Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Principiante Luglio 2021 Palermo

Documenti matrimonio

Alessia, il 4 Febbraio 2021 alle 13:08 Pubblicato in Prima delle nozze 0 28
Buongiorno, mi sposo il 14 giugno e non so quanto medi prima cominciare a fare i documenti mi sposo in chiesa qualcuno di voi sa se già posso cominciare a muovermi

28 Risposte

Ultime attività da Angela, il 11 Febbraio 2021 alle 14:31
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Rimini
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao, prima la chiesa, poi il prete ti consegnerà i documenti con il quale andare in comune.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi puoi dire da dove hai iniziato? Scusami per la mia ignoranza ma non so se prima andare in chiesa o al comune
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io attento il foglio che attesta il corso prematrimoniale e inizio perché mi sposo in Sicilia ma sono residente in Friuli Venezia Giulia 😬
    • Rispondi
  • FEDERICA
    Sposa Precisa Maggio 2021 Torino
    FEDERICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I documenti valgono 6 mesi, informati con il tuo parroco quando vai a fare il corso prematrimoniale Smiley shame

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2021 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti valgono 6 mesi
    • Rispondi
  • Dafne
    Sposa Abituale Luglio 2021 Enna
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti suggerirei di iniziare a organizzarti perché molto dipende dai tempi di attesa dei Comuni. Io - che mi sposerò il 3 luglio - proprio per questa preoccupazione ho iniziato tutto dopo l’Epifania e considera che oggi ho fatto l’ultimo passaggio e cioè ho portato i documenti in curia. Me li hanno vidimati e ora dovrò solo riportarne alcuni alla mia parrocchia e altri alla parrocchia dove celebreremo le nozze e penso che avrò finito.
    Un mesetto di tempo serve sempre🙂🙂
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scorso anno il comune si fece sentire dopo due mesi e mezzo da quando portammo i documenti per fissare la data delle pubblicazioni civili, ma era appena iniziata la pandemia. Per questo il nostro parroco ha voluto partire in anticipo quest’anno. E poi sostiene da sempre che al nostro comune non c’è nessuno che abbia voglia di lavorare 😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Agosto 2021 Bari
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem.. non ho fatto ancora nulla
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Maggio 2021 Lodi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a maggio con rito civile comunque ho depositato 1 settimana fa i documenti,bisogna iniziare 6 mesi prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2021 Firenze
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto benissimo. E' lunga?

• Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2021 Firenze
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pure io giugno, inizio verso i primi di Marzo.

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 21 giugno e abbiamo già sbrigato le pratiche religiose, comprese le pubblicazioni. Ora ho fatto richiesta per le pubblicazioni civili e dopodiché dobbiamo prendere l’appuntamento in curia perché dobbiamo ci sposiamo fuori diocesi. Il nostro parroco ci aveva consigliato di iniziare il tutto subito dopo l’epifania in modo da stare tranquilli, anche perché il nostro comune impiega tempi biblici.
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti meglio cosi.ti sei tolta il pensiero...si in bocca a lupo a tutte baci
    • Rispondi
  • Paola🌻💎
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si potresti già farli! Io sposo il 14 maggio e ho fissato già la data per dare parola e già ritirato tutti i document, sia al comune che in chiesa!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non scusarti per il romanzo...Purtroppo dipende tanto dal comune e dal parroco.Io ho fatto prestissimo e ne sono contenta perché è un pensiero in meno...Buona serata anche a te e incrocio le dita che vada tutto per il meglio per tutte noi❤️
    • Rispondi
  • Immacolata
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fai bene mentre nel mio caso Ringrazio il prete che essendo diligente e visto il periodo si è anticipato di molto,la settimana scorsa abbiamo fatto la promessa in chiesa e ci ha rilasciato due fogli,uno sono le pubblicazioni per 15giorni in chiesa per il mio fidanzato visto che le mie le metteva il prete mentre un altro foglio che dovevo portare se riuscivo il giorno dopo al comune per fare presto e meno male che sono riuscita ad andare e a far venire il mio fid cn me perché guarda caso solo due giorni è aperto l'ufficio a settimana ed era il giorno giusto,ha chiesto le fotocopie delle c.i e c.f. di entrambi quindi se nn andavo con il mio lui dovevo ritornare la settimana dopo e ci ha fatto compilare un foglio.ci ha detto ci rivediamo tra un mese, passate e decidiamo la data.(tra me e me dicevo ma come tra un mese?) Ho chiesto un mese ? E mi fa si dobbiamo fare i controlli...se poi volete una data precisa ma nn posso assicurare nulla allora ho guardato al mio fid e ho detto vabbe ci rivediamo tra un mese...ma ahime sarà dopo più di un mese h visto al calendario e cpn tutte le corse che uno ha fatto spero entro marzo di dare parola al comune...anche perché poi dobbiamo ritirare pubblicazioni della chiesa andarr alla diocesi e poi andare nrlla chiesa con il foglio della diocesi...tutti questi passaggi e il sabato e la domenica già ci hanno detto di nn andarr perché nn rilasciano nulla e figuriamoci...scusa per il "romanzo" buona serata
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace,magari è dovuto agli accumuli dei matrimoni rimandati.Le pubblicazioni civili stanno esposte per 12 giorni quindi dal 13 si può andare a ritirare il nullaosta...Io lascio passare tre giorni di più così sono sicura che il foglio è pronto😁
    • Rispondi
  • Immacolata
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem solo che a me il comune è lentissimo
    • Rispondi
  • Immacolata
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si devi fare al più presto tutto.contatta il prete nli abbiamo fatto a dicembre i documenti e tra chiesa e comune lo stesso ci stanno facendo perdere tempo...il comune per darci la data addirittura tra un mese dopo i dovuti controlli(controlli di che)dovrò riandarr per fissare una data...
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 20 Giugno e ho già fatto tutto:pubblicazioni in chiesa e promessa di matrimonio in comune,tra due settimane vado in comune a ritirare il nullaosta per la celebrazione del matrimonio e sono apposto.Coi tempi che corrono abbiamo deciso col parroco di muoverci con tempo che è meglio
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contatta il parroco!!! È ora 😍
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa Precisa Giugno 2021 Catania
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì, informati al comune nel caso di rito civile o in chiesa nel caso di rito religioso
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi già iniziare, io mi sposo il 3 luglio e inizierò inizio settimana prossima(mi tolgo un pò di cose per la ristrutturazione questa settima e avrò la mente più libera)

• Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sposa 19 giugno e ho iniziato.. il comune mi ha dato i documenti da firmare e portare dopo la promessa in chiesa.. il parroco ci ha detto di portare i certificati (di FM, perché io ho fatto tutti i sacramenti lì, quindi ce li hanno loro) per poi stabilire la data della promessa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente! meglio muoversi in anticipo!

• Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto il corso pre matrimoniale? Li ti spiegano bene che documenti servono!
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente si!

puoi contattare il parroco e avviare le pratiche

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali