un appuntamento per fare le pubblicazioni (o promessa, é la stessa cosa) ed il giorno concordato bisogna portare la carta d'identità ed una marca da bollo da 16€ e l'attestato di nascita. Quest'ultimo han detto che se lo procurano loro anche se il comune é di un altra regione. Spero di esserti stata d'aiuto 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione